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Inviato (modificato)
38 minuti fa, superkappa125 scrive:

 

In ordine sparso tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria che ho fatto dall'estate del 2022 quando l'ho comprata ad oggi (15k km percorsi):

- Sostituzione rivestimento del cielo che si era scollato

- Sostituita centralina del cambio in errore (non entrava più in modalità manuale e sport)

- Sostituzione di tutti e 4 dischi e pastiglie

- Sostituzioni ammortizzatori adattivi (tutti e 4)

- Sostituzione boccole

- Perdita olio da radiatore del cambio (l'unica volta che mi ha lasciato a piedi)

- Rottura sensore livello liquido refrigerante

- Rotture sonda lambda bancata di destra

- Sostituzione plancetta comandi per bottoni che si incollavano (tipico problema delle plance anni 90)

- Due cambi olio motore

- Cambio di cinghia accessori e compressore

- Rottura switch pedale freno

- Sostituzione MAF per errori lettura T aria

- Sostituzione varie guarnizioni di gomma che si erano screpolate (difficilissime da trovare, grazie a dio ci sono siti specializzati in parti di ricambio di seconda mano per Jag in UK)

 

Ed io sono fortunato perché la mia non ha problemi di ruggine, cosa che su tutte le Jaguar non in alluminio può fare danni costosissimi.

 

Dai che la maggior parte sono cosucce.....se ti elenco cosa ho cambiato negli anni alla mia e39 pur di continuare a farla scendere in strada mi dai del deficiente-rincoglionito :-D

 

p.s. la cosa veramente curiosa....è che il mio accanimento terapeutico non solo continua, ma addirittura voglio andare al 2.0 e farla portare al nudo metallo per un restauro completo prima o poi, sia dentro, sia fuori, sia sotto il cofano.... anche se è diesel (e vale meno di zero), anche se è un euro 2....anche se è la cosa più insensata che potrei fare.

 

Se la XKR ti piace, passaci sopra a queste cose. Se ti pesano invece.....probabilmente è arrivato il momento di venderla o cambiarla. ;)

Modificato da VuOtto
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  • Adoro! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato (modificato)
19 minutes ago, VuOtto said:

 

Dai che la maggior parte sono cosucce.....se ti elenco cosa ho cambiato negli anni alla mia e39 pur di continuare a farla scendere in strada mi dai del deficiente-rincoglionito :-D

 

p.s. la cosa veramente curiosa....è che il mio accanimento terapeutico non solo continua, ma addirittura voglio andare al 2.0 e farla portare al nudo metallo per un restauro completo prima o poi, sia dentro, sia fuori, sia sotto il cofano.... anche se è diesel (e vale meno di zero), anche se è un euro 2....anche se è la cosa più insensata che potrei fare.

 

Se la XKR ti piace, passaci sopra a queste cose. Se ti pesano invece.....probabilmente è arrivato il momento di venderla o cambiarla. ;)

 

Nessun peso, ci mancherebbe, voglio solo mettere in guardia chi si fa attrarre da auto di lusso pluri-ventennali a prezzi invitanti. :)

In realtà livello affidabilità sono più che soddisfatto: mi ha sempre portato a destino, pure quando mi sono imbarcato in un viaggio/avventura in Europa dell'est e nei balcani ad agosto, facendole percorrere oltre 7500km in 14 giorni.

La maggior parte dei punti della lista sono elementi di regolare consumo o piccole noie elettriche comunque non impattanti sul regolare funzionamento del mezzo.

Sono anche cosciente del fatto che, se volessi venderla, non rientrerò mai lontanamente nella quantità di soldi che ci ho speso, ma va bene così. E' un barcone stilosissimo e con un motore fantastico, si merita questo ed altro.

 

Ovviamente pieno supporto all'idea del mega-restauro per la tua E39 :mrgreen:

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
16 ore fa, superkappa125 scrive:

Sono anche cosciente del fatto che, se volessi venderla, non rientrerò mai lontanamente nella quantità di soldi che ci ho speso, ma va bene così. E' un barcone stilosissimo e con un motore fantastico, si merita questo ed altro.

 

Possedere una classica o una youngtimer non è roba per cuori deboli.....ma comunque.......ti regala delle emozioni e delle soddisfazioni incredibili. Tienila stretta e goditela ancora a lungo!!!!!

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato
On 27/11/2024 at 16:02, superkappa125 scrive:

OT:

 

Da possessore di XKR my 2003, attenzione a farsi ingolosire dai prezzi delle vecchie Jag.

Sono auto splendide ma, tra la quantità di manutenzione richiesta ed il prezzo dei ricambi, economicamente davvero impegnative.

Rimangono auto di lusso, specialmente ora che l'elettronica non è più giovane.

Io sulla mia (che pure è ben tenuta e non ha problemi di corrosione) in due anni ho speso circa il 50% del prezzo di acquisto in tagliandi e riparazioni.

