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Cambiare Giulia? Con?


ST3-86

Domanda

Ciao a tutti, 

Vi leggo, in modalità ospite,  con molto piacere,  da ormai qualche anno.  Alfista sfegatato, appassionato e discreto conoscitore del mondo auto (quest'ultimo giudizio è un chiaro effetto Dunning-Kruger, anche se, con il Volgo e nella vita reale, riesco comunque a spiccare.)
Archiviata questa premessa con un sonoro "E sti caxxi?!" veniamo al dunque.

 

Sono attuale possessore Giulia 2.2, 190 cv, Diesel, con poco meno di 80.000 km (20k km annui). Unica auto (...unica, utilizzabile..), di un nucleo famigliare composto da 4 cristiani ( i 2 mostriciattoli sono nella seconda infanzia).

 

Bramata fin dal lontano 2015,  quando la  buon’anima la "discese dal cielo", dopo una serie di impedimenti, economici e non, riuscii finalmente a possederne una solo nello sciagurato 2020. Il combinato disposto di covid (pur di vendere, ai tempi, te le lanciavano con la fionda), inflazione e nuova politica commerciale Alfa con aumento dei prezzi del nuovo ( e conseguente rivalutazione dei prezzi dell'usato) voluta dal Giovanni-Filippo Nazionale,  hanno fatto si che la mia possegga ancora un residuo dell'85% su quanto pagato ai tempi. Un buon controvalore da dare in permuta.

 

La Giulia non la scopro certo io nel 2024: è bella fuori, è molto bella dentro, è bellissima sotto e, guidarla su un passo di montagna, è la terza cosa più divertente che mi viene in mente da fare. 
Difetti? 
E' relativamente piccola per le mie (nostre) esigenze, in certi aspetti ha una qualità costruttiva un po'così( "Scricchiolii, soprattutto dal binocolo strumentazione, ne vogliamo come non ci fosse un domani! La verniciatura? Preferibilmente a buccia d'arancia e giusto una spolverata, così che ogni piccolo moscerino che si spiaccichi in velocità sulla carrozzeria possa rivelarne il fondo, se non la lamiera nuda! La ""pelle"" e l'imbottitura dei sedili? Si devono rovinare con il solo cipiglio!  Il bracciolo? Si deve sfondare lasciando il calco del gomito del proprietario dopo 10 minuti di utilizzo! ecc ecc ecc). 
I 190 cv della mia Diesel fanno quello che possono, ma non rendono abbastanza merito sia al telaio, che alle meravigliose palette al volante (un mio feticismo).  


Nonostante tutto ne sono ancora , completamente,  invaghito, MA, più per voglia che per reale necessità mi si sta concretizzando il tarlo di cambiarla e , con il budget a mia disposizione (più la fiches del valore residuo della mia,  di cui sopra)  ho individuato 3 desiderabili (+2 outsider)  candidate di cui vi vado ad elencare, secondo il mio punto di vista, pregi e difetti e del quale chiedo un VS parere e una VS scelta integrando o correggendo quanto scritto:

 

1) Alfa Giulia Veloce 280 cv (già individuata e in fase di trattativa con un concessionario) 
PRO
 - E' un' Alfa
 - E' una Giulia 
 - E' un'Alfa Giulia,  "la macchina voluta da Dio"©  (cit.)
 - Prestazioni. Ha 280 cv, che pur non essendo i 500 e passa della inarrivabile Dea, sono comunque un bell'andare.

CONTRO
 - Trazione integrale. Non l'ho mai provata ma secondo me toglie qualcosa rispetto ad una Giulia TP.
 - Nella mia zona, per esperienza personale,  l'assistenza ufficiale è pessima.
 - Superbollo
 - Costi di mantenimento nettamente più alti rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Graziella..)
 - Rimane relativamente piccola
 - Manca di ogni qualsivoglia effetto, sia "Wow" (emotivo),  che "Beh" (razionale), tale da giustificare il cambio con la mia dolce consorte (Stai spendendo soldi per comprarti la stessa macchina?! Sei scemo o mangi i sassi?!)
 


