Vai al contenuto
  • 0

Wrangler Jk Vibrazioni ad alte velocità


paololavagna

Domanda

Buonasera.

Ho un Wrangler Jk Sahara del 2017.

Ho avuto un incidente l'anno scorso e la ruota anteriore destra è stata gravemente danneggiata e insieme a questa il semiasse. 

Dopo le varie riparazioni del caso (incluso sostituzione pastiglie e perni freni) si è presentato un problema che riguarda diversi scenari: sostanzialmente raggiunta una certa velocità, circa 80-90 km/h e mantenuta per almeno 5-10 minuti, l'auto inizia a vibrare e non appena inizio a frenare, il volante oscilla a destra e sinistra costringerndomi a rallentare fino a 30 km/h circa. Una volta che avviene tutto ciò, però, l'auto rimane come "settata" in modo per cui se accelero e freno, il volante oscilla. Continuando a velocità contenuta per almeno una mezz'oretta, il problema si risolve. Se invece raggiungo alte velocità per un breve lasso di tempo e poi rallento, la guida non è totalmente fluida, ma comunque non diventa un pericolo. Mi accorgo anche che qualcosa non va nel momento in cui attraverso un dosso o una parte di asfalto non completamente piana a velocità sostenuta, il volante oscilla destra e sinistra e poi si ricompone.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Spero di essermi spiegato al meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, paololavagna scrive:

Buonasera.

Ho un Wrangler Jk Sahara del 2017.

Ho avuto un incidente l'anno scorso e la ruota anteriore destra è stata gravemente danneggiata e insieme a questa il semiasse. 

Dopo le varie riparazioni del caso (incluso sostituzione pastiglie e perni freni) si è presentato un problema che riguarda diversi scenari: sostanzialmente raggiunta una certa velocità, circa 80-90 km/h e mantenuta per almeno 5-10 minuti, l'auto inizia a vibrare e non appena inizio a frenare, il volante oscilla a destra e sinistra costringerndomi a rallentare fino a 30 km/h circa. Una volta che avviene tutto ciò, però, l'auto rimane come "settata" in modo per cui se accelero e freno, il volante oscilla. Continuando a velocità contenuta per almeno una mezz'oretta, il problema si risolve. Se invece raggiungo alte velocità per un breve lasso di tempo e poi rallento, la guida non è totalmente fluida, ma comunque non diventa un pericolo. Mi accorgo anche che qualcosa non va nel momento in cui attraverso un dosso o una parte di asfalto non completamente piana a velocità sostenuta, il volante oscilla destra e sinistra e poi si ricompone.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Spero di essermi spiegato al meglio.

 

Una cosa del genere?

 

Di solito è amplificato da non avere gli angoli corretti, boccole usurate/danneggiate,

 

Cosa hanno sostituito sulle sospensioni? può essere che sia rimasto qualche componente non ok o magari qualche deformazione sui punti di attacco scocca/ scatola sterzo? 

Modificato da 8coibaf
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/15/2024 at 9:59 PM, 8coibaf said:

 

Una cosa del genere?

 

Di solito è amplificato da non avere gli angoli corretti, boccole usurate/danneggiate,

 

Cosa hanno sostituito sulle sospensioni? può essere che sia rimasto qualche componente non ok o magari qualche deformazione sui punti di attacco scocca/ scatola sterzo? 

Esattamente così.

Scusa l'ignoranza, ma non sono molto ferrato in questo ambito.

Alle sospensioni non è stato fatto nulla

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora farei dare una controllata alle sospensioni ( bracci, attacchi, ammortizzatori, scatola sterzo), se l'incidente è stato sufficiente a causare la sostituzione di ruota semiasse e gruppo freni non mi stupirei se ci fossero danni anche altrove sulla sospensione, tanto più che ha iniziato a comportarsi così

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.