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Giri motore a freddo


Domanda

Inviato

Ciao ragazzi purtroppo oggi dopo un 500 metri ho fatto una partenza in salita e i giri sono saliti intorno ai 3000 giri... Purtroppo non sono granché nelle partenze in salita. Cerco sempre di non tirare la macchina e la faccio sempre scaldare un 30 secondi prima di partire, secondo voi ce il rischio di rovinare l auto?  l auto ha soli 350km....

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Inviato
17 ore fa, brothersfan scrive:

Ma il senso di aprire un altro topic per le stesse, infondate, paure?

Ciao avevo fatto un nuovo post perché quell altro era già da un po che lo avevo fatto e non avevo ricevuto risposta alla mia ultima domanda.. 

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Inviato

diciamo che sarebbe meglio aspettare un pochino più di 30 secondi prima di affrontare una rampa ripida in inverno, specie se la macchina resta fuori. Tieni sempre presente che l'olio si scalda più lentamente dell'acqua del circuito di raffreddamento, per cui evita tirate per i primi chilometri.

 

Detto questo, non ti preoccupare, ma se la fai scaldare venti/trenta secondi in più non gli fai male. Con questo non sto dicendo di scaldare l'auto da fermo, ma per lo meno di aspettare che il motore abbia raggiunto un minimo di temperatura quando parti con la macchina "ghiacciata", le bronzine ti ringrazieranno. 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Inviato
2 ore fa, VuOtto scrive:

diciamo che sarebbe meglio aspettare un pochino più di 30 secondi prima di affrontare una rampa ripida in inverno, specie se la macchina resta fuori. Tieni sempre presente che l'olio si scalda più lentamente dell'acqua del circuito di raffreddamento, per cui evita tirate per i primi chilometri.

 

Detto questo, non ti preoccupare, ma se la fai scaldare venti/trenta secondi in più non gli fai male. Con questo non sto dicendo di scaldare l'auto da fermo, ma per lo meno di aspettare che il motore abbia raggiunto un minimo di temperatura quando parti con la macchina "ghiacciata", le bronzine ti ringrazieranno. 

Ok grazie per la risposta allora da oggi la farò scaldare un po di più. Ma bastano un paio di km per scaldare l olio? Oppure ce ne vogliono di più? Io per i primi km cambio a 2mila giri solo nelle ripartenze in salita mi capita di stare sui 3000....

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Inviato
19 minuti fa, Ninni12 scrive:

Ok grazie per la risposta allora da oggi la farò scaldare un po di più. Ma bastano un paio di km per scaldare l olio? Oppure ce ne vogliono di più? Io per i primi km cambio a 2mila giri solo nelle ripartenze in salita mi capita di stare sui 3000....

 

diciamo che l'acqua la scaldi in 3/5km, l'olio in 7/10 km. prima di andare in modalità "criminale" lascia che tutto si scaldi bene. A proposito, anche il cambio ed il differenziale (specie su auto 4WD e TP) ha bisogno di andare in temperatura. per cui, quando vedi l'acqua che arriva a 90, non significa che il motore è caldo, ma che ha raggiunto la temperatura d'esercizio e quindi il termostato apre alla circolazione sul radiatore (che è pieno di acqua fredda). Quando l'acqua tocca i 90, l'olio sarà si e no tra 50 e 60 gradi, per cui attendi sempre quei due/tre km in più, poi la puoi spremere, con gradualità, fino in fondo. Tieni sempre a mente che come una macchina va scaldata bene (dopodiché le puoi chiedere tutto senza preoccuparti di farle male), va anche raffreddata. non parlo se arrivi da una strada Statale and andature normali/allegre, ma in autostrada, mi raccomando, circa due km prima di fermarti, basta che rallenti un po', in modo da raffreddare il turbo (se hai un macchina turbo) e soprattutto l'olio (in autostrada può tranquillamente arrivare a 120 gradi in condizioni di assoluta normalità). abbattere un po' le temperature prima di spegnere il motore aiuta in prima cosa a preservare il turbo (perché viene lubrificato mediante lo stesso circuito del motore, quindi anche metterci un buon olio, lo fa durare a lungo, nonché sostituirlo ad intervalli regolari) ma anche a preservare la testata.

 

Nelle auto più recenti quando spegni l'auto, per circa un minuto/due lei comunque continua a far circolare il liquido di raffreddamento, ma l'olio, essendo direttamente collegato al motore, no. Quindi tutto aiuta se vuoi che la macchina duri a lungo. Ma non farci troppo caso a quello che dico, io sono molto scrupoloso poiché voglio che le mie auto siano sempre (per quanto possibile) in ottima efficienza, ma di norma, a freddo non tirarla mai sopra i 2500 (diesel) o 3500 (benzina), ma se la macchina è fredda lo percepisci, poiché il cambio automatico è brusco alle prime cambiate, ed il motore non è fluido come quando sei in strada da un po', è una cosa normale. ma per una "rampata" a 3mila giri, vai sereno.

 

In estate i tempi che ti ho detto si riducono, poiché la temperatura ambiente è più alta, e quindi sia olio che acqua oltre a raffreddarsi più lentamente, al primo avviamento la mattina risulteranno più "caldi" rispetto all'inverno, quindi andranno in temperatura in minor tempo. 