2) Maserati Ghibli usata, post Restyling 2020 sotto i 30k km (presumibilmente Hybrid 330 cv) 
PRO
 - Linea Bellissima e presenza scenica
 - Interni belli e spaziosi
 - Il marchio Maserati ha il suo fascino 
 - Prestazioni
 - Fa brum brum

CONTRO
 - Macchina usata
 - Nella mia zona (presumo) l'assistenza ufficiale fa schifo.(Il gruppo è lo stesso che commercializza e assiste le Alfa) 
 - Superbollo
 - Costi di mantenimento iperbolici rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Grazia..)
 - Visti i valori residui Maserati, tra qualche anno , usata, la posso scambiare con una cassetta di frutta matura. 

 

3) Land Rover Defender, usata sotto i 90 k km

PRO

 - Macchina spaziosissima, con 7 posti
 - Conseguente effetto "Beh" da parte della consorte
 - Line Affascinante e presenza scenica imponente. 
 - Ottimo valore residuo nell'usato.
 
CONTRO
 - Un SUV, perdipiù ENORME.La perfetta Antitesi delle mie convinzioni in fatto di auto. Il non plus ultra dell'incoerenza rispetto a quando pensato, detto e predicato in tutta la mia vita automobilistica
 - Visto il mio budget dovrei virare su una macchina stra-usata
 - Dalla regia mi dicono che le Land Rover sono affidabili come il Cu*lo di un bambino accovacciato.
 - Prestazioni, piacere di guida e velleità sportive sotterrate    
 - Costi di mantenimento altissimi rispetto alla mia Diesel attuale (Grazie al C)
 - Impegnativamente Enorme 

 

Outsider considerate di sfuggita: Nuova SANTA FE (un Defender razionale) e BMW Serie 3 GC (il nemico! Giammai!)

 

A voi la Parola.

Modificato da ST3-86
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7 ore fa, gpat scrive:

Comunque io vado controcorrente anche su questo... e dico che il passaggio da Giulia JTD a Giulia 280 è sopravvalutato.

Beh….  insomma.

Premesso che la legge, il buon senso, la prole, il senso civico e tutto il ciborio, ti impongono di non correre e fare il c*glione per  strada....sapessi quanto mi tira il cu*lo lasciare il passo, per ex sulla A15, al primo baldanzoso tamarro con le varie GLC/X4/X5/Cupra-opaca e via peggiorando, per evitare la figura barbina di rimanere con il fiato corto a causa di una carenza di cavalleria (dopo le curve, ca va sans dir..).
Con 280 cv, almeno la maggior parte, se ne starebbero buoni buoni al loro posto (in fondo a dx). 
Senza dimenticare aggiornamenti e dotazioni migliori rispetto alla mia Executive.

Quello che devo capire (o autoconvincere) è se il costo vale il beneficio (sia in termini voluttuari che razionali).

 

P.s. 
Ovviamente on è mia intenzione offendere i proprietari o  chi si sente chiamato in causa con le suddette affermazioni, ma, parafrasando un noto economista, non tutti i possessori di suvcoupèimprobabili/X4/sporback/macchinaopaca ecc, sono necessariamente tamarri , ma i più tamarri sono possessori di suvcoupèimprobabili/X4/sporback/macchinaopaca ecc

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Il punto cruciale è per me questo: ritieni probabile di tenere l'auto a lungo o comunque hai bisogno sempre di cambiamento?

Se vuoi tenere l'auto a lungo termine, una Giulia a benzina è una cometa.. oggi c'è è poi non ci sarà mai più niente del genere.. avrai in mano un sacro graal per l'eternità.

Se invece ti stufi e hai bisogno di cambiare.. allora tira ancora con la tua e poi vedi.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Come già detto all'infinito chi oggi ha una Giulia ha due possibilità:

1 se la tiene stretta 

2 la upgrada con un Giulia più  potente.

 

Scherzi a parte, deve essere chiaro che nell'automotive molto difficilmente si vedrà  qualcosa in futuro con le doti dinamiche di Giulia . 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Il Defender, per quanto lo trovi molto bello lo eviterei: dopo una Giulia alla prima curva lo butteresti giù dal burrone*.

Questione Giulia 280cv, avendo in casa una Giulia 200cv trovo che, per quanto quel telaio meriti potenze almeno doppie, già la 200cv abbia prestazioni sovrabbondanti per un uso daily e 80cv supplementari gravati dal q4 e dal superbollo non so che differenza facciano in un uso normale.