Se poi si va su quelle ancora più vecchie, gli impianti elettrici e di iniezione richiedono specialisti del marchio che oramai latitano.

 

/OT

 

Me ne avevano proposta una nel 2010 o 2011, tra l'altro il proprietario era una persona fidata e molto gentile. Si capiva che non era facilissimo trovare un compratore.

All'epoca dissi di no perché avevo altre priorità, e non avevo ancora il virus delle youngtimer, ma mannaggia quanto mi piaceva.

 

La XK esteticamente resta un capolavoro ancora oggi, i modelli successivi non hanno saputo più emanare quel fascino quasi erotico.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Inviato (modificato)
3 ore fa, Yakamoz scrive:

 

Me ne avevano proposta una nel 2010 o 2011, tra l'altro il proprietario era una persona fidata e molto gentile. Si capiva che non era facilissimo trovare un compratore.

All'epoca dissi di no perché avevo altre priorità, e non avevo ancora il virus delle youngtimer, ma mannaggia quanto mi piaceva.

 

La XK esteticamente resta un capolavoro ancora oggi, i modelli successivi non hanno saputo più emanare quel fascino quasi erotico.

 

via autoscout...

 

https://www.autoscout24.it/annunci/jaguar-xk8-xk8-r-4-0-coupe-benzina-blu-azzurro-611b6bd1-4696-4236-acb5-656df16308bf?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=8&position=8&search_id=1as4i2n6nv3&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2&new_taxonomy_available=false

 

ha qualche km.....però combo molto bella. Tenendo conto che rifare il motore (parlo di bronzine e fasce) non costa molto, io ci penserei visti i prezzi che hanno sia le XK8 normali, sia le R. Pensaci ;)

 

Poi ricorda, @superkappa125 ne ha una e ti potrebbe consigliare meglio di quello che posso fare io, essendo un jaguarista "moderno". Anche se ammetto.......una E-type coupé serie 1 nera...campeggiava sopra il mio letto da ragazzino accanto alla Murciélago, alla Porsche 996 Turbo, alla Z3M coupé e alla SL 55 AMG.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato (modificato)
29 minutes ago, VuOtto said:

 

via autoscout...

 

https://www.autoscout24.it/annunci/jaguar-xk8-xk8-r-4-0-coupe-benzina-blu-azzurro-611b6bd1-4696-4236-acb5-656df16308bf?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=8&position=8&search_id=1as4i2n6nv3&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2&new_taxonomy_available=false

 

ha qualche km.....però combo molto bella. Tenendo conto che rifare il motore (parlo di bronzine e fasce) non costa molto, io ci penserei visti i prezzi che hanno sia le XK8 normali, sia le R. Pensaci ;)

 

Poi ricorda, @superkappa125 ne ha una e ti potrebbe consigliare meglio di quello che posso fare io, essendo un jaguarista "moderno". Anche se ammetto.......una E-type coupé serie 1 nera...campeggiava sopra il mio letto da ragazzino accanto alla Murciélago, alla Porsche 996 Turbo, alla Z3M coupé e alla SL 55 AMG.

 

Ammazza che prezzi in Italia!

Qua in Svizzera se dovessi vendere la mia starei sull'intorno dei 15k CHF ed ha 100k km in meno e la motorizzazione 4.2

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato (modificato)
8 minuti fa, superkappa125 scrive:

 

Ammazza che prezzi in Italia!

Qua in Svizzera se dovessi vendere la mia starei sull'intorno dei 15k CHF ed è una XKR, con 100k km in meno e motorizzata 4.2

È in Italia che c'è la bolla yt. Poi la maggior parte sono bidoni iperprezzati che stai tranquillo rimangono lì per sempre, non se le compra nessuno, tipo le Delta a 80k.

Modificato da Kay195
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Inviato
29 minuti fa, Kay195 scrive:

È in Italia che c'è la bolla yt. 

 

vero. I prezzi di tutte le auto sono ad un livello che definire follia pura è un eufemismo.

 

Le 996 turbo (si...le odiate 996) sono a 90 mila euro.....ma del resto...sono tutte in vendita.....e restano tali a quanto pare.

  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato (modificato)

Lo so bene, io ho fatto l'esempio della Delta perchè è più vicino a me. Poi diciamo la verità, Delta, 911 e tutte le altre auto per cui oggi chiedono i numeri, ai tempi del loro periodo buio (anni 2000) parecchie erano in mano a trappitari e a gente che non se ne curava più di tanto (non valendo più di tanto, nei 2000 si trovavano sui 10k, le 911  sui 15-20k). Le Delta erano bistrattate e maltrattate, ho visto gente finirci nei cancelli, le Uno turbo/R5/Clio/Punto GT che oggi valgono 10/20mila euro ai tempi erano come il ferro vecchio, oggi tutte intonse, pochissimi km.

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Scusate l'OT

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 2

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