Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto con NLT


valllone

Domanda

Ciao a tutti, come ben sapete ho finalmente chiuso la mia epopea con la Mazda, pertanto mi trovo a dover ordinare una nuova macchina.

Al solito sarà una NLT, al solito con ARVAL (anche se li manderei dove so io.....).

Le mie esigenze sono sempre le solite, guida alta, integrale, bagagliaio discretamente grande, suite ADAS completa, da input della mia azienda tedesca o, al massimo, europea.

Ho individuato le seguenti:

-BMW X3

-MERCEDES GLC

-AUDI Q5

Audi e BMW sono nuove, appena presentate, e proprio per questo non le posso ne vedere live ne provare. La Mercedes, invece, è sul mercato dal 2022 e, temo, il prossimo anno sarà ora del restyling.

Dati i prezzi, dovrei stare sul diesel, ma sembra che dal prossimo anno la tassa sui fringe benefit per le auto non elettriche e plug in aumenterà fino al 50% dal 30% attuale, non vorrei spendere un botto di tasse.

Il mio noleggio è di 4 anni e 130000 km.

Cosa mi consigliate? Ci sono altre opzioni che non ho valutato?

Aiutatemi come sempre ragazzi, grazie in anticipo!

Modificato da AleMcGir
Maiuscolo = Urlare
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, valllone scrive:

Da quello che ho capito Cariad è il sistema informatico delle nuove auto del gruppo

 

CARIAD e la divisione software di VAG, fondata di Diess e ristrutturato fortemente di Blume. Il culmine del caos era la versione 3 della MIB (modularer Infotainment Baukasten), l'attuale MIB4 e leggermente piu stabile e mogliorato in certi punti di vista, ma ancora non ad un stato dove dovrebbe essere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Razor9310 scrive:

A questo punto voterei anche io Lexus NX, specie con un bel colore blu o verde (ma qui sono gusti). 

Quanto al Tiguan, io non ho altre possibilità e mantengo l’ordine ma non è possibile aspettare oltre 10 mesi: mi hanno ormai prospettato produzione nel 2025. 

Ho sentito dire di tempistiche bibliche per Tiguan, Passat & co, probabilmente perchè stanno cercando di far funzionare il software e, prima di mettere sul mercato altre auto che poi devono fermare, hanno rallentato o fermato la produzione.

Io ho fatto da beta tester su Mazda per CX-60 e non ci voglio ricadere.

Già per me il gruppo VAG dopo il dieselgate avrebbe dovuto fallire e chiudere (in un mondo normale sarebbe stato realmente così), non ho voglia di dargli i mei soldi per poi avere una roba che non funziona.

Per il resto, ho tolto dalla lista per questo motivo la Cupra Terramar e, perchè oscena, la Peugeot 5008 (un abominio), pertanto restano Stelvio se deve essere diesel, oppure Volvo o Lexus se plug in.

Ovviamente il mio capo spinge per la Stelvio, minori costi operativi rispetto ad una plug in che non andrà mai in elettrico. 

Gli ho detto che, però, a me a livello fiscale cambierebbe e non poco (qualcuno ha una tabella di calcolo per verifica per caso?), pertanto se vorrà che prenda per forza il diesel mi dovrà aumentare il lordo per compensare la differenza dal 20 al 50% di tassazione Irpef. Altrimenti vado di plug in. Anche perchè immagino che, su questi valori, si parli di almeno un migliaio di euro all'anno

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai bene la tua ricerca sui powertrain PHEV e su consumi e performance a batteria scarica (soprattutto Volvo) perché non sarebbe molto simpatico rimetterci il fringe benefit perché a batteria scarica ti trovi a guidare una petroliera anche poco prestante.

 

Comunque se rientrasse la Lexus sarebbe un mezzo miracolo visto il prezzo di listino, se non rientra manda tutti al diavolo e prendi la Stelvio, dopo tutto questo travaso di bile la vedo veramente difficile rimanere delusi per una macchina non uscita l'altro ieri ma per questo estremamente più rassicurante (e non è neanche la sua dote principale)

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, gpat scrive:

Fai bene la tua ricerca sui powertrain PHEV e su consumi e performance a batteria scarica (soprattutto Volvo) perché non sarebbe molto simpatico rimetterci il fringe benefit perché a batteria scarica ti trovi a guidare una petroliera anche poco prestante.

 

Comunque se rientrasse la Lexus sarebbe un mezzo miracolo visto il prezzo di listino, se non rientra manda tutti al diavolo e prendi la Stelvio, dopo tutto questo travaso di bile la vedo veramente difficile rimanere delusi per una macchina non uscita l'altro ieri ma per questo estremamente più rassicurante (e non è neanche la sua dote principale)

Hai immensamente ragione.

Nel caso, però, il carburante è a carico azienda, e se consuma come una petroliera poco mi importa.

Dopo avermi fatto diventare matto, saranno problemi loro se la mia spesa di carburante mensile raddoppia, io non ci voglio rimettere per la loro convenienza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per Lexus, ti dico che è una vettura molto stabile e sincera nel comportamento stradale. Qualità e silenzionsità di marcia notevole e livello superiore alla triade. A pacco batterie scarico, si comporta come un full hybrid ed i consumi sono più che accettabili per la stazza. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, valllone scrive:

Hai immensamente ragione.

Nel caso, però, il carburante è a carico azienda, e se consuma come una petroliera poco mi importa.

Dopo avermi fatto diventare matto, saranno problemi loro se la mia spesa di carburante mensile raddoppia, io non ci voglio rimettere per la loro convenienza.

 

Si ma una PHEV non ben concepita non è piacevole da avere nella propria vita, qui trovi la mia esperienza con una Compass 4XE.

 

Onestamente, dopo tutta questa incazzatura, se il capo ti passa nella RAL anche in parte ciò che risparmierebbe dalla minore rata della Stelvio.. non pensarci proprio...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho controllato su Motor1 i consumi reali di NX e XC60 nella prova classica Roma-Forlì.

La Volvo fa circa i 13 Km/l in extra urbano e gli 11 in autostrada e città.

La Lexus fa circa i 17 in extra urbano e i 13 in autostrada. In città circa i 20.

Ovviamente il powertrain di Lexus/Toyota è molto più efficente. Ma costa, di listino, circa 7000 euro in più a parità di dotazione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, valllone scrive:

Ho controllato su Motor1 i consumi reali di NX e XC60 nella prova classica Roma-Forlì.

La Volvo fa circa i 13 Km/l in extra urbano e gli 11 in autostrada e città.

La Lexus fa circa i 17 in extra urbano e i 13 in autostrada. In città circa i 20.

Ovviamente il powertrain di Lexus/Toyota è molto più efficente. Ma costa, di listino, circa 7000 euro in più a parità di dotazione

 

Valori da PHEV europeo (strano visto che comunque è Geely), secondo me rischi di avere anche performance non proprio esaltanti. Discorso diverso per Lexus

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, valllone scrive:

Hai immensamente ragione.

Nel caso, però, il carburante è a carico azienda, e se consuma come una petroliera poco mi importa.

Dopo avermi fatto diventare matto, saranno problemi loro se la mia spesa di carburante mensile raddoppia, io non ci voglio rimettere per la loro convenienza.

Immagino che l’auto sia ad uso promiscuo e l’intero consumo a carico aziendale, per cui fai bene a valutare cosa ti conviene a livello di tassazione. 
Vediamo che cifre spara il tuo commerciale. 
Comunque le policy della tua azienda (che a quanto ho capito è tedesca) sono alquanto strane visto che Lexus è sia premium che extra europea, eppure contemplata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.