Però è altrettanto vero che auto come la Giulia non ne faranno più quindi meglio mettersi in garage un benzina finché il diesel ha valore.

Quindi a rigor di logica mi terrei la tua, tuttavia l spada di damocle dei blocchi, della svalutazione e della prossima fine produzione farebbe girare l’ago della bilancia sulla 280cv, questo a meno di non trovare una 200cv bella.

Oppure si torna alla Stelvio.

Maserati? Personalmente la prenderei solo con motori 6/8 cilindri.

 

* vita vissuta quando sono passato dalla Fiesta, un kart con cui mi sono divertito come un matto quando facevo la Cisa due volte a settimana, alla C3 buona solo per viaggiare comodi senza il minimo accenno alla guida sportiva.

Modificato da leon82
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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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1 ora fa, ST3-86 scrive:

Beh….  insomma.

Premesso che la legge, il buon senso, la prole, il senso civico e tutto il ciborio, ti impongono di non correre e fare il c*glione per  strada....sapessi quanto mi tira il cu*lo lasciare il passo, per ex sulla A15, al primo baldanzoso tamarro con le varie GLC/X4/X5/Cupra-opaca e via peggiorando, per evitare la figura barbina di rimanere con il fiato corto a causa di una carenza di cavalleria (dopo le curve, ca va sans dir..).
Con 280 cv, almeno la maggior parte, se ne starebbero buoni buoni al loro posto (in fondo a dx). 
Senza dimenticare aggiornamenti e dotazioni migliori rispetto alla mia Executive.

Quello che devo capire (o autoconvincere) è se il costo vale il beneficio (sia in termini voluttuari che razionali).

 

P.s. 
Ovviamente on è mia intenzione offendere i proprietari o  chi si sente chiamato in causa con le suddette affermazioni, ma, parafrasando un noto economista, non tutti i possessori di suvcoupèimprobabili/X4/sporback/macchinaopaca ecc, sono necessariamente tamarri , ma i più tamarri sono possessori di suvcoupèimprobabili/X4/sporback/macchinaopaca ecc

 

Diciamo che devi valutare tutti gli aspetti della macchina, piuttosto che farti prendere dal puro ideale di rivalsa verso i tamarri che guidano pachidermi sovramotorizzati.

 

La Giulia JTD te la godi pure perché ha costi di mantenimento ridicoli per il mezzo che è, la 280 non lo sarebbe.

La Giulia JTD te la godi pure per la sua maneggevolezza proverbiale, la Q4 comunque non ha la stessa sterzata leggerissima soprattutto in città, pure per il fatto di essere post-MY2020.

 

Quanti soldi stai mettendo sul piatto, che potresti spendere in altro? E per... qualche momento da uomo alpha sul rettilineo?

 

Non lo so, io non ci faccio nulla, quando sto in autostrada sia con la Giulia che con la Ghibli tengo il cruise control e mi rilasso, pregustando il primo tratto ricco di curve in cui non ce n'è più per nessuno, ma perché sono solo io contro la strada, senza competizioni fini a se stesse.

 

(Che poi ad occhio e croce, già con la Giulia JTD dovresti essere in grado di bastonare qualsiasi SUV al di sotto dei 6 cilindri... troppa differenza di peso a favore della tua)

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! Giulia a benzina! 

 

Anche 200 cv se il superbollo ti sta sul culo (cosa buona e giusta) 🤬

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16 ore fa, ST3-86 scrive:

 

Quello che devo capire (o autoconvincere) è se il costo vale il beneficio (sia in termini voluttuari che razionali).

 

 

Se ci stai ancora pensando e se lo fai principalmente per fare delle sparate sul dritto ... non credo 

MeneS sponsored by L.S.D.M.

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2 ore fa, ElijahGarrett scrive:

Se la Giulia ti piace così tanto, fossi in te prenderei la Veloce e via. Spenderesti meno che con le altre, e avresti comunque un bel boost di prestazioni. Certo, il superbollo, ma vuoi mettere il sound del benzina con quello del diesel?

 

Il 2.0 benzina di Giulia (ma in realtà qualsiasi 2.0 a listino nel 2024) ha un sound che si può considerare di pregio?

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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