Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,
Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer
  • Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann
  • Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025
  • Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024

AMSTERDAM, 1 dicembre 2024 – Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato.

Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann.

Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”

Il Presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Beh devo dire che vedere il presidente e primo azionista della società impegnarsi in prima persona e una qualcosa che comunque da fiducia. Speriamo per il meglio. 

• Mi Piace 4
  • Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato (modificato)
33 minuti fa, Alain scrive:

Beh devo dire che vedere il presidente e primo azionista della società impegnarsi in prima persona e una qualcosa che comunque da fiducia. Speriamo per il meglio. 

I semi di questa crisi sono stati piantati nel tempo, e il fatto che l'impegno emerga solo ora che ne stanno uscendo le conseguenze, non so quanta fiducia dia. Sino ad oggi dove era, quando era chiarissima la gestione?

Serve qualcuno capace come lo era Marchionne, senza di lui la mia opinione personale è che l'attuale presidente oggi sarebbe altrove.

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 7
Inviato
1 minuto fa, AlexMi scrive:

I semi di questa crisi sono stati piantati nel tempo, e il fatto che l'impegno emerga solo ora che ne stanno uscendo le conseguenze, non so quanta fiducia dia. Sino ad oggi dove era, quando era chiarissima la gestione?

Serve qualcuno capace come lo era Marchionne, senza di lui la mia opinione personale è che l'attuale presidente oggi sarebbe altrove.

prima di prendere un nuovo Ceo penso umilmente che voglia sapere tutto e capire che direzione prendere per poi assumere uno che concordi con JE e il comitato. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
12 minuti fa, Alain scrive:

prima di prendere un nuovo Ceo penso umilmente che voglia sapere tutto e capire che direzione prendere

...e cosa ha fatto gli ultimi anni? Come capo di un board esattamente questo e il suo compito continuamente. Significa che per gli ultimi anni lui non era informato cosa succede nella sua azienda?

• Mi Piace 1
Inviato

Alla fine , come sempre,  decide o' patrone.

E qualsiasi CEO si scopre essere solo un molto ben pagato dipendente a tempo determinato. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 ore fa, savio.79 scrive:

Sembrerebbe un messaggio sincero, dato che ammette che “è stato allontanato” e non racconta la favola delle “dimissioni spontanee”, come si fa spesso in queste circostanze.

Ed è apprezzabile l’accenno al lungo termine, dato che noi non esperti qui su AP lo scriviamo da anni per semplice buon senso.

A me invece sembra un maestro assoluto nell'arte di parlare senza dire niente :D

Scherzi a parte, ripongo la mia poca fiducia rimasta nel fatto che negli anni, e in tutte le sue aziende, egli ha agito meglio di come ha parlato.

E anche che, a cercarli, esistono tanti manager di prim'ordine. Magari non al livello di un Marchionne, con quella sua mirabile sintesi tra rigore contabile e saggezza umanistica, ma comunque capaci, e con quel tanto di follia creativa per far coesistere il sogno dell'automobile con l'incubo della normativa europea.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

Intanto JE il messaggio lo ha registrato a Detroit ... ben lontano dall'europa , a torino ha già beccato sonori fischi di recente

sarà o' patrone , sarà il presidente ma i dividendi ( grossi ) li ha presi ed era d'accordo su tutta la politica fatta dal portoghese

chi arriverà cosa troverà ? cassetti vuoti , zero idee e tutto fermo

avrà pure una bella banca organi da cui attingere ma dovrà . temo , ripartire da zero ed i tempi per mettere in strada qualcosa sono 18-24 mesi ad essere molto ottimisti

quanto alle multe cui sono a rischio in VAG ed in stellantis molto meno ... bisognerà vedere il peso politico delle nazioni in ballo e quando i governi vorranno appoggiare le aziende ad oggi JE e compagnia cantante non hanno fatto nulla per accattivarsi le simpatie dell'esecutivo forse perchè con Gedi erano coperti sul lato dell'informazione e quando sono stati convocati sono stati sprezzanti ed imbarazzanti , soprattutto Tavares , io spero che la transazione ecologica sia rallentata perchè sennò andiamo tutti a gambe all'aria

auguri al nuovo CEO e spero sia meno arrogante ed un po' più visionario del franco portoghese ... ma JE prenderà un personaggio del genere? oppure tornano profetiche le parole di de benedetti che disse " non ha alcuna visione industriale anche se ha splendidi bilanci come exxor ed io vorrei essere un suo azionista ma però come visione industriale è il nulla"

• Mi Piace 1
Inviato
3 minuti fa, giopisca scrive:

sarà o' patrone , sarà il presidente ma i dividendi ( grossi ) li ha presi ed era d'accordo su tutta la politica fatta dal portoghese

Fino ad un certo punto, quando la politica di Tavares ha incominciato a scricchiolare non ci ha pensato due volte a dimetterlo. Poi che ciò non fosse realizzabile immediatamente è un altro conto.