Vai al contenuto

F1 2024 - Las Vegas - 21-23/11

AleMcGir

F1 2024 - Las Vegas - 21-23/11  

43 voti

1. 1. Arriva "UNO" nella "QUALIFYING" (sabato)...

• Max Verstappen
    • Lando Norris
    • Charles Leclerc
    • Oscar Piastri
    • Carlos Sainz
    • George Russell
      0
    • Lewis Hamilton
      0
    • Sergio Perez
      0
    • "Altri"
      0
  2. 2. Arriva "DUE" nella "QUALIFYING" (sabato)...

• Max Verstappen
    • Lando Norris
    • Charles Leclerc
    • Oscar Piastri
    • Carlos Sainz
    • George Russell
    • Lewis Hamilton
      0
    • Sergio Perez
      0
    • "Altri"
      0
  3. 3. Arriva "UNO" nella "RACE" (domenica)...

• Max Verstappen
    • Lando Norris
    • Charles Leclerc
    • Oscar Piastri
    • Carlos Sainz
    • George Russell
      0
    • Lewis Hamilton
      0
    • Sergio Perez
      0
    • "Altri"
      0
  4. 4. L'autore del "FASTEST LAPS" nella "RACE" (domenica) è...

• Max Verstappen
    • Lando Norris
    • Charles Leclerc
    • Oscar Piastri
    • Carlos Sainz
    • George Russell
      0
    • Lewis Hamilton
    • Sergio Perez
      0
    • "Altri"
  5. 5. "MI GIOCO IL JOLLY" punteggio doppio per la domanda N. ...

• Arriva "UNO" nella "QUALIFYING" (sabato)...
    • Arriva "DUE" nella "QUALIFYING" (sabato)...
    • Arriva "UNO" nella "RACE" (domenica)...
    • L'autore del "FASTEST LAPS" nella "RACE" (domenica) è...

Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 23/11/2024 at 06:00

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Yakamoz scrive:

In effetti, se la vittoria di Russell con 20 secondi di distacco sugli altri team ha dell'incroyable, il secondo posto di Hamilton partendo da decimo inizia a cozzare con le leggi della fisica.

Anche supponendo che le MB fossero nella finestra termica ideale. Parliamo comunque di un'auto dai natali non memorabili.

Sono cose che uno si aspetta dalla RB 2023, o dalla Mercedes del 2020. 

Magari è stato un caso, vediamo che succede in Qatar.

Era l’unico tra i top team a non avere nessun problema a portare le gomme nella corretta finestra di temperatura. Riuscire a variare la campanatura o la convergenza su quei rettilinei infiniti in cui la temperatura delle gomme si schianta, potrebbe essere risolutivo. Ma tanto, come è successo per l’ala McLaren, ammesso che la federazione se ne accorga, gli diranno di non usarlo mai più (cosa che non farebbero comunque perché nelle ultime due gare non ce ne sarebbe bisogno), e la Ferrari avrà perso un’altra gara contro una macchina irregolare. 

• Mi Piace 5

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dopo il tentativo del 2020 non era stato proibito ogni tipo di dispositivo che agisse sullo sterzo?

Oltre al fatto che, al netto della soluzione geniale, lo trovo come un possibile grave problema di sicurezza visto che si agisce spostando fisicamente il volante in continuazione con tutto quello che ne consegue, del tipo, cosa succede se il sistema "cede" e il pilota si ritrova col volante in mano a 300allora

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
Link al commento

1 ora fa, lucagiak scrive:

Sì, ma pareva che dopo gli anni di purgatorio si dovesse essere innalzati in paradiso, invece abbiamo avuto annate infernali

All' epoca si vociferava che come contropartita per la collaborazione la Scuderia avesse ottenuto dalla FIA più di una dritta sui motori 2026.

All'epoca volli pure crederci, ma...

• Perplesso... 1
Link al commento

Ma il DAS all'epoca era stato messo al bando ufficialmente, o era MB che aveva rinunciato a usarlo? Mi sembrava fosse la prima ma non ne sono così sicuro.

Lo chiedo perché se così fosse, riadottare dopo pochi anni un sistema che è stato già dichiarato illegale rappresenta forse un unicum nella storia delle furbate in F1.

P.S. Mi domandavo che senso avesse installare un sistema così complesso a tre gare dalla fine, senza guadagnarci nulla se non un po' di gloria. Adesso ho notato anche il video del Canada...

