Vai al contenuto

Riforma del Codice della Strada 2024


Messaggi Raccomandati:

DISCLAIMER: Preannuncio di non voler innescare una discussione a sfondo politico che sarebbe contro il regolamento, questa discussione nasce con scopo informativo e soprattutto per sviluppare un confronto di opinioni pacato e ragionevole (e penso che questa sezione sia quella giusta per parlarne, se ho sbagliato sezione o infranto il regolamento è giusto che gli admin spostino o chiudano questa discussione).

 

Detto ciò è stata approvata definitivamente la riforma del CdS, ora fra firma del PdR e pubblicazione in gazzetta ufficiale dovrebbe entrare in vigore verso Dicembre inoltrato.

 

Le principali novità riassunte sono:

 

  • Uso del cellulare alla guida: la multa viene alzata a 250euro (prima erano 165euro, 115 con sconto) e si perderanno 5 punti con una sospensione della patente fra 15gg e 2 mesi, alla seconda violazione la multa aumenterà (prima era invariata) di 350euro, decurtazione di 10 punti con sospensione fra 1 e 3 mesi.
  • Monopattini elettrici: dovranno essere muniti di targa (un adesivo plastificato), i conducenti dovranno disporre di assicurazione e casco (prima obbligatorio solo per i minorenni), divieto di circolazione contromano e su strade urbane con limite superiore a 50km/h e divieto di sosta sui marciapiedi. 
    Criteri e modalità per la stampa e vendita di tali targhe saranno stabiliti dal ministero delle Infrastrutture sentito il ministero dell’Interno.  
  • Neopatentati: il limite sulla potenza del veicolo guidabile (patente b) sale a tre anni, con limiti alzati ad un rapporto di 75kw/t (102 CV/t) e potenza max di 105kw (142,8 CV). Non è retroattiva.

  • Foglio rosa: sarà rilasciato non dopo l'esame teorico, ma dopo aver conseguito un certo numero di guide in condizioni autostradali, extraurbane e notturne (quando è buio presumo). 
    Il numero minimo delle ore di esercitazione e le modalità di svolgimento delle esercitazioni saranno stabiliti con uno o più decreti del ministro delle Infrastrutture.

  • Guida in stato di ebbrezza: chi in precedenza è stato condannato (chi è stato trovato con tasso alcolemico superiore a 0,8g/l) nel caso in cui il reato in questione sia lieve (t.a. fra 0,8-1,5) non potrà guidare con t.a. superiore allo 0 per due anni, in caso sia invece più grave (t.a.>1.5) per tre anni. A proprie spese sarà installato un dispositivo (alcolock) che impedisce l'avviamento del veicolo in caso di t.a. superiore a 0.
    Le caratteristiche del dispositivo e le modalità di installazione da parte delle officine autorizzate saranno stabilite con decreto del ministro delle Infrastrutture, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge (ma il termine non è perentorio)

  • Guida sotto l’effetto di stupefacenti: gli agenti di polizia possono effettuare controlli immediati sul luogo del fermo per verificare l'alterazione da stupefacenti mediante prelievo di saliva. Se non possibile, il conducente sarà portato in strutture sanitarie per ulteriori analisi. In caso di positività al test, la patente è revocata (può venir ritirata anche prima dell'esito), con divieto di conseguire una nuova patente per almeno tre anni.

  • Sospensione breve e automatica della patente: si applica per alcune gravi violazioni già alla prima infrazione, se il conducente ha meno di 20 punti. La durata varia: 7 giorni (10-19 punti) o 15 giorni (1-9 punti), raddoppiando in caso di incidente (14 e 30 giorni). Le violazioni includono uso del telefono, mancato uso di cinture, casco, seggiolini, guida contromano, sorpassi vietati, inversioni pericolose e mancata precedenza.

  • Più violazioni della velocità: Nel caso in cui lo stesso veicolo commetta più violazioni dei limiti di velocità in un tratto stradale di competenza dello stesso ente e in un periodo di tempo di un'ora dalla prima violazione, si prevede il pagamento di una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevole.

  • Accertamento automatico di più violazioni contemporaneamente: I dispositivi per il rilevamento automatico delle violazioni ne potranno accertare contemporaneamente due o anche più, esempio velocità oltre il limite e se si passa col rosso.

