Vai al contenuto
  • 0

Cambiare Giulia? Con?

ST3-86

Domanda

Ciao a tutti, 

Vi leggo, in modalità ospite,  con molto piacere,  da ormai qualche anno.  Alfista sfegatato, appassionato e discreto conoscitore del mondo auto (quest'ultimo giudizio è un chiaro effetto Dunning-Kruger, anche se, con il Volgo e nella vita reale, riesco comunque a spiccare.)
Archiviata questa premessa con un sonoro "E sti caxxi?!" veniamo al dunque.

Sono attuale possessore Giulia 2.2, 190 cv, Diesel, con poco meno di 80.000 km (20k km annui). Unica auto (...unica, utilizzabile..), di un nucleo famigliare composto da 4 cristiani ( i 2 mostriciattoli sono nella seconda infanzia).

Bramata fin dal lontano 2015,  quando la  buon’anima la "discese dal cielo", dopo una serie di impedimenti, economici e non, riuscii finalmente a possederne una solo nello sciagurato 2020. Il combinato disposto di covid (pur di vendere, ai tempi, te le lanciavano con la fionda), inflazione e nuova politica commerciale Alfa con aumento dei prezzi del nuovo ( e conseguente rivalutazione dei prezzi dell'usato) voluta dal Giovanni-Filippo Nazionale,  hanno fatto si che la mia possegga ancora un residuo dell'85% su quanto pagato ai tempi. Un buon controvalore da dare in permuta.

La Giulia non la scopro certo io nel 2024: è bella fuori, è molto bella dentro, è bellissima sotto e, guidarla su un passo di montagna, è la terza cosa più divertente che mi viene in mente da fare. 
Difetti? 
E' relativamente piccola per le mie (nostre) esigenze, in certi aspetti ha una qualità costruttiva un po'così( "Scricchiolii, soprattutto dal binocolo strumentazione, ne vogliamo come non ci fosse un domani! La verniciatura? Preferibilmente a buccia d'arancia e giusto una spolverata, così che ogni piccolo moscerino che si spiaccichi in velocità sulla carrozzeria possa rivelarne il fondo, se non la lamiera nuda! La ""pelle"" e l'imbottitura dei sedili? Si devono rovinare con il solo cipiglio!  Il bracciolo? Si deve sfondare lasciando il calco del gomito del proprietario dopo 10 minuti di utilizzo! ecc ecc ecc). 
I 190 cv della mia Diesel fanno quello che possono, ma non rendono abbastanza merito sia al telaio, che alle meravigliose palette al volante (un mio feticismo).  

Nonostante tutto ne sono ancora , completamente,  invaghito, MA, più per voglia che per reale necessità mi si sta concretizzando il tarlo di cambiarla e , con il budget a mia disposizione (più la fiches del valore residuo della mia,  di cui sopra)  ho individuato 3 desiderabili (+2 outsider)  candidate di cui vi vado ad elencare, secondo il mio punto di vista, pregi e difetti e del quale chiedo un VS parere e una VS scelta integrando o correggendo quanto scritto:

1) Alfa Giulia Veloce 280 cv (già individuata e in fase di trattativa con un concessionario) 
PRO
 - E' un' Alfa
 - E' una Giulia 
 - E' un'Alfa Giulia,  "la macchina voluta da Dio"©  (cit.)
 - Prestazioni. Ha 280 cv, che pur non essendo i 500 e passa della inarrivabile Dea, sono comunque un bell'andare.

CONTRO
 - Trazione integrale. Non l'ho mai provata ma secondo me toglie qualcosa rispetto ad una Giulia TP.
 - Nella mia zona, per esperienza personale,  l'assistenza ufficiale è pessima.
 - Superbollo
 - Costi di mantenimento nettamente più alti rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Graziella..)
 - Rimane relativamente piccola
 - Manca di ogni qualsivoglia effetto, sia "Wow" (emotivo),  che "Beh" (razionale), tale da giustificare il cambio con la mia dolce consorte (Stai spendendo soldi per comprarti la stessa macchina?! Sei scemo o mangi i sassi?!)