4 ore fa, johnpollame scrive:

Rode vieppiù ricordare quanto in caso simile le proverbiali di negoziazione binottiane abbiano costretto la Scuderia a due anni di purgatorio.

Basso purgatorio.

Lì però i due anni di purgatorio erano dovuti al fatto che, una volta tolto il "barbatrucco", il motore non andava più (e la macchina 2020 faceva già schifo di suo).

I problemi nel 2020 e 2021 erano figli sia dei token di sviluppo limitati, sia perché gli investimenti erano tutti drenati dal progetto 2022, non perché la FIA gli avesse messo le zavorre.

Idem con gli accrocchi di RB e McLaren: glieli hanno fatti togliere ma non è che togliendoli la macchina diventava un cesso.

Semmai possiamo discutere su certe "morbidezze di trattamento" rispetto al caso Ferrari (presidenza FIA di Jean Todt), ma mi pare che a livello pratico i casi siano stati trattati allo stesso modo: rimozione del barbatrucco e condono della squalifica.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

8 minuti fa, Yakamoz scrive:

Lì però i due anni di purgatorio erano dovuti al fatto che, una volta tolto il "barbatrucco", il motore non andava più (e la macchina 2020 faceva già schifo di suo).

In realtà da alcune indiscrezioni uscite dalle squadre clienti (sauber nella fattispecie) sembra che nel 2020 dovessero usare meno benzina dei concorrenti, e che la cosa facesse parte dell'accordo segreto.

• Mi Piace 1
Link al commento

21 minuti fa, Yakamoz scrive:

I problemi nel 2020 e 2021 erano figli sia dei token di sviluppo limitati, sia perché gli investimenti erano tutti drenati dal progetto 2022, non perché la FIA gli avesse messo le zavorre.

Sì in teoria il purgatorio sarebbe dovuto essere solo nel 2020 ma il semi-congelamento delle monoposto in pandemia riverberò la mancata competitività anche all' anno successivo.

Da quanto si può sapere, verosimilmente Ferrari, dopo aver volontariamente collaborato con la FIA per illustrare il BarbatruccoTM (che nessuno aveva ancora compreso nel dettaglio ma solo intuito dopo la surrettizia soffiata dell' Infame AustriacoTM della AVL che aveva lavorato ai banchi prova di Maranello), fu costretta a cambiare completamente il sistema di alimentazione del motore, senza tempo effettivo e budget congelato per ottimizzare la soluzione (poi, potendoci lavorare, nel 2022 pur con scarsa affidabilità le prestazioni motore tornarono di gran livello).

22 minuti fa, AlexMi scrive:

In realtà da alcune indiscrezioni uscite dalle squadre clienti (sauber nella fattispecie) sembra che nel 2020 dovessero usare meno benzina dei concorrenti, e che la cosa facesse parte dell'accordo segreto.

Se ne parlava ma credo che solo il fatto dell'alimentazione standard, messa su "con il nastro" su di un motore progettato per un sistema ad hoc, possa spiegare la perdita di prestazione motoristica (beninteso non solo rispetto al 2019, ma anche rispetto ai concorrenti...).

Un telaio progettato per tutt'altro powertrain completò il quadro desolante.

Qualcuno ipotizzò che a fronte di questo offrir ignude le terga, la SF abbia avuto in cambio qualcosa dalla FIA, in particolare per quanto riguarda le linee guida sui carburanti delle prossime generazioni di motori:

"La FIA e la Scuderia Ferrari hanno concordato una serie di impegni tecnici che miglioreranno il controllo di tutte le power unit di F1 per i prossimi campionati, così come di assistere la FIA in tutti gli aspetti normativi e sulle attività di ricerca relative alle emissioni di anidride carbonica e sui carburanti sostenibili"

Ma francamente ora credo sia fortemente improbabile.

Link al commento

In tutte le pole di Russell, c’è il gioco sul volante,  che non è presente in quello di Hamilton. 

• Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento

E questo Hamiton che in Q3 crolla sempre e prende distacchi abissali dal compagno potrebbe avere una spiegazione.

Intanto pare che a Maranello Vasseur abbia shampato i due ingeneri di pista Adami e Bozzi, soprattutto il primo, a quanto pare parecchio complice dei fraintendimenti fra i 2 piloti...

Link al commento

7 minuti fa, AlexMi scrive:

Intanto pare che a Maranello Vasseur abbia shampato i due ingeneri di pista Adami e Bozzi, soprattutto il primo, a quanto pare parecchio complice dei fraintendimenti fra i 2 piloti...

ha fatto bene…

• Mi Piace 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento