Vai al contenuto

Riforma del Codice della Strada 2024


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, AlexMi scrive:

Tutto inutile senza controlli, quindi non cambierà nulla.

Purtroppo è vero e deprimente.

Basta vedere la quantità di persone che ogni giorno si incrociano per strada distratte alla guida col telefono in mano o i numerosi deliveroo (e simili) in giro con motorini elettrici mascherati da bici (due esempi a caso tra i molti possibili).

 

E quando i controlli ci sono, le istituzioni annegano in un bicchiere d'acqua per problemi di burocrazia e incapacità (vedi la faccenda della approvazione/omologazione degli autovelox e dei ricorsi).

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Kay195 scrive:

Superamento dei limiti di sosta: La multa sarà calcolata moltiplicando il costo della sosta per i periodi di violazione, fino a un massimo di quattro volte l’importo della sosta.

Ditemi se ho capito bene: strisce blu a 1,5€ l'ora, scade il tagliando e dopo mezz'ora passa il vigile che fa la multa, l'importo può essere massimo 6€? 🤨

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, M86 scrive:

Ditemi se ho capito bene: strisce blu a 1,5€ l'ora, scade il tagliando e dopo mezz'ora passa il vigile che fa la multa, l'importo può essere massimo 6€? 🤨

Se è così è una vaccata: incentivi la gente a non pagare la sosta se l’ammenda è così ridicola

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, hot500abarth scrive:

Se è così è una vaccata: incentivi la gente a non pagare la sosta se l’ammenda è così ridicola

Diventerebbe come il non pagare il biglietto dei mezzi pubblici. 

Senza controlli è più conveniente prendere la multa ogni tanto che pagare gli abbonamenti (almeno a Milano è così)

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, hot500abarth scrive:

Se è così è una vaccata: incentivi la gente a non pagare la sosta se l’ammenda è così ridicola

 

è già così in realtà. sotto lo studio per cui lavoro ci sono le strisce blu, il parcheggio costa 3 euro all'ora. dalle 9 del mattino alle 18 di sera sono quindi 27 euro.

la multa per il mancato pagamento, di quant'è? 27 euro!

quindi quelli che vengono a lavoro ogni giorno con l'auto, fanno prima a non pagare, perché tanto se dovesse mai passare un vigile o un ausiliario al massimo fanno una multa pari ad una giornata di parcheggio.

io lo trovo assurdo.

Modificato da moltosugo
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, J-Gian scrive:

 

Sulla parte che ho sottolineato, era stata fatta chiarezza: puoi usare le mappe, ma il dispositivo deve essere ben saldo su un supporto ed in una posizione tale per cui la fruibilità non pregiudichi la sicurezza; se nell'impostarlo dovessero servire le mani, ciò dovrebbe essere fatto quando l'auto è ferma. 

 

I tablet sono stati compresi nel divieto, così come alti dispositivi audio-video da usare con le mani. 

 

Ora attendiamo dei chiarimenti post-nuovo aggiornamento. 

Non mi stupirò comunque, quando emergeranno casi limite da affrontare davanti al giudice...


Quindi nella teoria anche l'infotainment dell'auto dovrebbe essere utilizzato solo ad auto ferma.
Non è per difendere chi usa il telefono alla guida (a chi manda i messaggi di watsapp guidando brucerei la patente sul posto) ma si sta facendo solo un sacco di casino con queste norme che non riescono a tenere il passo dell'evoluzione tecnologica.
 

16 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Mah, scusa ma in queste osservazioni vedo una lettura un po' tanto autocentrica.

Che un vialone sia dritto e a 4 corsie non dà nessuna garanzia di una velocità sicura più alta; ci possono essere caratteristiche molto diverse (a cominciare dagli attraversamenti non protetti). Le città medio-grandi sono piene di stradoni concepiti durante il boom della motorizzazione, disegnati in funzione dell'auto ma senza nessuna separazione col resto dell'utenza (vedasi: Stroad). Sono degli ibridi pericolosi perché psicologicamente invitano a correre ma sono piene di conflitti come una via cittadina. Obbligare al limite urbano viene percepito come una forzatura ma è l'unico modo per avere sicurezza finché non si affronta un ridisegno completo.

