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[RETROSPETTIVA] Honda Civic


led zeppelin

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La Civic VIII, un'auto troppo sottovalutata e in realtà avantissimo con i tempi. 

 

Soprattutto gli interni, manca il tablettone di ordinanza di oggi, ma per tutto il resto, non sembra minimamente un'auto di 20 anni fa tanto era futuristica. 

 

Per contro, la successiva IX (che pure derivava strettamente dalla VIII) è invecchiata molto precocemente. 

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Sì, certo. questa generazione di Honda Civic è davvero futuristica e invecchiata bene. Tuttavia, ad essere onesti, non capisco dove sia lo stile o l'influenza italiana perché questo design assomiglia ancora alle auto progettate in Giappone.😅

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Diciamo che a mio avviso quella Civic (che è rigorosamente un modello europeo, prodotta solo a Swindon, UK, quindi pensata e progettata esclusivamente per il vecchio continente), confrontata anche con la concorrenza giapponese coeva (butto li le prime che mi vengono in mente:

 

Mz3 MK1

Toyota Auris mk I

Subaru Impreza),

 

Sembra provenire da un altro pianeta. 

 

Non ha alcunché in comune, a livello estetico, e manco per manco gli interni, che trasudavano di design e qualità che andava ben oltre il plasticume che imperversava nel segmento C dell'epoca, giapponese ma anche europeo (ricordo le Focus e Astra coeve sulle quali ebbi modo di salire). 

 

In un suo modo del tutto peculiare, sembrava più europea che non giapponese. E aveva anche qualche anelito di voler proporsi con un allure superiore alla media generalista dell'epoca (anche se non dichiaratamente premium). 

 

Per me l'auto più vicina come immagine (e allo stesso tempo opposta) era la Volvo C30. Sfiziosa sofisticata, di nicchia, a suo modo raffinata ma diversa da tutto il resto del panorama automobilistico dell'epoca. 

 

 

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1 ora fa, ail1996 scrive:

Sì, certo. questa generazione di Honda Civic è davvero futuristica e invecchiata bene. Tuttavia, ad essere onesti, non capisco dove sia lo stile o l'influenza italiana perché questo design assomiglia ancora alle auto progettate in Giappone.😅

Personalmente l'ho sempre trovata una sorta di 147 giapponese. :-D 

3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Diciamo che a mio avviso quella Civic (che è rigorosamente un modello europeo, prodotta solo a Swindon, UK, quindi pensata e progettata esclusivamente per il vecchio continente), confrontata anche con la concorrenza giapponese coeva (butto li le prime che mi vengono in mente:

 

Mz3 MK1

Toyota Auris mk I

Subaru Impreza),

 

Sembra provenire da un altro pianeta. 

 

Non ha alcunché in comune, a livello estetico, e manco per manco gli interni, che trasudavano di design e qualità che andava ben oltre il plasticume che imperversava nel segmento C dell'epoca, giapponese ma anche europeo (ricordo le Focus e Astra coeve sulle quali ebbi modo di salire). 

 

In un suo modo del tutto peculiare, sembrava più europea che non giapponese. E aveva anche qualche anelito di voler proporsi con un allure superiore alla media generalista dell'epoca (anche se non dichiaratamente premium). 

 

Per me l'auto più vicina come immagine (e allo stesso tempo opposta) era la Volvo C30. Sfiziosa sofisticata, di nicchia, a suo modo raffinata ma diversa da tutto il resto del panorama automobilistico dell'epoca. 

 

 

Quoto pienamente, a me piaceva anche l'evoluzione venuta dopo per quanto più "normale".

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31 minuti fa, nucarote scrive:

Personalmente l'ho sempre trovata una sorta di 147 giapponese. :-D 

Quoto pienamente, a me piaceva anche l'evoluzione venuta dopo per quanto più "normale".

Anche a me sembrava una 147 squadrata/monovolumeggiante (parliamo di metà anni 2000...le monovolume andavano ancora alla grande, Qashqai sarebbe arrivata solo un paio di anni dopo, e il resto della storia sono i giorni nostri). 

 

Una Leon mkII che ce l'aveva fatta 😄.

 

Solo che a livello di numeri, dopo i primi anni, scomparve dal radar. 

 

Civic IX fu a mio avviso un grosso passo in avanti per alcune cose (qualità percepita migliorata, motore diesel adatto al mercato europeo, versione station wagon), un clamoroso passo indietro sotto altri (chiara erede della VIII, ma decisamente più banale, soprattutto negli interni). 