  • Velocità nei centri abitati: in tali zone superati i limiti di più di 10 km/h ma non oltre 40 km/h per due volte in un anno rischia una multa di 220 euro e la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

  • Violazioni pericolose filmate: Sulle autostrade e strade extraurbane principali, le forze di polizia potranno usare telecamere per accertare violazioni pericolose, come inversioni, uso improprio delle corsie, mancato utilizzo delle luci in sosta e infrazioni sul pedaggio.

  • Circolare senza assicurazione: potrà essere rilevata anche tramite telecamere per violazioni semaforiche.

  • Cartelle esattoriali: per le multe non pagate e iscritte a ruolo, la maggiorazione semestrale non potrà superare il 60% dell'importo della sanzione, riducendo il limite attuale che può arrivare al 100%.
  • ZTL e ZTLT: Per più violazioni nella stessa Ztl o area pedonale nello stesso giorno si applica una sola multa. Non è sanzionato chi esce dalla Ztl se è entrato quando il divieto non era in vigore. Prevista una tolleranza del 10% per il tempo massimo di permanenza.

    Zone a traffico limitato territoriali (ZTLT) possono essere istituite per massimo 5 mesi l’anno in aree Unesco, con approvazione del prefetto. I controlli saranno automatici e l’accesso sarà gratuito per i veicoli autorizzati.

  • Circolazione dei veicoli storici: le modalità agevolate per l'accesso dei veicoli storici alle aree con limitazioni per qualità dell'aria saranno definite con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministro dell’Ambiente, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge (termine non  perentorio).
  • Sosta su strada: Tariffe e controlli saranno definiti con decreto ministeriale. La quota di strisce bianche sarà decisa dai comuni.
  • Superamento dei limiti di sosta: La multa sarà calcolata moltiplicando il costo della sosta per i periodi di violazione, fino a un massimo di quattro volte l’importo della sosta.
  • Fermata mezzi pubblici e corsie preferenziali: La multa aumenterà da 87 a 165 euro.
  • Stalli per disabili: La multa per sosta abusiva salirà a 330 euro per auto e a 165 euro per moto e ciclomotori.
  • Sosta dei disabili: Le persone con disabilità potranno sostare gratuitamente anche negli stalli a pagamento, indipendentemente dalla disponibilità di quelli riservati.
  • Moto in autostrada: sarà permesso ai motocicli con motore termico di cilindrata da 120cm3 in su e a quelli elettrici con potenza da 6kw in su di circolare in autostrada, ma solo se guidati da maggiorenni.
  • Richiami dalle case: verrà introdotto un articolo sui richiami delle Case automobilistiche per veicoli con rischi gravi per la salute o la sicurezza. In caso di circolazione con un veicolo soggetto a richiamo, sarà applicata una multa di 173 euro e la sospensione della circolazione, come per i veicoli non revisionati.

  • Abbandono animali: prevista un’aggravante per l’abbandono di animali domestici su strada, con aumento di un terzo della pena. Se il reato avviene tramite veicolo, si aggiungerà la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Inoltre, l'abbandono di animali domestici sarà incluso nelle leggi sull'omicidio stradale e sulle lesioni stradali gravi, se l'incidente causato dall'animale provoca morte o lesioni.
  • Circolazione biciclette: i veicoli a motore devono sorpassare le biciclette mantenendo una distanza di almeno 1,5 metri, quando le condizioni della strada lo permettono. Le corsie ciclabili saranno regolate con decreto ministeriale.

 

 

FONTI: 

https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2024/11/20/riforma_nuovo_codice_della_strada_.html
https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2024/03/27/la_camera_approva_codice_della_strada_.html

 


Opinione personale: interessante questo nuovo CdS, soprattutto per quanto riguarda neopatentati e foglio rosa, io ho sempre sostenuto che macchine più grosse e un po' più cavallate siano più sicure di macchinette asfittiche ma fragili ed insicure. Discutibile secondo me la proposta dell'alcolock, in cui in situazioni di emergenza trovo assurdo non poter aver accesso alla macchina, anche con poco alcol in corpo , poi non molto attendibile se qualcun altro usa l'aggeggio al posto di colui che si metterà alla guida.

