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Cambiare Giulia? Con?


ST3-86

Domanda

Ciao a tutti, 

Vi leggo, in modalità ospite,  con molto piacere,  da ormai qualche anno.  Alfista sfegatato, appassionato e discreto conoscitore del mondo auto (quest'ultimo giudizio è un chiaro effetto Dunning-Kruger, anche se, con il Volgo e nella vita reale, riesco comunque a spiccare.)
Archiviata questa premessa con un sonoro "E sti caxxi?!" veniamo al dunque.

 

Sono attuale possessore Giulia 2.2, 190 cv, Diesel, con poco meno di 80.000 km (20k km annui). Unica auto (...unica, utilizzabile..), di un nucleo famigliare composto da 4 cristiani ( i 2 mostriciattoli sono nella seconda infanzia).

 

Bramata fin dal lontano 2015,  quando la  buon’anima la "discese dal cielo", dopo una serie di impedimenti, economici e non, riuscii finalmente a possederne una solo nello sciagurato 2020. Il combinato disposto di covid (pur di vendere, ai tempi, te le lanciavano con la fionda), inflazione e nuova politica commerciale Alfa con aumento dei prezzi del nuovo ( e conseguente rivalutazione dei prezzi dell'usato) voluta dal Giovanni-Filippo Nazionale,  hanno fatto si che la mia possegga ancora un residuo dell'85% su quanto pagato ai tempi. Un buon controvalore da dare in permuta.

 

La Giulia non la scopro certo io nel 2024: è bella fuori, è molto bella dentro, è bellissima sotto e, guidarla su un passo di montagna, è la terza cosa più divertente che mi viene in mente da fare. 
Difetti? 
E' relativamente piccola per le mie (nostre) esigenze, in certi aspetti ha una qualità costruttiva un po'così( "Scricchiolii, soprattutto dal binocolo strumentazione, ne vogliamo come non ci fosse un domani! La verniciatura? Preferibilmente a buccia d'arancia e giusto una spolverata, così che ogni piccolo moscerino che si spiaccichi in velocità sulla carrozzeria possa rivelarne il fondo, se non la lamiera nuda! La ""pelle"" e l'imbottitura dei sedili? Si devono rovinare con il solo cipiglio!  Il bracciolo? Si deve sfondare lasciando il calco del gomito del proprietario dopo 10 minuti di utilizzo! ecc ecc ecc). 
I 190 cv della mia Diesel fanno quello che possono, ma non rendono abbastanza merito sia al telaio, che alle meravigliose palette al volante (un mio feticismo).  


Nonostante tutto ne sono ancora , completamente,  invaghito, MA, più per voglia che per reale necessità mi si sta concretizzando il tarlo di cambiarla e , con il budget a mia disposizione (più la fiches del valore residuo della mia,  di cui sopra)  ho individuato 3 desiderabili (+2 outsider)  candidate di cui vi vado ad elencare, secondo il mio punto di vista, pregi e difetti e del quale chiedo un VS parere e una VS scelta integrando o correggendo quanto scritto:

 

1) Alfa Giulia Veloce 280 cv (già individuata e in fase di trattativa con un concessionario) 
PRO
 - E' un' Alfa
 - E' una Giulia 
 - E' un'Alfa Giulia,  "la macchina voluta da Dio"©  (cit.)
 - Prestazioni. Ha 280 cv, che pur non essendo i 500 e passa della inarrivabile Dea, sono comunque un bell'andare.

CONTRO
 - Trazione integrale. Non l'ho mai provata ma secondo me toglie qualcosa rispetto ad una Giulia TP.
 - Nella mia zona, per esperienza personale,  l'assistenza ufficiale è pessima.
 - Superbollo
 - Costi di mantenimento nettamente più alti rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Graziella..)
 - Rimane relativamente piccola
 - Manca di ogni qualsivoglia effetto, sia "Wow" (emotivo),  che "Beh" (razionale), tale da giustificare il cambio con la mia dolce consorte (Stai spendendo soldi per comprarti la stessa macchina?! Sei scemo o mangi i sassi?!)
 


