Vai al contenuto

Riforma del Codice della Strada 2024

Messaggi Raccomandati:

Il problema di tutte le riforme del CDS è che continuano a concentrarsi sui comportamenti pericolosi e a sottovalutare pericolosamente quelli suicidi, che un tempo erano limitati a pochi pedoni distratti, lente biciclette da passeggio e qualche gruppo di ciclisti della domenica, mentre adesso sono decuplicati grazie all'elettrificazione di biciclette e monopattini, che possono tenere andature relativamente elevate senza alcuna effettiva regola di comportamento.

Se non altro, le nuove norme sui monopattini serviranno (forse) a farli uscire dalla semiclandestinità e ad assimilarli a dei veicoli veri e propri quali sono.

Magari valesse pure per le biciclette a pedalata assistita.

• Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Più violazioni della velocità: Nel caso in cui lo stesso veicolo commetta più violazioni dei limiti di velocità in un tratto stradale di competenza dello stesso ente e in un periodo di tempo di un'ora dalla prima violazione, si prevede il pagamento di una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevole.

Non sono affatto d'accordo con questa regola. Per quale motivo bidognerebbe fare uno sconto a chi ha violato a ripetizione la norma? Non ha senso. Anzi dovrebbe essere una aggravante, sempre secondo me

• Mi Piace 3
Link al commento

1 minuto fa, Yakamoz scrive:

Che tra l'altro in assenza di alcun controllo si stanno trasformando in veri e propri motorini elettrici, specie tutti quelli che effettuano consegne di vario genere.

• Mi Piace 2
Link al commento

2 minuti fa, Yakamoz scrive:

Il problema di tutte le riforme del CDS è che continuano a concentrarsi sui comportamenti pericolosi e a sottovalutare pericolosamente quelli suicidi, che un tempo erano limitati a pochi pedoni distratti, lente biciclette da passeggio e qualche gruppo di ciclisti della domenica, mentre adesso sono decuplicati grazie all'elettrificazione di biciclette e monopattini, che possono tenere andature relativamente elevate senza alcuna effettiva regola di comportamento.

Se non altro, le nuove norme sui monopattini serviranno (forse) a farli uscire dalla semiclandestinità e ad assimilarli a dei veicoli veri e propri quali sono.

Non so cosa intendi per "possono tenere andature relativamente elevate senza alcuna effettiva regola" ma a scanso di equivoci chiarisco che sia le biciclette a pedalata assistita che i monopattini devono sottostare già ora a delle regole per essere riconosciute tali, ovvero tecnicamente non devono essere in grado di superare una certa velocità (25 km/h mi pare), di fatto invece siamo invasi da prodotti non conformi che dovrebbero essere sequestrati.

Link al commento

Sui monopattini secondo me stanno complicando le cose solo per pararsi le terga e, così di passaggio, facendo un GROSSO favore alle care assicurazioni.

Invece basterebbe fare due cose semplicissime:
1) velocità massima 20 o 25 km/h per QUALUNQUE monopattino e in QUALUNQUE circostanza, se vanno più forte li becchi e li stanghi.
2) circolazione normata ESATTAMENTE come per le bici, quindi ciclabili e quant'altro

(Casco consigliato ma non obbligatorio (tanto i caschi semplici in caso di caduta non servono a niente, purtroppo).

Il problema dei monopattini è lo stesso delle bici, il 99% degli utilizzatori se ne sbatte delle regole, viaggiano sparati sui marciapiedi, si lanciano sugli attraversamenti senza guardare, passano ovunque col rosso e vanno contromano. Il fatto di non essere identificabili li rende impunibili. Anche a Dubai dove se ti metti le dita nel naso lo sa anche lo sceicco hanno dovuto togliere di mezzo i monopattini in sharing perché molti ci andavano come matti nelle zone pedonali creando pericolo...
  • Mi Piace 1
Link al commento

18 minuti fa, Albe89 scrive:

Che tra l'altro in assenza di alcun controllo si stanno trasformando in veri e propri motorini elettrici, specie tutti quelli che effettuano consegne di vario genere.

Guarda, qualche tempo fa tornando a casa con il mio vecchio cinquantino che uso per il centro storico (munito di costosa RC, revisione biennale, fanali, casco e tassa di circolazione pagata) ho fatto per superare un monopattino, il cui conducente (tralascio i tratti somatici...) ha accelerato all'improvviso per non farmi finire la manovra, finché dopo qualche decina di metri (quando ho rallentato per farlo allontanare) mi ha risuperato a destra facendomi accuratamente il pelo.

Racconto l'episodio non tanto per la gravità del comportamento, ma perché quel cesso di monopattino andava quasi più del mio Phantom. E se malauguratamente Jorge Martìn mi centrava, ovviamente pagavo io per tutti e due.

@LiF rispondo anche a te, ho letto successivamente il tuo post. Garantisco che il mezzo in questione andava a ben più di 25 km/h (quando l'ho superato andavo io ai 40, e mi ha ripreso subito).

Sì, anche i cinquantini venivano elaborati che è un piacere, ma almeno sono considerati veicoli e non giocattoli, e pagano di conseguenza per poter circolare in regola.

Modificato da Yakamoz
  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

Oggi a Roma c'erano veri e propri checkpoint che fermavano tutti. La parte sulle droghe ha ampissimi profili di incostituzionalità perché il thc rimane nella saliva per tre giorni dopo l'utilizzo. Prevedo fiumi di ricorsi 

• Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento

1 ora fa, Slowmattia scrive:

per sospendere la patente non sarà più necessario dimostrare lo stato di alterazione di chi guida, ma basterà accertare l’assunzione di sostanze stupefacenti attraverso un test, che può rilevare tracce anche giorni o settimane dopo l’uso

in realtà io leggo "revoca", ovvero ti stracciano la patente e non la puoi rifare per tre anni.

che è ben peggio ed è una roba delirante.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento

2 ore fa, vince-991 scrive:

Più violazioni della velocità: Nel caso in cui lo stesso veicolo commetta più violazioni dei limiti di velocità in un tratto stradale di competenza dello stesso ente e in un periodo di tempo di un'ora dalla prima violazione, si prevede il pagamento di una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevole.

Non sono affatto d'accordo con questa regola. Per quale motivo bidognerebbe fare uno sconto a chi ha violato a ripetizione la norma? Non ha senso. Anzi dovrebbe essere una aggravante, sempre secondo me

Perchè essendo la violazione delle norme un pericolo, teoricamente si dovrebbe fermarlo e contestargli la multa subito.

Non mandargliela a casa dopo 90 giorni.

Per troppo tempo troppi comuni hanno usato le multe come sistema per aggiustare i bilanci.

Col pericolosissimo effetto di scarsa manutenzione stradale e soprattutto aver instillato la convinzione che tutti i limiti e tutte le violazioni sono predatorie. Pure quelle sensate

Modificato da TonyH
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento