Vai al contenuto
  • 0

Cambiare Giulia? Con?


Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

Vi leggo, in modalità ospite,  con molto piacere,  da ormai qualche anno.  Alfista sfegatato, appassionato e discreto conoscitore del mondo auto (quest'ultimo giudizio è un chiaro effetto Dunning-Kruger, anche se, con il Volgo e nella vita reale, riesco comunque a spiccare.)
Archiviata questa premessa con un sonoro "E sti caxxi?!" veniamo al dunque.

 

Sono attuale possessore Giulia 2.2, 190 cv, Diesel, con poco meno di 80.000 km (20k km annui). Unica auto (...unica, utilizzabile..), di un nucleo famigliare composto da 4 cristiani ( i 2 mostriciattoli sono nella seconda infanzia).

 

Bramata fin dal lontano 2015,  quando la  buon’anima la "discese dal cielo", dopo una serie di impedimenti, economici e non, riuscii finalmente a possederne una solo nello sciagurato 2020. Il combinato disposto di covid (pur di vendere, ai tempi, te le lanciavano con la fionda), inflazione e nuova politica commerciale Alfa con aumento dei prezzi del nuovo ( e conseguente rivalutazione dei prezzi dell'usato) voluta dal Giovanni-Filippo Nazionale,  hanno fatto si che la mia possegga ancora un residuo dell'85% su quanto pagato ai tempi. Un buon controvalore da dare in permuta.

 

La Giulia non la scopro certo io nel 2024: è bella fuori, è molto bella dentro, è bellissima sotto e, guidarla su un passo di montagna, è la terza cosa più divertente che mi viene in mente da fare. 
Difetti? 
E' relativamente piccola per le mie (nostre) esigenze, in certi aspetti ha una qualità costruttiva un po'così( "Scricchiolii, soprattutto dal binocolo strumentazione, ne vogliamo come non ci fosse un domani! La verniciatura? Preferibilmente a buccia d'arancia e giusto una spolverata, così che ogni piccolo moscerino che si spiaccichi in velocità sulla carrozzeria possa rivelarne il fondo, se non la lamiera nuda! La ""pelle"" e l'imbottitura dei sedili? Si devono rovinare con il solo cipiglio!  Il bracciolo? Si deve sfondare lasciando il calco del gomito del proprietario dopo 10 minuti di utilizzo! ecc ecc ecc). 
I 190 cv della mia Diesel fanno quello che possono, ma non rendono abbastanza merito sia al telaio, che alle meravigliose palette al volante (un mio feticismo).  


Nonostante tutto ne sono ancora , completamente,  invaghito, MA, più per voglia che per reale necessità mi si sta concretizzando il tarlo di cambiarla e , con il budget a mia disposizione (più la fiches del valore residuo della mia,  di cui sopra)  ho individuato 3 desiderabili (+2 outsider)  candidate di cui vi vado ad elencare, secondo il mio punto di vista, pregi e difetti e del quale chiedo un VS parere e una VS scelta integrando o correggendo quanto scritto:

 

1) Alfa Giulia Veloce 280 cv (già individuata e in fase di trattativa con un concessionario) 
PRO
 - E' un' Alfa
 - E' una Giulia 
 - E' un'Alfa Giulia,  "la macchina voluta da Dio"©  (cit.)
 - Prestazioni. Ha 280 cv, che pur non essendo i 500 e passa della inarrivabile Dea, sono comunque un bell'andare.

CONTRO
 - Trazione integrale. Non l'ho mai provata ma secondo me toglie qualcosa rispetto ad una Giulia TP.
 - Nella mia zona, per esperienza personale,  l'assistenza ufficiale è pessima.
 - Superbollo
 - Costi di mantenimento nettamente più alti rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Graziella..)
 - Rimane relativamente piccola
 - Manca di ogni qualsivoglia effetto, sia "Wow" (emotivo),  che "Beh" (razionale), tale da giustificare il cambio con la mia dolce consorte (Stai spendendo soldi per comprarti la stessa macchina?! Sei scemo o mangi i sassi?!)
 


2) Maserati Ghibli usata, post Restyling 2020 sotto i 30k km (presumibilmente Hybrid 330 cv) 
PRO
 - Linea Bellissima e presenza scenica
 - Interni belli e spaziosi
 - Il marchio Maserati ha il suo fascino 
 - Prestazioni
 - Fa brum brum

CONTRO
 - Macchina usata
 - Nella mia zona (presumo) l'assistenza ufficiale fa schifo.(Il gruppo è lo stesso che commercializza e assiste le Alfa) 
 - Superbollo
 - Costi di mantenimento iperbolici rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Grazia..)
 - Visti i valori residui Maserati, tra qualche anno , usata, la posso scambiare con una cassetta di frutta matura. 

 

3) Land Rover Defender, usata sotto i 90 k km

PRO

 - Macchina spaziosissima, con 7 posti
 - Conseguente effetto "Beh" da parte della consorte
 - Line Affascinante e presenza scenica imponente. 
 - Ottimo valore residuo nell'usato.
 
CONTRO
 - Un SUV, perdipiù ENORME.La perfetta Antitesi delle mie convinzioni in fatto di auto. Il non plus ultra dell'incoerenza rispetto a quando pensato, detto e predicato in tutta la mia vita automobilistica
 - Visto il mio budget dovrei virare su una macchina stra-usata
 - Dalla regia mi dicono che le Land Rover sono affidabili come il Cu*lo di un bambino accovacciato.
 - Prestazioni, piacere di guida e velleità sportive sotterrate    
 - Costi di mantenimento altissimi rispetto alla mia Diesel attuale (Grazie al C)
 - Impegnativamente Enorme 

 

Outsider considerate di sfuggita: Nuova SANTA FE (un Defender razionale) e BMW Serie 3 GC (il nemico! Giammai!)