2) Maserati Ghibli usata, post Restyling 2020 sotto i 30k km (presumibilmente Hybrid 330 cv) 
PRO
 - Linea Bellissima e presenza scenica
 - Interni belli e spaziosi
 - Il marchio Maserati ha il suo fascino 
 - Prestazioni
 - Fa brum brum

CONTRO
 - Macchina usata
 - Nella mia zona (presumo) l'assistenza ufficiale fa schifo.(Il gruppo è lo stesso che commercializza e assiste le Alfa) 
 - Superbollo
 - Costi di mantenimento iperbolici rispetto alla mia Diesel attuale (grazie a Grazia..)
 - Visti i valori residui Maserati, tra qualche anno , usata, la posso scambiare con una cassetta di frutta matura. 

3) Land Rover Defender, usata sotto i 90 k km

PRO

- Macchina spaziosissima, con 7 posti
 - Conseguente effetto "Beh" da parte della consorte
 - Line Affascinante e presenza scenica imponente. 
 - Ottimo valore residuo nell'usato.

CONTRO
 - Un SUV, perdipiù ENORME.La perfetta Antitesi delle mie convinzioni in fatto di auto. Il non plus ultra dell'incoerenza rispetto a quando pensato, detto e predicato in tutta la mia vita automobilistica
 - Visto il mio budget dovrei virare su una macchina stra-usata
 - Dalla regia mi dicono che le Land Rover sono affidabili come il Cu*lo di un bambino accovacciato.
 - Prestazioni, piacere di guida e velleità sportive sotterrate    
 - Costi di mantenimento altissimi rispetto alla mia Diesel attuale (Grazie al C)
 - Impegnativamente Enorme 

Outsider considerate di sfuggita: Nuova SANTA FE (un Defender razionale) e BMW Serie 3 GC (il nemico! Giammai!)

A voi la Parola.

Modificato da ST3-86
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
31 minuti fa, fedegta scrive:

Far ritornare il 250cv per il fine vita non sarebbe stata una cattiva idea.

Che ne sai, magari un'altra la vendevano, forse anche due.

Non fanno tornare il 190 CV diesel che era il motore più venduto in Europa, se facessero ritornare un motore che ha venduto 5 pezzi sarebbero da prendere a pomodori in faccia.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento

• 0

Il 250 cv lo volevano comprare tutti prima che fosse messo a listino, e poi ancora tutti lo vogliono dopo che è stato tolto dal listino.

Stranamente nessuno lo ha voluto per l'anno in cui è stato in vendita, misteri di Giulia.

• Mi Piace 5
Link al commento

• 0
8 minuti fa, AlexMi scrive:

Il 250 cv lo volevano comprare tutti prima che fosse messo a listino, e poi ancora tutti lo vogliono dopo che è stato tolto dal listino.

Stranamente nessuno lo ha voluto per l'anno in cui è stato in vendita, misteri di Giulia.

Ma è stato a listino per pochissimo, meno di un anno, sono stati dei pagliacci loro a pagare i costi di omologazione per una roba che è stata offerta per qualche mese e poi ritirata, schizofrenia pura.

Dovevano semplicemente dare dall'inizio quei 50cv in più al 200cv e via.

Del resto Giulia JTD mantiene il valore per lo stesso motivo, ovvero il fatto che di fatto non ha mai circolato su strada, concretamente, una motorizzazione a benzina che fosse la quadratura del cerchio.

Per quanto riguarda la decisione di ritirare il JTD 190, lasciamo perdere proprio.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

• 0
1 ora fa, gpat scrive:

Del resto Giulia JTD mantiene il valore per lo stesso motivo, ovvero il fatto che di fatto non ha mai circolato su strada, concretamente, una motorizzazione a benzina che fosse la quadratura del cerchio.

Giulia JTD mantiene il valore perché Giulia è una berlina e con le berline ci si cammina, mentre quei due benzina in Italia servono solo per tenerla in garage e uscirci a fare qualche giro la domenica, cosa per cui vedrei molto meglio una MX-5 o una BRZ.