 

 

Modificato da Kay195
  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Kay195 scrive:

Uso del cellulare alla guida: la multa viene alzata a 250euro (prima erano 165euro, 115 con sconto) e si perderanno 5 punti con una sospensione della patente fra 15gg e 2 mesi, alla seconda violazione la multa aumenterà (prima era invariata) di 350euro, decurtazione di 10 punti con sospensione fra 1 e 3 mesi.

 

Questo mi fa molto piacere, perché come ho raccontato anni fa, in più di un'occasione avevo rischiato la pellaccia per tizi che digitavano alla guida... Speriamo qualcuno li controlli. 

 

 

 

 

 

34 minuti fa, Kay195 scrive:

Richiami dalle case: verrà introdotto un articolo sui richiami delle Case automobilistiche per veicoli con rischi gravi per la salute o la sicurezza. In caso di circolazione con un veicolo soggetto a richiamo, sarà applicata una multa di 173 euro e la sospensione della circolazione, come per i veicoli non revisionati.

 

Questa invece è interessante... E penso possa comportare non pochi problemi ai clienti, nel caso il costruttore non sia in grado di procedere rapidamente al ripristino dei mezzi. 

 

 

Per il resto, mi preoccupano molto le "cose scritte in corsivo", perché i tempi per la definizione, potrebbero essere propriamente non compatibili con lo svolgersi degli eventi... :) 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ha dei punti corretti, avrei evitato l'aumento delle sanzioni già alte (il problema è che non ci sono controlli non le multe basse). 

Bene gli accertamenti telematici sull'assicurazione a patto (ma si ritorna al discorso precedente) che a chi circola senza assicurazione gli venga bloccato o sequestrato il mezzo in modo che non possa in alcun modo circolare. 

 

Vedo di difficile applicazione la targatura dei monopattini (a mio avviso corretta, farei lo stesso per qualsiasi mezzo dotato di motore) 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, Kay195 scrive:

DISCLAIMER: Preannuncio di non voler innescare una discussione a sfondo politico che sarebbe contro il regolamento, questa discussione nasce con scopo informativo e soprattutto per sviluppare un confronto di opinioni pacato e ragionevole (e penso che questa sezione sia quella giusta per parlarne, se ho sbagliato sezione o infranto il regolamento è giusto che gli admin spostino o chiudano questa discussione).

 

Detto ciò è stata approvata definitivamente la riforma del CdS, ora fra firma del PdR e pubblicazione in gazzetta ufficiale dovrebbe entrare in vigore verso Dicembre inoltrato.

 

Le principali novità riassunte sono:

 

  • Uso del cellulare alla guida: la multa viene alzata a 250euro (prima erano 165euro, 115 con sconto) e si perderanno 5 punti con una sospensione della patente fra 15gg e 2 mesi, alla seconda violazione la multa aumenterà (prima era invariata) di 350euro, decurtazione di 10 punti con sospensione fra 1 e 3 mesi.
  • Sacrosanto, però le vogliamo verificare queste infrazioni? Quando vado in giro non scherzo se dico che 3/5 degli automobilisti è con gli occhi a guardare lo schermo, vedo gente che scrolla Instagram per la miseria!
  • Monopattini elettrici: dovranno essere muniti di targa (un adesivo plastificato), i conducenti dovranno disporre di assicurazione e casco (prima obbligatorio solo per i minorenni), divieto di circolazione contromano e su strade urbane con limite superiore a 50km/h e divieto di sosta sui marciapiedi. 
    Criteri e modalità per la stampa e vendita di tali targhe saranno stabiliti dal ministero delle Infrastrutture sentito il ministero dell’Interno.  
  • Anche qui, il problema non sono i monopattini, come con le bici, andrebbero multati i trasgressori, se sei sicuro di essere beccato basta una multa da 100€ per farti desistere, se sai che sarà più facile essere preso da un meteorite che da un vigile te ne sbatti.
  • Neopatentati: il limite sulla potenza del veicolo guidabile (patente b) sale a tre anni, con limiti alzati ad un rapporto di 75kw/t (102 CV/t) e potenza max di 105kw (142,8 CV). Non è retroattiva.

  • Era ora, ormai il 90% delle auto era diventata inguidabile dai neopatentati, paradossalmente potevano mettersi al volante di vecchie baracche pericolose e non di utilitarie nuove e sicure.

