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Cambio Auto: GPL o Hybrid


Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

mi trovo nella necessità di cambiare auto e sono indeciso sulla scelta da fare.
La mia situazione è la seguente: mi sposto quotidianamente per lavoro percorrendo 100km (quasi precisi al km) di cui 80 circa di autostrada. 
Negli orari da me percorsi il traffico può essere abbastanza intenso ma si riesce a viaggiare sui 100km/h di media sulla maggior parte dei tratti.

Prevedo di avvicinarmi al posto di lavoro ma, non avendo piani a breve termine, vorrei evitare di consumare molto nei prossimi mesi.
Le caratteristiche della mia ricerca sono le seguenti: auto recente (immatricolata dopo il 2023), con meno di 30000 km (idealmente cerco un'auto a km0 o aziendale), budget 20000 o meno.
Ho escluso il metano per la bassa reperibilità nelle mie zone e i costi di manutenzione, preferendo il GPL (che già ho con la mia attuale macchina). Mi piacerebbe molto però passare all'ibrido (in particolare al full hybrid, non avendo molte possibilità di ricarica per un plug-in) ma ho paura che i numerosi km in autostrada possano aumentare notevolmente i consumi e abbassare notevolmente la convenienza. Sapete consigliarmi? 

Da brevi ricerche avevo trovato buone offerte per auto MG ZS versione GPL ma non conosco assolutamente il brand e ho paura dell'affidabilità. Qualcuno ha feedback al riguardo?
Le Dacia sono sempre un'ottima opzione ma mi hanno messo il pallino dell'usura del motore dopo alti kilometraggi a causa delle ridotto dimensioni dello stesso nei nuovi modelli. Vorrei evitare poi auto convertite a GPL visto che ho ricevuto pessimi feedback.
Per quanto riguarda l'ibrido mi piacerebbe molto la Yaris Full Hybrid. Rimane però il mio dubbio riguardo i consumi. Vorrei evitare di trovarmi a fare tutti i km di autostrada praticamente a benzina. 

Grazie in anticipo,

Francesco

Modificato da FMF1111

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Inviato

Se fai il tuo percorso principalmente in autostrada la Hybrid anche Full non è la scelta migliore. In quanto il supporto della parte elettrica, a meno che non stiamo utilizzando una HEV con motore a combustione interna come Range Extender (eREV), i benifici della parte ibrida non sono sostenibili in percorsi ad elevata velocità costante.


Esempio che ti porto sulla mia esperienza: Kia Sportage 1.6 HEV 231 CV, in città e statale è sui 19 km/l, mentre in autostrada a 130 km consuma i 15 al litro.

 

Quindi, il mio consiglio, è dirigerti su una GPL e per ora sembrano andare molto bene le versioni 0.9 Turbo di Renault e Dacia (che è lo stesso motore). Guardati una vettura dei due marchi e vedi cosa offre il mercato. 

   

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Inviato

Se hai paura dell'affidabilità di Dacia, allora lascia perdere direttamente MG che è un'auto cinese di affidabilità tutta da provare, ed in particolare dell'impianto a GPL. Peraltro montano motori di vecchia concezione e quindi con consumi altini, senza contare il fatto che l'assistenza è una grande incognita 

5 minuti fa, Beckervdo scrive:

Se fai il tuo percorso principalmente in autostrada la Hybrid anche Full non è la scelta migliore. In quanto il supporto della parte elettrica, a meno che non stiamo utilizzando una HEV con motore a combustione interna come Range Extender (eREV), i benifici della parte ibrida non sono sostenibili in percorsi ad elevata velocità costante.


Esempio che ti porto sulla mia esperienza: Kia Sportage 1.6 HEV 231 CV, in città e statale è sui 19 km/l, mentre in autostrada a 130 km consuma i 15 al litro.

 

Quindi, il mio consiglio, è dirigerti su una GPL e per ora sembrano andare molto bene le versioni 0.9 Turbo di Renault e Dacia (che è lo stesso motore). Guardati una vettura dei due marchi e vedi cosa offre il mercato. 

Visto che dice di volere un'auto dal 2023 in poi, direi che Renault e Dacia ormai montavano già il 1.0 turbo al posto dello 0.9 turbo.

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Inviato
6 minuti fa, LiF scrive:

Se hai paura dell'affidabilità di Dacia, allora lascia perdere direttamente MG che è un'auto cinese di affidabilità tutta da provare, ed in particolare dell'impianto a GPL. Peraltro montano motori di vecchia concezione e quindi con consumi altini, senza contare il fatto che l'assistenza è una grande incognita 

Visto che dice di volere un'auto dal 2023 in poi, direi che Renault e Dacia ormai montavano già il 1.0 turbo al posto dello 0.9 turbo.

Uh non avevo letto dal 2023. Ancora meglio sì con il 1.0 Turbo ed a breve anche il nuovo 1.2 turbo GPL.

 

   

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Inviato

Come detto già da altri se vuoi un auto gpl guarda Renault/dacia, con il tuo budget o poco più dovresti riuscire ad acquistare una clio gpl nuova in allestimento evolution (è base ma già abbastanza ricco).  In alternativa, con prestazioni inferiori date dal motore aspirato, puoi guardare Hyundai i20 o kia s-tonic con il 1.2 gpl. 
Evita MG a gpl, che io sappia non è ancora stata introdotta la versione con impianto della casa (è prevista nel 2025) quindi ad oggi gli impianti sono post montati.
Se l’autostrada è trafficata forse una Yaris o una corolla potrebbero essere comunque ottime soluzioni anche se non hanno un costo al km basso come una vettura a gpl 

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Inviato

Ciao, anche io percorro 100km al giorno (per 3 gg a settimana) da Varese a Milano.

Vado a gasolio con un Bmw 118d. E la prossima auto sarà molto probabilmente ancora a gasolio.

Mia mamma ha una Yaris ibrida 2022, a volte l'ho usata in autostrada su quel tratto e fa 18kml non superando i 130

☏ SM-S918B ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato

Eviterei un tre cilindri in alluminio turbizzato a GPL per questo tipo di uso e per il numero di chilometri annui, per cui andrei di Diesel anche se la convenienza alla pompa non è più di una volta (proprio ieri ho notato che la forbice tra Diesel e Benzina si è ridotta a 6 centesimi) e il costo annuo assicurativo e di bollo è più alta.

Sulla base di ciò, andrei di Golf 2.0 TDI 115 CV manuale se vuoi risparmiare o la 150 CV se vuoi avere più brio e una guida più comoda grazie al DSG.

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Inviato

Se possibile, meglio la 150 cv, per evitare ogni noia del DSG a secco e risparmiare sulla manutenzione dello stesso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
10 minuti fa, stev66 scrive:

Se possibile, meglio la 150 cv, per evitare ogni noia del DSG a secco e risparmiare sulla manutenzione dello stesso.

La Golf 2.0 TDI da 115 CV dal restyling è solo manuale.

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Inviato
On 25/11/2024 at 16:20, FMF1111 scrive:

La mia situazione è la seguente: mi sposto quotidianamente per lavoro percorrendo 100km (quasi precisi al km) di cui 80 circa di autostrada. 
Negli orari da me percorsi il traffico può essere abbastanza intenso ma si riesce a viaggiare sui 100km/h di media sulla maggior parte dei tratti.

 

In condizioni del genere sto sui 4,5 l/100 km con un'Auris del 2013, credo che con una Corolla consumerai ancora meno.

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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