Vai al contenuto

Riforma del Codice della Strada 2024


Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, Kay195 scrive:

Chi ha l'alcolock vuole dire che ha un t.a. diverso da zero, che non vuole dire di certo ubriaco, roba di uno spritz per esempio

Se guidi non bevi mi pare semplice, l'alcol di uno spritz si assorbe relativamente veloce a meno che non lo bevi e ti metti immediatamente alla guida.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Kay195 scrive:

 

 

 

  • Uso del cellulare alla guida: Il 99% della gente non sa neanche quant'è la multa, continuare a inasprirle per poi non fare i controlli è inutile. Peraltro stiamo arrivando al paradosso che usare il cellulare su supporto da vetro o bocchetta con Gmaps è stravietato, mentre usare il gigatablet dell'auto per fare la stessa cosa va bene.
  • Monopattini elettrici: sostanzialmente se ne decreta la morte per le persone "perbene", poichè una targa introdurrà una burocrazia e dei costi, che probabilmente supereranno il valore dei mezzi. Sarà da vedere poi l'assicurazione richiesta: una RC capofamiglia penso sia un'ottima cosa, richiedere una RC dedicata invece ne decreterà la sparizione.
  • Neopatentati: ok

  • Foglio rosa: ok

  • Guida in stato di ebbrezza: voglio vedere questi dispositivi come saranno fatti e montati sulle moderne vetture (nonchè chi si prenderà la briga di montarli sulle vetture piu varie). Non siamo nel '90 che basta togliere alimentazione alla pompa carburante.

  • Guida sotto l’effetto di stupefacenti: ok

  • Sospensione breve e automatica della patente: E allora a cosa serve la patente a punti?

  • Più violazioni della velocità: ok

  • Accertamento automatico di più violazioni contemporaneamente: ok

  • Velocità nei centri abitati: iniziamo però a costringere i comuni a mettere anche i limiti con un senso, perchè se no non se ne esce. Il ritiro patente per due volte a 70km/h su vialoni a 4 corsie con limite a 50 per fare cassa anche no.

  • Violazioni pericolose filmate: non lo fanno già?

  • Circolare senza assicurazione: ok

  • Cartelle esattoriali: ok
  • ZTL e ZTLT: Ok, però non è che la gente si diverte ad andare in ZTL. il 90% di queste sono trappole per forestieri distratti.

  • Circolazione dei veicoli storici: Voglio proprio vedere....
  • Sosta su strada: I comuni NON devono decidere la quota, altrimenti metteranno sempre 99% strisce blu.
  • Superamento dei limiti di sosta: Non l'ho capita.
  • Fermata mezzi pubblici e corsie preferenziali: Ok, però un conto è colui che le usa per saltarsi le code, un conto è chi ci mette due ruote per sorpassare un auto ferma. E spesso ne abusano parecchio i comuni.
  • Stalli per disabili: ok
  • Sosta dei disabili: ok, a patto che si faccia un po di revisione di questi permessi disabili.
  • Moto in autostrada: Io a meno che non siano veicoli tipo la fu RS 125 2T da 30cv, in autostrada eviterei.
  • Richiami dalle case: Si poi se succede come con Stellantis con gli airbag da sostituire che non hanno siamo fritti.

  • Abbandono animali:ok
  • Circolazione biciclette: Dubito che alla gente normale piacia fare la barba alle biciclette se le condizioni permettono di farlo in sicurezza. Non serve una legge in materia. Se uno non lo capisce da solo è meglio che la patente non la abbia.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Nico87 scrive:
  • Velocità nei centri abitati: iniziamo però a costringere i comuni a mettere anche i limiti con un senso, perchè se no non se ne esce. Il ritiro patente per due volte a 70km/h su vialoni a 4 corsie con limite a 50 per fare cassa anche no.

  • ZTL e ZTLT: Ok, però non è che la gente si diverte ad andare in ZTL. il 90% di queste sono trappole per forestieri distratti

  • Sosta su strada: I comuni NON devono decidere la quota, altrimenti metteranno sempre 99% strisce blu
  • Fermata mezzi pubblici e corsie preferenziali: Ok, però un conto è colui che le usa per saltarsi le code, un conto è chi ci mette due ruote per sorpassare un auto ferma. E spesso ne abusano parecchio i comuni.
  • Circolazione biciclette: Dubito che alla gente normale piacia fare la barba alle biciclette se le condizioni permettono di farlo in sicurezza. Non serve una legge in materia. Se uno non lo capisce da solo è meglio che la patente non la abbia.