  • Guida in stato di ebbrezza: chi in precedenza è stato condannato (chi è stato trovato con tasso alcolemico superiore a 0,8g/l) nel caso in cui il reato in questione sia lieve (t.a. fra 0,8-1,5) non potrà guidare con t.a. superiore allo 0 per due anni, in caso sia invece più grave (t.a.>1.5) per tre anni. A proprie spese sarà installato un dispositivo (alcolock) che impedisce l'avviamento del veicolo in caso di t.a. superiore a 0.
    Le caratteristiche del dispositivo e le modalità di installazione da parte delle officine autorizzate saranno stabilite con decreto del ministro delle Infrastrutture, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge (ma il termine non è perentorio)

  • Non si capisce, l'alcholock ci sarà solo per chi è già stato condannato o per tutti? I questo caso, cosa serve avere un livello massimo ammissibile se c'è il sistema che non fa avviare l'auto oltre lo zero?

  • Guida sotto l’effetto di stupefacenti: gli agenti di polizia possono effettuare controlli immediati sul luogo del fermo per verificare l'alterazione da stupefacenti mediante prelievo di saliva. Se non possibile, il conducente sarà portato in strutture sanitarie per ulteriori analisi. In caso di positività al test, la patente è revocata (può venir ritirata anche prima dell'esito), con divieto di conseguire una nuova patente per almeno tre anni.

  • Letta così sembra una legge Saudita, se volessero incarognirsi potrebbero inventarsi che sembri fatto e portarti comunque a fare le analisi facendoti perdere una giornata e revocarti comunque la patente fintanto che non arriva l'esito? Mi sembra un tantino anticostituzionale, no? E se poi viene fuori che sei negativo ti rimborsano dei danni?

  • Sospensione breve e automatica della patente: si applica per alcune gravi violazioni già alla prima infrazione, se il conducente ha meno di 20 punti. La durata varia: 7 giorni (10-19 punti) o 15 giorni (1-9 punti), raddoppiando in caso di incidente (14 e 30 giorni). Le violazioni includono uso del telefono, mancato uso di cinture, casco, seggiolini, guida contromano, sorpassi vietati, inversioni pericolose e mancata precedenza.

  • non saprei se sia buono o meno.

  • Accertamento automatico di più violazioni contemporaneamente: I dispositivi per il rilevamento automatico delle violazioni ne potranno accertare contemporaneamente due o anche più, esempio velocità oltre il limite e se si passa col rosso.

  • Si però verificatele ste infrazioni, vedo una marea di gente farla sempre franca....

  • Violazioni pericolose filmate: Sulle autostrade e strade extraurbane principali, le forze di polizia potranno usare telecamere per accertare violazioni pericolose, come inversioni, uso improprio delle corsie, mancato utilizzo delle luci in sosta e infrazioni sul pedaggio.

  • Alleluja!

  • Circolare senza assicurazione: potrà essere rilevata anche tramite telecamere per violazioni semaforiche.

  • ZTL e ZTLT: Per più violazioni nella stessa Ztl o area pedonale nello stesso giorno si applica una sola multa. Non è sanzionato chi esce dalla Ztl se è entrato quando il divieto non era in vigore. Prevista una tolleranza del 10% per il tempo massimo di permanenza.

    Zone a traffico limitato territoriali (ZTLT) possono essere istituite per massimo 5 mesi l’anno in aree Unesco, con approvazione del prefetto. I controlli saranno automatici e l’accesso sarà gratuito per i veicoli autorizzati.

  • Speriamo, a volte le ZTL sono delle trappole e per uscirne rischi di ricevere decine di multe.

  • Moto in autostrada: sarà permesso ai motocicli con motore termico di cilindrata da 120cm3 in su e a quelli elettrici con potenza da 6kw in su di circolare in autostrada, ma solo se guidati da maggiorenni.
  • Bene, così il mio 150 perderà di valore😅 Però non male dai, ci si uniforma al resto d'Europa.
  • Richiami dalle case: verrà introdotto un articolo sui richiami delle Case automobilistiche per veicoli con rischi gravi per la salute o la sicurezza. In caso di circolazione con un veicolo soggetto a richiamo, sarà applicata una multa di 173 euro e la sospensione della circolazione, come per i veicoli non revisionati.

  • Se mi arriva il richiamo e sono a 500km da casa che faccio? Lascio l'auto in un garage e la abbandono li?