 

Le ZTL sono fatte perché i veicoli non ci devono entrare: che uno ci entri per divertimento o per distrazione, sempre gli stessi effetti sta creando. Oltretutto questa norma allarga ancora di più le maglie.

 

La sosta a pagamento è una scelta urbanistica, non di circolazione, e sarà ben il Comune a poter decidere come gestire i propri spazi urbani? E' mica un diritto universale poter occupare uno spazio pubblico con un'auto senza renderne conto a nessuno.

 

L'abuso di preferenziali... già abbiamo dei sistemi di TPL con velocità commerciali oscene, tra continue code dietro a veicoli privati e semafori non asserviti, dire che si sta abusando delle corsie dedicate fa un po' sorridere. E semmai che le si isolasse il più possibile, così i problemi provocati dalle auto ferme se li tengono quelli che li generano.

 

A parte quelli che se ne fottono e fanno la barba alle biciclette anche se hanno una piazza libera, il problema grosso sono quelli che se le condizioni lo permettono sorpassano, e se non lo permettono sorpassano lo stesso. Ancora non sta passando il concetto che se la strada è larga su misura per due auto non ci possono stare insieme in sicurezza due auto e una bicicletta, è un comportamento diffusissimo infilarsi lo stesso. Mettersi in coda a 15 km/h con l'auto è ancora visto come un'anomalia.

 

 

 

Discorso a parte per i monopattini: io ci vedo del buon potenziale come strumenti di mobilità leggera, ma sono sempre più convinto che non debbano circolare assieme agli autoveicoli. Per la loro geometria hanno un'imprevedibilità di marcia incompatibile con la condivisione delle corsie e con i fondi appena appena irregolari; cose che invece una bicicletta gestisce con una stabilità e una prevedibilità mille volte migliori.

Personalmente metterei la cosa in chiaro con un divieto di circolazione esplicito, ma evitando questi ostacoli occulti annegati nella burocrazia (che vanno a ledere anche le situazioni in cui invece il mezzo è adattissimo).



Non è che è un po autocentrica, è semplicemente che usare l'auto sta diventando un delirio, oltre che il bancomat dei comuni, specie quelli piccoli che vedendosi tagliati i trasferimenti statali vessano gli automobilisti per ogni minima cosa.

Sarà che io sono a strettissimo contatto con chi con l'auto/furgoni/bilici ci lavora e ne vedo di ogni, ma oggigiorno tra queste norme, l'età media che aumenta e parallelamente sempre piu persone su strada che non hanno piu le capacità, strade con manutenzione sempre piu carente, ecc... sta veramente diventando difficoltoso lavorare.

Peraltro con la nuova normativa sulle ZTL, quando occorre fare grossi scarichi per allestimento cantieri, betoniere, ecc... in molti comuni mi sarà piu conveniente entrare e prendere la multa che impiegare un tecnico per due giornate dietro la burocrazia comunale dei permessi.

 

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

finchè le multe non saranno legate all'ISEE saranno solo i più poveri a rimetterci.

 

imbarazzante la crociata contro le droghe leggere, pallino del suonatore di citofoni

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1

> Lexus NX 300h

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Slowmattia scrive:

imbarazzante la crociata contro le droghe leggere, pallino del suonatore di citofoni

Drogarsi non è compatibile con la guida.

Per la mia sicurezza, preferisco norme del genere.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson scrive:

Drogarsi non è compatibile con la guida.

Per la mia sicurezza, preferisco norme del genere.

Sono d'accordo con te, ma si dovrebbe valutare la condizione psicofisica. Se trasliamo lo stesso metodo sul consumo di bevande alcooliche (equiparabile se non peggiore come effetti sulla condizione psicofisica) vorrebbe dire che dopo essersi bevuti una birra media bisognerebbe aspettare settimane prima di mettersi alla guida. Non ha nessun senso.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Slowmattia scrive:

finchè le multe non saranno legate all'ISEE saranno solo i più poveri a rimetterci.

 

imbarazzante la crociata contro le droghe leggere, pallino del suonatore di citofoni

Quando invece useranno l'ISEE, saranno solo gli onesti a rimetterci, quelli che dichiarano tutto e non usano prestanomi.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.