2) Maserati Ghibli usata, post Restyling 2020 sotto i 30k km (presumibilmente Hybrid 330 cv) 
PRO
 - Linea Bellissima e presenza scenica
 - Interni belli e spaziosi
 - Il marchio Maserati ha il suo fascino 
 - Prestazioni
 - Fa brum brum

CONTRO
 - Macchina usata
 - Nella mia zona (presumo) l'assistenza ufficiale fa schifo.(Il gruppo è lo stesso che commercializza e assiste le Alfa) 
 - Superbollo
 - Costi di mantenimento iperbolici rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Grazia..)
 - Visti i valori residui Maserati, tra qualche anno , usata, la posso scambiare con una cassetta di frutta matura. 

 

3) Land Rover Defender, usata sotto i 90 k km

PRO

 - Macchina spaziosissima, con 7 posti
 - Conseguente effetto "Beh" da parte della consorte
 - Line Affascinante e presenza scenica imponente. 
 - Ottimo valore residuo nell'usato.
 
CONTRO
 - Un SUV, perdipiù ENORME.La perfetta Antitesi delle mie convinzioni in fatto di auto. Il non plus ultra dell'incoerenza rispetto a quando pensato, detto e predicato in tutta la mia vita automobilistica
 - Visto il mio budget dovrei virare su una macchina stra-usata
 - Dalla regia mi dicono che le Land Rover sono affidabili come il Cu*lo di un bambino accovacciato.
 - Prestazioni, piacere di guida e velleità sportive sotterrate    
 - Costi di mantenimento altissimi rispetto alla mia Diesel attuale (Grazie al C)
 - Impegnativamente Enorme 

 

Outsider considerate di sfuggita: Nuova SANTA FE (un Defender razionale) e BMW Serie 3 GC (il nemico! Giammai!)

 

A voi la Parola.

Modificato da ST3-86
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Messaggi Raccomandati:

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Se sei sopravvissuto alla prima infanzia con al Giulia, l’unica risposta che sai già è Giulia Veloce.

il resto ti farà dire “eh, avessi preso un’altra Giulia”.

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  • Grazie! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Intervengo solo per dare due cent sul Defender, visto che ne abbiamo una in casa da 4 anni: macchina divertentissima per ragioni completamente speculari a quelle della Giulia.

E' grossa (e noi abbiamo la 90), pesante e molleggiatissima. Praticamente si guida come una Panda 4x4 sotto steroidi: in curva c'è sempre quel momento in cui devi aspettare che la macchina si appoggi sulle ruote esterne ma una volta là è sicura e prevedibile, grazie anche ad uno sterzo non particolarmente diretto ma abbastanza preciso. Una volta fatta l'abitudine ai movimenti di cassa esagerati, a me piace da guidare.

Noi la usiamo in campagna ed in sentieri di montagna e là davvero emergono le sue qualità.

Motore diesel 6cil 250cv la muove più che decentemente, è rotondo e sufficientemente silenzioso.

Il fattore figaggine per me è indiscutibile e, a distanza di anni, non è diminuito.

Interni solidi e razionali, con tantissimo spazio, ma non esenti da qualche scricchiolio fastidioso.

Noi lato affidabilità siamo stati finora piuttosto fortunati: motore impeccabile, elettronica che ogni tanto ha qualche glitch ma mai particolarmente grave. Abbiamo avuto un problema di condensa in uno dei fari anteriori e con una guarnizione del parabrezza che vibrava, entrambi risolti in garanzia.

 

Detto ciò: io non sono sicuro che 

a) comprarne una usata con 90k km sia una idea brillante. Personalmente, nonostante l'esperienza positiva, non so se mi fiderei, a meno di non avere una garanzia ufficiale che duri per tutti gli anni di preventivato possesso

b) sia l'auto adatta a te, visto che arrivi da una Giulia, che hai selezionato specificatamente per la maniera in cui si guida. Come ho detto, Defender può essere divertemente, ma certamente nulla di paragonabile.

c) se sei sopravvissuto ai primi anni con la Giulia, avrai necessariamente bisogno di spazio extra nel futuro

 

Per me la risposta è quasi automatica: un'altra Giulia.