 

A voi la Parola.

Modificato da ST3-86
  • Mi Piace 3

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Il grosso problema è  che oggi le qualità di guida di Giulia ce l'ha solo ..un'altra Giulia.

Ma se ti turi il naso , allora qualsiasi SUV segmento D va bene.

L'inglese però  la sconsiglierei, a meno che tu non abbia qualche parente/amico intimo meccanico  :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

Io come te presi una Giulia 190cv nel 2020 (ordinata nel 2019) e mi sono posto i tuoi stessi dilemmi alla scadenza dei fatidici 4 anni (fine leasing). Alla fne dello scorso anno, dopo aver provato 320d (anche in versione "X"), 220d coupé, etc... ci sono "ricascato", ovvero ho preso una 210cv (sì, purtroppo turbonafta, ma io sto oltre i 30k km/anno), complice anche una valutazione a dir poco ottima della precedente (7k€ più del VFG dopo 4 anni e 120k km) ed una buona scontistica sulla nuova (in pratica sto pagando solo 26€/mese in più di rata rispetto a prima).

Peraltro, di tutto quello che hai elencato, l'unico problema che ho effettivamente riscontrato è quello sulla verniciatura (la mia 190 era Nero Etna, l'attuale è rossa, ma mi sa che è pure peggio). Niente scricchiolii, pelle dopo quasi 120k km praticamente perfetta (avevo gli interni Veloce), ma guarnizioni porte "sbiancate" e bagagliaio disallineato (fatto sistemare più volte, ma non è mai andato perfetto).
Se puoi, vai di 280, prima che tolgano anche quella dal listino, magari nell'allestimento Tributo Italiano (se c'è ancora) che è supercompleto con l'aggiunta del pack Tecno, in modo da avere la suite ADAS completa e guida autonoma di livello 2 (a proposito, gli ADAS sulla nuova funzionano infinitamente meglio rispetto alla mia "vecchia" 190).
Se poi vuoi un po' più di spazio, c'è sempre Stelvio, ma io ed i SUV stiamo su due rette parallele che non si incontreranno mai, manco nel punto improprio 😁

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

  • 0
Inviato
43 minuti fa, xtom scrive:

Manca la Stelvio nell'elenco 😉

Non me ne vogliano i proprietari e gli estimatori della pur apprezzabile Stelvio, ma, dal mio punto di vista è un surrogato della Giulia con pochi vantaggi e con tutti gli svantaggi di un Suv. 

 

 

  • Adoro! 1
  • 0
Inviato

Razionalmente terrei la Giulia 190 cv (magari controllando il pescante della pompa dell'olio), nessuna delle scelte elencate vale la pena contando i soldi da aggiungere.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
  • 0
Inviato
24 minuti fa, ST3-86 scrive:

Non me ne vogliano i proprietari e gli estimatori della pur apprezzabile Stelvio, ma, dal mio punto di vista è un surrogato della Giulia con pochi vantaggi e con tutti gli svantaggi di un Suv. 

 

 

 

Perdonatemi ma mi sento chiamato in causa :mrgreen: 

Posseggo da agosto 2021 uno Stelvio 200cv benzina, MY19, acquistato usato causa spezzatura di schiena e seguente semimpossibilità a guidare la precedente 159 TBi SW.

Non è, né può essere, come Giulia alla guida. Ma si guida comunque bene ed è decisamente spaziosa.

Per il tuo uso, una Veloce 210cv diesel dovrebbe andare bene.

Altrimenti, dato che i pargoli crescono e non necessitano più di ingombranti seggiolini... Giulia veloce 280cv. E se la signora si lamenta, puoi sempre provare a fare una brusca sterzata a sinistra con la porta destra aperta e la cintura slacciata :§ 

Contro: sei comunque in zona superbollo.

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

  • 0
Inviato (modificato)

Non puoi scendere da una Giulia per salire su un Defender. A quel punto al posto tuo andrei di Stelvio. 

E comunque la serie 3 é una gran macchina, ci penserei seriamente.

Adesso, only-alfa scrive:

 

 

Modificato da only-alfa
Errore
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
  • 0
Inviato (modificato)

Defender? Oh Gesù... usata di 90k km in pratica è già pronta per la pressa.

In un paio di interventi di manutenzione straordinaria finisci per "restituire" al mercato tutto ciò che hai risparmiato con la furbissima mossa dell'acquisto della Giulia nel 2020.

 

Anche io voto per Stelvio, la risposta più logica ai tuoi bisogni, se davvero hai bisogno di spazio, altrimenti semplicemente tieni quella che hai.

 

Altra opzione: prendi un suv generalista, uno qualsiasi, per la consorte, per quando serve la maggiore capacità di carico, e tu continui a goderti la Giulia.

 

Comunque preparati a rimpiangerla in caso di scelta sbagliata, è un mezzo veramente sublime pur nella sua semplicità di versione turbonafta, se ancora hai in tasca l'85% del valore di 4 anni fa un motivo c'è.

 

Di certo della Giulia non ricorderai il bracciolo che si affossa se veramente passerai a un Santa Fe...

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

  • 0
Inviato

In un mondo di Suv, se dovessi aver bisogno di un'auto da famiglia e Giulia mi sta stretta, andrei di serie 3 touring senza se e senza ma.
Anche se internamente, visto che mi capita di viaggiarci ogni tanto da passeggero, non mi sembra molto di essere a bordo di una BMW, ma ormai il mondo va così.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.