 

E' un po' come quando fai sport, se vai a correre non inizi mai a bomba, prima fai un po' di riscaldamento prima, e poi de-affaticamento dopo l'attività.

 

 

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Inviato
2 ore fa, VuOtto scrive:

 

diciamo che l'acqua la scaldi in 3/5km, l'olio in 7/10 km. prima di andare in modalità "criminale" lascia che tutto si scaldi bene. A proposito, anche il cambio ed il differenziale (specie su auto 4WD e TP) ha bisogno di andare in temperatura. per cui, quando vedi l'acqua che arriva a 90, non significa che il motore è caldo, ma che ha raggiunto la temperatura d'esercizio e quindi il termostato apre alla circolazione sul radiatore (che è pieno di acqua fredda). Quando l'acqua tocca i 90, l'olio sarà si e no tra 50 e 60 gradi, per cui attendi sempre quei due/tre km in più, poi la puoi spremere, con gradualità, fino in fondo. Tieni sempre a mente che come una macchina va scaldata bene (dopodiché le puoi chiedere tutto senza preoccuparti di farle male), va anche raffreddata. non parlo se arrivi da una strada Statale and andature normali/allegre, ma in autostrada, mi raccomando, circa due km prima di fermarti, basta che rallenti un po', in modo da raffreddare il turbo (se hai un macchina turbo) e soprattutto l'olio (in autostrada può tranquillamente arrivare a 120 gradi in condizioni di assoluta normalità). abbattere un po' le temperature prima di spegnere il motore aiuta in prima cosa a preservare il turbo (perché viene lubrificato mediante lo stesso circuito del motore, quindi anche metterci un buon olio, lo fa durare a lungo, nonché sostituirlo ad intervalli regolari) ma anche a preservare la testata.

 

Nelle auto più recenti quando spegni l'auto, per circa un minuto/due lei comunque continua a far circolare il liquido di raffreddamento, ma l'olio, essendo direttamente collegato al motore, no. Quindi tutto aiuta se vuoi che la macchina duri a lungo. Ma non farci troppo caso a quello che dico, io sono molto scrupoloso poiché voglio che le mie auto siano sempre (per quanto possibile) in ottima efficienza, ma di norma, a freddo non tirarla mai sopra i 2500 (diesel) o 3500 (benzina), ma se la macchina è fredda lo percepisci, poiché il cambio automatico è brusco alle prime cambiate, ed il motore non è fluido come quando sei in strada da un po', è una cosa normale. ma per una "rampata" a 3mila giri, vai sereno.

 

In estate i tempi che ti ho detto si riducono, poiché la temperatura ambiente è più alta, e quindi sia olio che acqua oltre a raffreddarsi più lentamente, al primo avviamento la mattina risulteranno più "caldi" rispetto all'inverno, quindi andranno in temperatura in minor tempo. 

 

E' un po' come quando fai sport, se vai a correre non inizi mai a bomba, prima fai un po' di riscaldamento prima, e poi de-affaticamento dopo l'attività.

 

 

Grazie mille per la tua risposta così precisa. Allora terrò a mente tutto quello che mi hai detto... Anche io ci tengo molto alla mia auto anche perché è nuova. Allora quando è fredda starò attento a non superare i 3500 giri perché la mia è un benzina 71 cavalli

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Inviato (modificato)
3 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Poi c'è lo start &stop che quando arrivi a bomba in stazione di servizio stecca il motore di colpoemoji3063.png

 

quello è uno dei mali assoluti per la batteria ed il motore, specie se con motorino d'avviamento convenzionale, (quindi non mi riferisco a quelli con i nuovi starter a 48v scollegati dal resto del motore). Meglio disabilitarlo sempre quando si accende l'auto anche perché il beneficio, in termini di consumo (e di emissioni) è irrisorio.

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Inviato
4 hours ago, Ninni12 said:

Ok grazie per la risposta allora da oggi la farò scaldare un po di più. Ma bastano un paio di km per scaldare l olio? Oppure ce ne vogliono di più? Io per i primi km cambio a 2mila giri solo nelle ripartenze in salita mi capita di stare sui 3000....

 

occhio che cambiare a 2000 giri vuol dire che dopo chiederai spunto al motore a un regime molto basso, il che rappresenta uno sforzo su alcune componenti e, specie a freddo, non è esattamente un toccasana (se lo fai regolarmente e per anni, non certo un paio di volte). quindi a freddo la cosa migliore è essere graduali con tutti i comando e stare il più possibile a regimi medi (2000-3500 giri). ovviamente tutto ciò è generico, può variare leggermente a seconda del tipo di trasmissione, ecc.

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Inviato
9 minuti fa, v13 scrive:

 

occhio che cambiare a 2000 giri vuol dire che dopo chiederai spunto al motore a un regime molto basso, il che rappresenta uno sforzo su alcune componenti e, specie a freddo, non è esattamente un toccasana (se lo fai regolarmente e per anni, non certo un paio di volte). quindi a freddo la cosa migliore è essere graduali con tutti i comando e stare il più possibile a regimi medi (2000-3500 giri). ovviamente tutto ciò è generico, può variare leggermente a seconda del tipo di trasmissione, ecc.

Ok grazie quindi mi consigli a freddo di cambiare intorno ai 2000-3500 giri? La mia ha il cambio manuale... Io qualche volta utilizzo lo start and stop ce il rischio di rovinare il motore? 

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