Modificato da superkappa125
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Comunque io vado controcorrente anche su questo... e dico che il passaggio da Giulia JTD a Giulia 280 è sopravvalutato.

 

Nel senso che avrebbe parzialmente ragione la consorte a dire che stai comprando due volte la stessa macchina.

 

Per carità, la Veloce ha tanta roba in più... ma già adesso hai un motore sovradimensionato per le nostre strade e per farti scappare qualche sorriso nel misto (che è quello che conta).

 

Mi pare di capire che le tue possibilità economiche siano migliorate negli ultimi anni, visto che stai considerando tutte scelte abbastanza impegnative.

 

Quindi la domanda successiva è: sei sicuro che ti basti come unica auto del nucleo familiare?

Perché prima o poi dovresti considerare un'utilitaria, per auto completamente insipide ormai devi preventivare dai 25k a salire, a quel punto con 35k prendi una Stelvio con 1 anno di vita senza dover rinunciare alla Giulia. (Fun fact: Stelvio si è svalutato più di Giulia).

 

Pensa anche a questa possibilità

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Il mio unico pensiero: se c'è Defender in lista (che è fighissimo, lo ammetto), allora può avere cittadinanza anche e soprattutto Stelvio.

P.s.
Dalla regia mi dicono che le Q4 Alfa Romeo sono comunque piuttosto divertenti da guidare.

  • Grazie! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Premesso che temo di essere di parte e che i ricordi di guida di Giulia (in particolare la 180Q2) dopo anni sono ancora intensi, ti dico la mia.

Ho una 124 spyder che uso daily e una Stelvio che uso per i tragitti lunghi e uando ho bisogno di spazio. La Stelvio ha lo sterzo migliore della 124. Ha un sacco di spazio. Ci andimo in montagna in 4 per una settimana, con sci e scarponi all'interno. Dopo sei anni è ancora perfetta. La guida è divertente (ho l'LSD e le sospensioni elettroniche), in autostrada si viaggia alla grande.

Il Defender è intrigante, ma largo e pesante.

Circa la Giulia Q4, la trazione integrale la senti solo quando interviene (e la senti poco). L'aumento di peso è come avere il serbatoio pieno anzichè vuoto. 

Se resti su ALfa, guarda bene gli interni che mi sembra si siano impoveriti (la pelle della mia prima Stelvio è diversa da quella che ho ora).

Confesso che anche io se dovessi cambiare (ma non o farò) mi rivogerei a BMW.

 

Ho contribuito a chiarirti le idee? Credo di no :-)

 

 

 

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51 minuti fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Confesso che anche io se dovessi cambiare (ma non o farò) mi rivogerei a BMW.

Non che l'X3 nuova sia il massimo. A parte la linea discutibile, ci sono già lamentele per la croccantezza della plastiche interne.

In definitiva io andrei di Stelvio.

BMW M135i xDrive 306 cv

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6 minuti fa, Felis scrive:

Non che l'X3 nuova sia il massimo. A parte la linea discutibile, ci sono già lamentele per la croccantezza della plastiche interne.

In definitiva io andrei di Stelvio.

 

Oltre al fatto che le due auto NON sono sovrapponibili come prezzo... La Stelvio è rincarata ma non troppo, e comunque si trova una vastissima scelta di usati e auto in pronta consegna (con 50k sei più che soddisfatto), la nuova X3 parte da 70k proprio per iniziare a ragionare, poi non conosco le scontistiche ma non mi aspetterei granché....

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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2 ore fa, Jack.Torrance scrive:

P.s.
Dalla regia mi dicono che le Q4 Alfa Romeo sono comunque piuttosto divertenti da guidare.

 

Confermo. E la Stelvio che ho avuto la possibilità di provare, su stradine molto impegnative per stabilità e tenuta, era pure con cerchi da 18', i più piccoli.

Senza_titolo_3.jpg

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La defender, dopo una Giulia, la butti di sotto a un poggio al terzo tornante per disperazione 

 

Dalle varie scelte indicate....io ti consiglio di tenerti la Giulia attuale 

 

 

MeneS sponsored by L.S.D.M.

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