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Nuova auto con NLT


valllone

Domanda

Ciao a tutti, come ben sapete ho finalmente chiuso la mia epopea con la Mazda, pertanto mi trovo a dover ordinare una nuova macchina.

Al solito sarà una NLT, al solito con ARVAL (anche se li manderei dove so io.....).

Le mie esigenze sono sempre le solite, guida alta, integrale, bagagliaio discretamente grande, suite ADAS completa, da input della mia azienda tedesca o, al massimo, europea.

Ho individuato le seguenti:

-BMW X3

-MERCEDES GLC

-AUDI Q5

Audi e BMW sono nuove, appena presentate, e proprio per questo non le posso ne vedere live ne provare. La Mercedes, invece, è sul mercato dal 2022 e, temo, il prossimo anno sarà ora del restyling.

Dati i prezzi, dovrei stare sul diesel, ma sembra che dal prossimo anno la tassa sui fringe benefit per le auto non elettriche e plug in aumenterà fino al 50% dal 30% attuale, non vorrei spendere un botto di tasse.

Il mio noleggio è di 4 anni e 130000 km.

Cosa mi consigliate? Ci sono altre opzioni che non ho valutato?

Aiutatemi come sempre ragazzi, grazie in anticipo!

Modificato da AleMcGir
Maiuscolo = Urlare
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11 minuti fa, Razor9310 scrive:

Immagino che l’auto sia ad uso promiscuo e l’intero consumo a carico aziendale, per cui fai bene a valutare cosa ti conviene a livello di tassazione. 
Vediamo che cifre spara il tuo commerciale. 
Comunque le policy della tua azienda (che a quanto ho capito è tedesca) sono alquanto strane visto che Lexus è sia premium che extra europea, eppure contemplata. 

Esatto, tedesca. Per loro premium è solo la triade, il resto non esiste.

Sono strani, chi li conosce lo sa

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16 minuti fa, valllone scrive:

Esatto, tedesca. Per loro premium è solo la triade, il resto non esiste.

Sono strani, chi li conosce lo sa

Lo so bene, hanno le loro fisse ed i loro preconcetti. Ed io personalmente su tante cose mi diverto un casino a fare, a livello di mercato, a modo nostro e poi dimostrargli che la nostra modalità è migliore per noi. 

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1 ora fa, valllone scrive:

Ho sentito dire di tempistiche bibliche per Tiguan, Passat & co, probabilmente perchè stanno cercando di far funzionare il software e, prima di mettere sul mercato altre auto che poi devono fermare, hanno rallentato o fermato la produzione.

Io ho fatto da beta tester su Mazda per CX-60 e non ci voglio ricadere.

Già per me il gruppo VAG dopo il dieselgate avrebbe dovuto fallire e chiudere (in un mondo normale sarebbe stato realmente così), non ho voglia di dargli i mei soldi per poi avere una roba che non funziona.

Per il resto, ho tolto dalla lista per questo motivo la Cupra Terramar e, perchè oscena, la Peugeot 5008 (un abominio), pertanto restano Stelvio se deve essere diesel, oppure Volvo o Lexus se plug in.

Ovviamente il mio capo spinge per la Stelvio, minori costi operativi rispetto ad una plug in che non andrà mai in elettrico. 

Gli ho detto che, però, a me a livello fiscale cambierebbe e non poco (qualcuno ha una tabella di calcolo per verifica per caso?), pertanto se vorrà che prenda per forza il diesel mi dovrà aumentare il lordo per compensare la differenza dal 20 al 50% di tassazione Irpef. Altrimenti vado di plug in. Anche perchè immagino che, su questi valori, si parli di almeno un migliaio di euro all'anno

https://www.aci.it/area-riservata/fringe-benefit.html

 

Qui trovi tutte le tabelle che ti servono

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2 ore fa, valllone scrive:

Esatto, tedesca. Per loro premium è solo la triade, il resto non esiste.

Sono strani, chi li conosce lo sa

 

LEXUS tutta la vita 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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9 minuti fa, valllone scrive:

Grazie mille!

Ho dato un occhio, tra la Stelvio e la XC60 plug in a mio carico ci sarebbero, netti, circa 42 euro al mese, che su 48 mesi sono una bella 2000 euro abbondante. Mica poco

Occhio che quella in tabella è però la quota fringe, ovvero di quanto si alza la tua "RAL virtuale" fruendo del benefit.

Per arrivare al netto, devi calcolare le tasse addizionali che devi pagare su quella quota e considerare quelle, non so se hai fatto così

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Si, altrimenti la quota lorda virtuale sarebbe stata in entrambi i casi ben oltre i 3500 euro. Ho già calcolato, con le nuove percentuali, la quota a carico.

Grazie per la precisazione

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