 

 

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Stilisticamente le Civic Europee si alternavano, la VII era uno po' un noioso scatolone, e abbandonava le sospensioni a quadrilateri, anche se in versione Type-R non mi dispiaceva affatto. Civic VIII una navicella spaziale, totalmente di rottura e forse osava un po' troppo, normalizzata di più con la IX, Civic X invece spigolosa e cattiva, e infine la nuova Civic XI è più addomesticata, più liscia, forse una delle più belle al contrario di come fu accolta qualche anno fa.

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Inviato (modificato)
7 minuti fa, Kay195 scrive:

Stilisticamente le Civic Europee si alternavano, la VII era uno po' un noioso scatolone, e abbandonava le sospensioni a quadrilateri, anche se in versione Type-R non mi dispiaceva affatto. Civic VIII una navicella spaziale, totalmente di rottura e forse osava un po' troppo, normalizzata di più con la IX, Civic X invece spigolosa e cattiva, e infine la nuova Civic XI è più addomesticata, più liscia, forse una delle più belle al contrario di come fu accolta qualche anno fa.

No le Civic con ponte torcente posteriore furono la VIII e la IX. VII ancora con sospensioni posteriori indipendenti. 

 

Fu oggetto di scandalo all'epoca tra gli appassionati (agli occhi dei quali, la VII rimaneva tecnicamente superiore). 

 

 

Prezzo necessario da pagare perché la VIII e la IX avevano un baule (soprattutto il baule....una caverna) e un'abitabilità posteriore, in rapporto alle dimensioni esterne, semplicemente senza rivali. 

 

Basti pensare che per riuscire sulla X a garantire stessi spazi interni E sospensioni posteriori indipendenti, hanno dovuto allungare la macchina di oltre 20 cm 😄.

Modificato da led zeppelin
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8 minuti fa, led zeppelin scrive:

No le Civic con ponte torcente posteriore furono la VIII e la IX. VII ancora con sospensioni posteriori indipendenti. 

 

Stavo parlando dell'anteriore infatti. Sulla sesta serie c'erano i quadrilateri deformabili, poi rimpiazzati sulla settima con i MacPherson

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Ex possessore di Civic 8 presente. Sostituiva una vecchia AR 145 1.6 TS.

Adoravo l'enorme spazio interno rispetto alle dimensioni esterne, il bagagliaio cavernoso, i "sedili magici" posteriori, il cruise control (per me una chicca allora), il tasto START, le porte posteriori che si aprivano a 90°.

Odiavo... tutto il resto. 1,4 100 cv sottopotenziato per l'auto, toccavo sotto ovunque (dossi, rampa del garage) e l'auto era stata assemblata un lunedì mattina da operai inglesi alle prese con il post sbronza. Cambiata dopo 9 mesi di bestemmie e disperazioni con una 159 TBi SW.

  • Adoro! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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18 minuti fa, Sandro scrive:

Ex possessore di Civic 8 presente. Sostituiva una vecchia AR 145 1.6 TS.

Adoravo l'enorme spazio interno rispetto alle dimensioni esterne, il bagagliaio cavernoso, i "sedili magici" posteriori, il cruise control (per me una chicca allora), il tasto START, le porte posteriori che si aprivano a 90°.

Odiavo... tutto il resto. 1,4 100 cv sottopotenziato per l'auto, toccavo sotto ovunque (dossi, rampa del garage) e l'auto era stata assemblata un lunedì mattina da operai inglesi alle prese con il post sbronza. Cambiata dopo 9 mesi di bestemmie e disperazioni con una 159 TBi SW.

Ricordo 😄.

 

Che ti posso dire...

 

Sul 1.4 credo che non si possa aggiungere altro. Vero però che era la motorizzazione entry level (addirittura i primi anni non andava oltre gli 83 CV 🥶). Ma volendo bastava salire al 1.8 da 140 che aveva ben altra verve. 

 

Sull'affidabilità....anche dal Giappone (anzi, pardon, dal Regno Unito) ogni tanto arrivano le ciambelle senza il buco. Quella dei miei, 1.8 del 2008 con quasi 200mila km va ancora come un orologio, cruscotto digitale a parte che fa un po le bizze. Ma è l'auto finora durata più a lungo in casa e che si macina migliaia di km ogni estate. 

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