 

 


Opinione personale: interessante questo nuovo CdS, soprattutto per quanto riguarda neopatentati e foglio rosa, io ho sempre sostenuto che macchine più grosse e un po' più cavallate siano più sicure di macchinette asfittiche ma fragili ed insicure. Discutibile secondo me la proposta dell'alcolock, in cui in situazioni di emergenza trovo assurdo non poter aver accesso alla macchina, anche con poco alcol in corpo , poi non molto attendibile se qualcun altro usa l'aggeggio al posto di colui che si metterà alla guida.

 

 

Non so, ho commentato dove ho dei dubbi, secondo me la faccenda dei controlli anti droga, per quanto il rpincipio sia sacrosanto, sembra una legge di quelle che c'erano quando vivevo tra Emirati Arabi e Saudi, prima ti arresto e poi, con calma, con mooolta calma, verifico che sia tutto ok.

 

Comunque rimane il fatto che si debba controllare sul serio, il 99% delle infrazioni che vedo tutti i giorni rimangono impunite, puoi mettere anche la pena di morte previa tortura ma se la gente sa che la possibilità di essere beccati è dello 0.00001% se ne sbatterà come sempre, basterebbe anche lasciare le sanzioni già in essere, se non diminuirle, ma dare un buon 80% di sicurezza della pena che vedi quanti si metterebbero in riga; a Dubai non sono certo svizzeri ma li le regole le rispettano parecchio per un semplice motivo, telecamere ovunque, verificate da utente h24, appena sgarri, tempo 2 minuti, ti arriva un sms con la multa e se non paghi ti fermano all'aeroporto col POS in mano la prima volta che provi a partire e le multe non sono certo da capogiro (tipo 150€ per eccesso di velocità, una bazzecola)

Modificato da ILM4rcio
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, ILM4rcio scrive:
  • Non si capisce, l'alcholock ci sarà solo per chi è già stato condannato o per tutti? I questo caso, cosa serve avere un livello massimo ammissibile se c'è il sistema che non fa avviare l'auto oltre lo zero?

Sinceramente non ho ben capito nemmeno io bene questa cosa dell'alcolock e ho espresso i miei dubbi, alla prima domanda ti rispondo che dovrebbe essere solo per chi è stato condannato per reato di guida in stato di ebrezza (come scritto chi guida con t.a.>0.8).

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente non ho ben capito nemmeno io bene questa cosa dell'alcolock e ho espresso i miei dubbi, alla prima domanda ti rispondo che dovrebbe essere solo per chi è stato condannato per reato di guida in stato di ebrezza (come scritto chi guida con t.a.>0.8).

Fosse così sarebbe come avviene in altre nazioni europee. Rimane il problema di un terzo che soffia però chi sarebbe così sveglio da salire in auto e lasciar guidare uno ubriaco?
Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente ho parecchi dubbi, parto dal primo che è quello più banale e forse condiviso: che le fai a fare le norme se nessuno poi fa i controlli?

Entrando nel merito, favorevolissimo ai 125 in autostrada, ho più di una perplessità relativamente alle norme sui monopattini e a quella sui richiami delle case automobilistiche: la prima rischia di complicare la vita a chi usa un mezzo pratico, economico ed a zero emissioni, invece di incentivarli con più piste ciclabili li sabotiamo (sono d'accordissimo sul casco invece, ma come si applica allo sharing? Già si fott*no quelli degli scooter nei bauletti, figuriamoci questi); per i richiami invece mi preoccupa il fatto che non tutte le case avvisino, qualcuno rischia di beccarsi una multa perché magari non è così aggiornato (chi è che controlla frequentemente il sito del Ministero dei Trasporti?).

Attendo di capire invece come vogliono rimodulare le tariffe per la sosta su strisce blu e le multe per tagliando scaduto, soprattutto perché trovo complicato pensare che una norma nazionale possa andare bene in tutta Italia, viste le specificità di ogni città.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Fosse così sarebbe come avviene in altre nazioni europee. Rimane il problema di un terzo che soffia però chi sarebbe così sveglio da salire in auto e lasciar guidare uno ubriaco?

Chi ha l'alcolock vuole dire che ha un t.a. diverso da zero, che non vuole dire di certo ubriaco, roba di uno spritz per esempio

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.