Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Flavia Cabrio


nucarote

Messaggi Raccomandati:

41 minuti fa, madmaf scrive:

Motivi forse politici o finanziari, ma dal punto di vista del mercato non aveva senso nemmeno allora: vista la categoria di Thema Voyager e Flavia, era palese che non avrebbero fatto numeri con soli motori attorno ai 3000cc. Quei motori potevano anche essere in gamma, ma se volevano vendere avrebbero dovuto metterci il solito 2000 a gasolio. Non a caso fece ben di più Freemont con il ben meno blasonato marchio FIAT 

Il Voyager IMHO tutto sommato era una buona idea, al punto che spero che l'erede dell'attuale Pacifica sia pensata anche per i nostri mercati. Se non altro per dare un alternativa automobilistica e premium al "solito" Stellantis Van.

 

Il resto della Lanchrysler non le avrebbero vendute da noi nemmeno se ci montavano il 1.3 M-Jet o il GPL*.  :-D 

Il Freemont apparteneva ad una categoria in ascesa ossia i SUV, inoltre: era tutto sommato gradevole, dava un sacco di spazio, aveva il motore giusto, e soprattutto costava quanto una Giulietta con lo stesso motore.

 

*Cosa che hanno dovuto fare per la Flavia Cabrio, che ancora oggi mi chiedo che allucinogeni prendessero in FCA per decidere di spenderci qualche dollaro per l'impianto a gas e i badge Lancia, senza contare che era un flop anche in patria.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 scrive:

Vabbè,  vendere un certo numero di chrysler li ha portato in dote un bel pacchetto azionario.

Detto questo, una Flavia cabrio me la comprerei domani, gpl o meno.

 

Sicuramente, però tra tutti i cadaveri Chrysler/Dodge "importabili" io avrei messo il marchio Fiat e il 1.6 M-Jet sotto al Caliber, che però era un floppone anche in patria e per cui hanno dovuto optare per quelli che andavano "meno peggio".

 

Comunque queste sono le quotazioni della Flavia Cabrio, IMHO relativamente altine:

https://www.autoscout24.it/annunci/lancia-flavia-cabrio-2-4-benzina-170cv-benzina-bianco-72aa2360-90ad-4629-882b-38916ebeb2e8?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=2&position=2&search_id=w314a8qp6x&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2&new_taxonomy_available=false

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, nucarote scrive:

che allucinogeni prendessero in FCA per decidere di spenderci qualche dollaro per l'impianto a gas

 

 

Le Flavia a GPL sono tutte aftermarket, o al massimo per iniziativa di qualche concessionario, tra una Punto e una Y.

  • Mi Piace 2

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

 

Le Flavia a GPL sono tutte aftermarket, o al massimo per iniziativa di qualche concessionario, tra una Punto e una Y.

Dal listino di AlVolante dell'epoca erano vendute da Lancia con l'impianto o quanto meno era un optional previsto dalla casa.

56 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Comunque fa una discreta figura, nell'attuale panorama automobilistico.

Le due Flavia sicuramente vendute a Pg, una bianca ed una grigia, girano ancora tranquillamente in città, e sembrano in ottime condizioni.

Sono d'accordo, avessi spazio e qualche soldo da buttare in un auto sfiziosa ne cercherei una. 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, nucarote scrive:

*Cosa che hanno dovuto fare per la Flavia Cabrio, che ancora oggi mi chiedo che allucinogeni prendessero in FCA per decidere di spenderci qualche dollaro per l'impianto a gas e i badge Lancia, senza contare che era un flop anche in patria.

Ma veramente eh, contemporaneamente avevano presentato questa qui di cui mi innamorai:

Lancia_Flavia_014.jpg

Salvo poi far uscire solo la cabrio.

Magari non avrebbe fatto chissà che numeri, ma con sotto il 2.0mjet 140 e 170, come su Freemont, almeno qualche cosa avrebbe venduto eh, senza manco spendere troppo, tanto l'avrebbero comunque ristilizzata per produrre la cabrio e i mjet sulla piattaforma JS erano già stati adattati.

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai le seg. D generaliste a tre volumi non le voleva più nessuno da noi, senza contare che era già stato commercializzato in EU col 2.0 TDI di 140 CV di VW (come del resto il Journey) e non aveva comunque venduto nulla.

 

Imho se la Buonanima avesse saputo che sarebbe bastati le Jeep e la Freemont venduta sottocosto per raggiungere l'obiettivo si sarebbe evitato le Lanchrysler.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh sicuramente più di 450 esemplari della cabrio a gpl avrebbe fatto eh, come ho scritto non gran numeri ma qualcosa l'avrebbe detta. Poi 200 mai venduta in Europa, venne venduta quella cessa di Sebring che aveva addosso un marchio morto e con meno concessionari.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, Kay195 scrive:

Salvo poi far uscire solo la cabrio.

Magari non avrebbe fatto chissà che numeri, ma con sotto il 2.0mjet 140 e 170, come su Freemont, almeno qualche cosa avrebbe venduto eh

 

Sempre sostenuto.

Meglio una media con il 2.0 diesel che la Thema con il 3.0 quando ormai era il nuovo trend di berline e suv era il downsizing.

A peggiorare le cose, pure il Nag5, ormai davvero fuori tempo massimo.

  • Mi Piace 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.