 

Mah, scusa ma in queste osservazioni vedo una lettura un po' tanto autocentrica.

Che un vialone sia dritto e a 4 corsie non dà nessuna garanzia di una velocità sicura più alta; ci possono essere caratteristiche molto diverse (a cominciare dagli attraversamenti non protetti). Le città medio-grandi sono piene di stradoni concepiti durante il boom della motorizzazione, disegnati in funzione dell'auto ma senza nessuna separazione col resto dell'utenza (vedasi: Stroad). Sono degli ibridi pericolosi perché psicologicamente invitano a correre ma sono piene di conflitti come una via cittadina. Obbligare al limite urbano viene percepito come una forzatura ma è l'unico modo per avere sicurezza finché non si affronta un ridisegno completo.

 

Le ZTL sono fatte perché i veicoli non ci devono entrare: che uno ci entri per divertimento o per distrazione, sempre gli stessi effetti sta creando. Oltretutto questa norma allarga ancora di più le maglie.

 

La sosta a pagamento è una scelta urbanistica, non di circolazione, e sarà ben il Comune a poter decidere come gestire i propri spazi urbani? E' mica un diritto universale poter occupare uno spazio pubblico con un'auto senza renderne conto a nessuno.

 

L'abuso di preferenziali... già abbiamo dei sistemi di TPL con velocità commerciali oscene, tra continue code dietro a veicoli privati e semafori non asserviti, dire che si sta abusando delle corsie dedicate fa un po' sorridere. E semmai che le si isolasse il più possibile, così i problemi provocati dalle auto ferme se li tengono quelli che li generano.

 

A parte quelli che se ne fottono e fanno la barba alle biciclette anche se hanno una piazza libera, il problema grosso sono quelli che se le condizioni lo permettono sorpassano, e se non lo permettono sorpassano lo stesso. Ancora non sta passando il concetto che se la strada è larga su misura per due auto non ci possono stare insieme in sicurezza due auto e una bicicletta, è un comportamento diffusissimo infilarsi lo stesso. Mettersi in coda a 15 km/h con l'auto è ancora visto come un'anomalia.

 

 

 

Discorso a parte per i monopattini: io ci vedo del buon potenziale come strumenti di mobilità leggera, ma sono sempre più convinto che non debbano circolare assieme agli autoveicoli. Per la loro geometria hanno un'imprevedibilità di marcia incompatibile con la condivisione delle corsie e con i fondi appena appena irregolari; cose che invece una bicicletta gestisce con una stabilità e una prevedibilità mille volte migliori.

Personalmente metterei la cosa in chiaro con un divieto di circolazione esplicito, ma evitando questi ostacoli occulti annegati nella burocrazia (che vanno a ledere anche le situazioni in cui invece il mezzo è adattissimo).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Nico87 scrive:

Uso del cellulare alla guida: Il 99% della gente non sa neanche quant'è la multa, continuare a inasprirle per poi non fare i controlli è inutile. Peraltro stiamo arrivando al paradosso che usare il cellulare su supporto da vetro o bocchetta con Gmaps è stravietato, mentre usare il gigatablet dell'auto per fare la stessa cosa va bene.

 

Sulla parte che ho sottolineato, era stata fatta chiarezza: puoi usare le mappe, ma il dispositivo deve essere ben saldo su un supporto ed in una posizione tale per cui la fruibilità non pregiudichi la sicurezza; se nell'impostarlo dovessero servire le mani, ciò dovrebbe essere fatto quando l'auto è ferma. 

 

I tablet sono stati compresi nel divieto, così come alti dispositivi audio-video da usare con le mani. 

 

Ora attendiamo dei chiarimenti post-nuovo aggiornamento. 

Non mi stupirò comunque, quando emergeranno casi limite da affrontare davanti al giudice...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello dei richiami delle case è un viatico un po’ pericoloso: se io acquisto un usato, e non so che il precedente proprietario non ha fatto un importante richiamo sulla sicurezza perché se ne è fregato, la prendo in quel posto…

PS faccio revisioni e all’ultimo corso di aggiornamento ci hanno “consigliato” di non revisionare vetture Psa che non abbiano fatto il richiamo degli airbag perché non dovrebbero circolare… peccato che non abbiamo gli strumenti per verificare se abbiano fatto o meno il richiamo, a questo dubbio ci hanno risposto che il proprietario ci dovrebbe mostrare la documentazione che gli rilascia casa madre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.