1 ora fa, gpat scrive:

Per quanto riguarda la decisione di ritirare il JTD 190, lasciamo perdere proprio.

Io pensavo che avrebbero ritirato il 210, forse il 160, ma vorrei vedere in faccia chi ha deciso di tenere un motore castrato e ritirare dal listino la versione completa.

Io adesso ho una 180, quando prenderò la nuova devo scegliere tra il castrato e il 210 che si porta appresso la trazione integrale con peso, aumento di consumo e disperazione ogni volta che bisogna mettere le mani sul motore.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento

• 0
11 minuti fa, jameson scrive:

Io adesso ho una 180, quando prenderò la nuova devo scegliere tra il castrato e il 210 che si porta appresso la trazione integrale con peso, aumento di consumo e disperazione ogni volta che bisogna mettere le mani sul motore.

E' molto più castrato il tuo 180 manuale che il 160 automatico.

Detto questo, sono daccordo.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0
31 minuti fa, AlexMi scrive:

E' molto più castrato il tuo 180 manuale che il 160 automatico.

Detto questo, sono daccordo.

Infatti è uno dei motivi per cambiare, oltre ad averne una più fresca da tenere a lungo.

Tuttavia la facilità con cui arriva ai 4000 giri sulla 160 CV me la sogno.

Link al commento

• 0
21 ore fa, gpat scrive:

Diciamo che devi valutare tutti gli aspetti della macchina, piuttosto che farti prendere dal puro ideale di rivalsa verso i tamarri che guidano pachidermi sovramotorizzati.

No, non voglio essere frainteso, la mia era una "iperbole", un esempio dei possibili benefici dell'avere 280 cv sotto il sedere. Nessuna rivalsa verso i "tamarri col suv", nessuna pretesa da uomo Alpha, nessuno sparo da fare in rettilineo. Non sono mai andato matto per Fast and Furious....

Quello che mi stranisce, in un forum di auto, è, in generale, il dover giustificare la voglia di avere 100 cv in più senza il limitatore a 4000 giri, e, in particolare su una su una Giulia!

Comunque la questione l'ha centrata bene e chiaramente leon82: sobbarcarsi un sacrificio economico e prendere il treno 280 cv finchè il diesel ha mercato?  

21 ore fa, gpat scrive:

Che poi ad occhio e croce, già con la Giulia JTD dovresti essere in grado di bastonare qualsiasi SUV al di sotto dei 6 cilindri...

Mode Jack Gambardella "on" : "Io non volevo solo battere i suv, volevo avere la potenza per umiliarli" a-ha-haha a far l'amore comincia tu

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0
9 minuti fa, Felis scrive:

Dai video non mi sembra proprio.

Il GME suona poco da originale, specialmente se con opf, e da 500 abarth smarmitatta (quindi male) con scarichi aftermarket e opf-delete. Tuttavia sempre meglio del multijet.
Nei miei sogni più bagnati vorrei suonasse di aspirazione, come la Giulietta 1750 TCT.

Insieme alla retrocamera ridicola il rumore non Alfa è uno dei pochi difetti che trovo alla Giulia benzina.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

• 0
8 minuti fa, ST3-86 scrive:

Quello che mi stranisce, in un forum di auto, è, in generale, il dover giustificare la voglia di avere 100 cv in più senza il limitatore a 4000 giri, e, in particolare su una su una Giulia!

Se questa Giulia avesse avuto TP e controlli disinseribili, forse avresti trovato più terreno fertile.

37 minuti fa, leon82 scrive:

Il GME suona poco da originale, specialmente se con opf, e da 500 abarth smarmitatta (quindi male) con scarichi aftermarket e opf-delete. Tuttavia sempre meglio del multijet.
Nei miei sogni più bagnati vorrei suonasse di aspirazione, come la Giulietta 1750 TCT.

Insieme alla retrocamera ridicola il rumore non Alfa è uno dei pochi difetti che trovo alla Giulia benzina.

Le versioni pre-OPF erano altrettanto afone, quindi non centra nulla l'OPF.

Link al commento