Vai al contenuto

Riforma del Codice della Strada 2024

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, slego scrive:

in realtà io leggo "revoca", ovvero ti stracciano la patente e non la puoi rifare per tre anni.

che è ben peggio ed è una roba delirante.

È una follia totale, confido nel buon senso degli operatori e dei giudici di pace

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, vince-991 scrive:

Più violazioni della velocità: Nel caso in cui lo stesso veicolo commetta più violazioni dei limiti di velocità in un tratto stradale di competenza dello stesso ente e in un periodo di tempo di un'ora dalla prima violazione, si prevede il pagamento di una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevole.

Non sono affatto d'accordo con questa regola. Per quale motivo bidognerebbe fare uno sconto a chi ha violato a ripetizione la norma? Non ha senso. Anzi dovrebbe essere una aggravante, sempre secondo me

Perché il codice della strada impone che prima di farti una multa te la si contesti, per spiegarti che hai violato il codice. La multa senza contestazione immediata è un'eccezione.

Se hai violato più volte la norma ma non ti è mai stato fatto presente, sei giustificato. Anzi, già mi pare troppo pagare più di una sanzione.

7 ore fa, Slowmattia scrive:

forse non è chiara la norma:

se Pierino si fa una canna sabato a casa sua, dopo poche ore gli effetti psicotropi passano. Pierino mercoledì guida, lo fermano, trovano tracce di stupefacenti e gli ritirano la patente: per sospendere la patente non sarà più necessario dimostrare lo stato di alterazione di chi guida, ma basterà accertare l’assunzione di sostanze stupefacenti attraverso un test, che può rilevare tracce anche giorni o settimane dopo l’uso

è come ritirare la patente a uno sobrio che la settimana prima ha bevuto tre bicchieri di vino.

Guarda che non te l'ha ordinato il dottore di farti le canne.

Se ti vuoi fare le canne non guidi e non rompi le balle.

Tra l'altro già farsi le canne è un illecito amministrativo.

6 ore fa, indeciso88 scrive:

Oggi a Roma c'erano veri e propri checkpoint che fermavano tutti. La parte sulle droghe ha ampissimi profili di incostituzionalità perché il thc rimane nella saliva per tre giorni dopo l'utilizzo. Prevedo fiumi di ricorsi 

Quale articolo della costituzione viene violato da questa norma?

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento

8 hours ago, jameson said:

Guarda che non te l'ha ordinato il dottore di farti le canne.

Se ti vuoi fare le canne non guidi e non rompi le balle.

Tra l'altro già farsi le canne è un illecito amministrativo.

pensavo che l'esempio fosse chiaro, per la durata degli effetti e per quanto rimane traccia nella saliva, ma così non pare.

mi spiace oltretutto ricordarti che ci sono anche trattamenti che prevedono l'uso di cannabis terapeutica, non facciamo guidare i pazienti per una settimana dopo il trattamento?

> Lexus NX 300h

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento

18 minuti fa, Slowmattia scrive:

pensavo che l'esempio fosse chiaro, per la durata degli effetti e per quanto rimane traccia nella saliva, ma così non pare.

mi spiace oltretutto ricordarti che ci sono anche trattamenti che prevedono l'uso di cannabis terapeutica, non facciamo guidare i pazienti per una settimana dopo il trattamento?

Esistono farmaci (un'infinità) che alterano le capacità di guidare veicoli, deve essere dichiarato nel foglietto illustrativo, e se ne fai uso non puoi ricoprire mansioni lavorative al controllo di qualsiasi cosa con 2/4 ruote e un volante, neanche il muletto montacarichi.

Pure lì, fa fede il test che può lasciare una traccia pure dopo il punto di massimo metabolismo del farmaco, non è una legge perfetta ma è meglio del Far West.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

9 ore fa, jameson scrive:

[...]

Guarda che non te l'ha ordinato il dottore di farti due birre.

Se ti vuoi fare due birre non guidi per una settimana e non rompi le balle.

[...]

così andrebbe bene?

• Mi Piace 1
Link al commento

Il problema è  che io posso essere ubriaco perso il mercoledì ( ma non guidare ) e mettermi al volante il sabato perfettamente sobrio senza che questo venga rilevato ed abbia influenza sul mio guidare il sabato . E soprattutto in caso di controllo nulla mi viene sanzionato 

Se invece mi faccio una canna mercoledì ( e non guido ) e sabato perfettamente  normale mi metto al volante, l'Analisi della saliva può rintracciare tracce della sostanza psicotropa anche ben dopo il suo effetto .

Quindi i due comportamenti sono sanzionati diversamente, cosa difficilmente accettabile in uno stato di diritto.  Quindi immagino che ci saranno interventi legislativi applicativi per ridurre questa problematica. 

Discorso diverso se invece guido immediatamente dopo aver bevuto od assunto sostanza psicotrope. Ma questo è sanzionato già  ora.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Sì ma fumare o assumere qualsiasi droga è illegale a differenza di assumere alcolici.

La differenza sta qui.

In realtà il problema non dovrebbe proprio sussistere (al netto di prescrizioni mediche, immagino ben dimostrabili in quel caso).

Dopo tutto viene applicato lo stesso parametro che si usa nei controlli dei guidatori di Bus o del servizio pubblico.

• Grazie! 1
Link al commento

Ma le droghe... non sono illegali, o sbaglio? Quindi, non è che il semplice citare Pierino che si fa le canne è contro il regolamento?

Chiedo.

Ad ogni modo, il mio parere è che questo inasprimento delle pene sia corretto, dato che purtroppo sulle strade ci muore, o ci si fa molto male, ancora troppa gente.

Tra l'altro, facendo un discorso più ampio, c'è un paradosso: le auto diventano sempre più sicure (attivamente e passivamente) ma di contro agiscono tre fattori: l'aumento del numero di veicoli e quindi del traffico (e quindi delle probabilità di incappare in incidenti), l'aumento di ingombro e massa dei veicoli, l'aumento della potenza dei veicoli e quindi dell'accelerazione di cui sono capaci (ma non sappiamo se tutti i conducenti siano capaci di controllarli e gestirli)

Ovviamente, come già detto da altri, le sanzioni servono a poco, se non ci sono i controlli.

Ed è anche vero che, più le norme sono complicate e le sanzioni severe, più i Tribunali vengono oberati dai ricorsi.

• Grazie! 1

Link al commento