Vai al contenuto

Riforma del Codice della Strada 2024

Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, Albe89 scrive:

Che tra l'altro in assenza di alcun controllo si stanno trasformando in veri e propri motorini elettrici, specie tutti quelli che effettuano consegne di vario genere.

Guarda, qualche tempo fa tornando a casa con il mio vecchio cinquantino che uso per il centro storico (munito di costosa RC, revisione biennale, fanali, casco e tassa di circolazione pagata) ho fatto per superare un monopattino, il cui conducente (tralascio i tratti somatici...) ha accelerato all'improvviso per non farmi finire la manovra, finché dopo qualche decina di metri (quando ho rallentato per farlo allontanare) mi ha risuperato a destra facendomi accuratamente il pelo.

Racconto l'episodio non tanto per la gravità del comportamento, ma perché quel cesso di monopattino andava quasi più del mio Phantom. E se malauguratamente Jorge Martìn mi centrava, ovviamente pagavo io per tutti e due.

@LiF rispondo anche a te, ho letto successivamente il tuo post. Garantisco che il mezzo in questione andava a ben più di 25 km/h (quando l'ho superato andavo io ai 40, e mi ha ripreso subito).

Sì, anche i cinquantini venivano elaborati che è un piacere, ma almeno sono considerati veicoli e non giocattoli, e pagano di conseguenza per poter circolare in regola.

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, vince-991 scrive:

Più violazioni della velocità: Nel caso in cui lo stesso veicolo commetta più violazioni dei limiti di velocità in un tratto stradale di competenza dello stesso ente e in un periodo di tempo di un'ora dalla prima violazione, si prevede il pagamento di una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevole.

Non sono affatto d'accordo con questa regola. Per quale motivo bidognerebbe fare uno sconto a chi ha violato a ripetizione la norma? Non ha senso. Anzi dovrebbe essere una aggravante, sempre secondo me

Perchè essendo la violazione delle norme un pericolo, teoricamente si dovrebbe fermarlo e contestargli la multa subito.

Non mandargliela a casa dopo 90 giorni.

Per troppo tempo troppi comuni hanno usato le multe come sistema per aggiustare i bilanci.

Col pericolosissimo effetto di scarsa manutenzione stradale e soprattutto aver instillato la convinzione che tutti i limiti e tutte le violazioni sono predatorie. Pure quelle sensate

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Condivisibili questi aggiornamenti al CdS soprattutto sul tema: cellulare alla guida e monopattini. Si spera però che ne consegua anche un controllo maggior sulle strade perchè allo stato attuale non mi pare vi siano molti controlli e gente alla guida con lo smartphone in mano se ne vedono un sacco tutti i giorni.

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Link al commento

Per quanto riguarda il sistema di rilevamento tasso alcolemico, da installare in auto, non so come funzioni ma le auto di nuova generazione sono già predisposte per averlo o comunque lo hanno installato ma non attivo; per esempio sulla Golf che ho comprato è indicato nella dotazione "Predisposizione per dispositivo di blocco basato sul tasso alcolico"

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Link al commento

On 20/11/2024 at 16:46, Kay195 scrive:

DISCLAIMER: Preannuncio di non voler innescare una discussione a sfondo politico che sarebbe contro il regolamento, questa discussione nasce con scopo informativo e soprattutto per sviluppare un confronto di opinioni pacato e ragionevole

Ehm ehm...

Lo scopo di questo thread non è discutere su canne si, canne no.

Link al commento

Cambiando un attimo argomento: ma possibile che pensino sempre ad inasprire i controlli, invece che magari lavorare alla radice prevededo esami pratici sulle patenti più seri con magari prove di guida sicura e rendere il rinnovo patenti non un pizzo da pagare e basta? No perché io vedo seriamente un sacco di gente che fa cose imbarazzanti alla guida e che non ha minimamente idea della dinamica su un veicolo. Penso si dovrebbe insegnare ad evitare un incidente per quanto possibile e non concentrarsi ad insegnare un parcheggio a S

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento

21 ore fa, hot500abarth scrive:

Cambiando un attimo argomento: ma possibile che pensino sempre ad inasprire i controlli, invece che magari lavorare alla radice prevededo esami pratici sulle patenti più seri con magari prove di guida sicura e rendere il rinnovo patenti non un pizzo da pagare e basta? No perché io vedo seriamente un sacco di gente che fa cose imbarazzanti alla guida e che non ha minimamente idea della dinamica su un veicolo. Penso si dovrebbe insegnare ad evitare un incidente per quanto possibile e non concentrarsi ad insegnare un parcheggio a S

Non solo: ma magari fosse questione di inasprire i controlli. Qui continuiamo ad inasprire le pene, che per mia tutela mi può anche stare bene, ma con la totale assenza di controllo sulle strade è tutta aria fritta.Io non riesco a completare un singolo viaggio anche di pochi km senza dover subire almeno una volta comportamenti violenti e prepotenze, peggio che peggio se sono a piedi o in bici. Non ne posso più di essere circondato di schizzati con un'arma in mano.

Ho separato la parte di discussione su droghe e simili:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Purtroppo è alquanto semplice la spiegazione, inasprire i controlli costa, ci vuole uno stanziamento maggiore di risorse economiche, mentre inasprire semplicemente le multe costa zero ed anzi nei casi in cui qualcuno viene sanzionato si genera più introito.

Link al commento