Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,
Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer
  • Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann
  • Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025
  • Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024


AMSTERDAM, 1 dicembre 2024 – Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato.

Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann.

Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”

Il Presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

E non ti vergogni? 

Che scrivi a fare su AP, allora? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

 

Vero, avrei dovuto roteare il bastone da passeggio mentre sollevavo la visiera della coppola e poi affermare con voce stridula "eh, ai miei tempi non si facevano le cose così!", ma non ho coppola (anche se il bastone ce l'ho) e per l'INPS sono troppo giovane :lol: 

 

1 ora fa, giopisca scrive:

mai e poi mai difenderò DeBenedetti , pure io non scrivo ciò che penso del personaggio sennò oltre al ban rischio qualcosa di penale , ma la sua analisi sul personaggio JE era chiara e realistica aggiungeva anche " non sono torinesi , non gli interessa nulla dui questa città e dell'italia " [ fonte programma 100 minuti su La7 ]

 

dove vada a godersi la pensione dorata tavares non mi interessa proprio

 

è JE che è andato parecchio lontano per fare il suo annuncio e poi ha cercato di telefonare alle stanze del potere per avere comprensione ed udienza , dimenticandosi che a suo tempo aveva girato le spalle alla richiesta di presentarsi

 

37 minuti fa, TonyH scrive:

 

Parlava di sè stesso De Benedetti?

 

No, perchè uno che è riuscito ad affossare l'Olivetti più consigli dovrebbe andare a lezione dal primo kebabbaro che incontra.

 

Esatto, illo non perde occasione per tirar secchiate alla famigghia.

Non che manchino le occasioni per farlo comunque...

 

23 minuti fa, Zyx scrive:

 

beh insomma....i modelli fino al 2026 dovrebbero essere pronti e finanziati, ce n'è di carne al fuoco

poi se il nuovo CEO blocca tutto per N ragioni è un altro discorso

 

Vediamo cosa tirano fuori, che l'aria che si respira attorno è piuttosto pesante.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
33 minuti fa, espresso scrive:

 

 

Esatto. COndivido in toto.

 

Gli Elkann hanno dimostrato interesse ZERO per il TABULA RASA ITALIA di TAVARES (i miei commenti sul fatto che era pessimo e stava per arrivare alla frutta ce n'erano..) e dei manager francesi. HAnno cosí tanto esagerato destando cosí tanto scandalo (escluso in AUTOPARERI) che sono dovuti correre ai ripari con piccoli contentini (500 a Mirafiori, Imparato che pubblica foto e chiacchiere da Torino, Filosa).

Ora che a ció si aggiungono le conseguenze del metodo operativo di TAVARES, ovvero taglia la foresta amazzonica senza lasciare nulla per il futuro, e quindi stanno venendo a mancare il MOL e i dividendi, cominciano a traballare.

 

R&S in ITALIA é stata decimata, i prodotti di ingegneria italiani messi in cantina. Elkann (John+LAPO) dov'erano? è quasi troppo tardi ormai per cambiare direzione in questo ambito.

 

Giova ricordare che nel COMITATO ESECUTIVO AD INTERIM ci sono :

 

Xavier CHÉREAU: Human Resources and Heritage

Ned CURIC: Engineering and Technology, Software and Free2move

Arnaud DEBOEUF: Manufacturing and Supply Chain

Antonio FILOSA: America’s (North and South America) Regions, Chrysler, Dodge, Jeep®️, Ram, and the Design North America organization, including Maserati Design

Béatrice FOUCHER: Planning

Jean-Philippe IMPARATO: Enlarged Europe, Pro One, and Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS, FIAT, Lancia, Opel and Peugeot. The Design Europe organization will also report to this position

Douglas OSTERMANN: Finance

Maxime PICAT: Purchasing and Supplier Quality and the regions of Middle East & Africa, India & Asia Pacific, and China together with Leapmotor International

Philippe de ROVIRA: Affiliates

 

Ovvero 6 francesi su 10. E 2 italiani. E auguri al sistema Italia

 

 

 

 

They can't.

Agreements signed don't allow that.

 

Io invece vedo come per prima cosa Elkann abbia chiamato Mattarella mentre Macron sta ancora aspettando la chiamata.

 

Nella lista allo stesso modo invece vedo come gli unici che sono anche CEO di marchi (e quindi che hanno ancora il potere di questa fase di difenderli) siano quello di Fiat e Abarth, quello di Maserati e Alfa Romeo e Filosa che mi sembra sia un italiano a capo di Jeep. Allo stesso modo non vedo il signor Peugeot in quella lista e quindi, pur essendo azionista, non è nella stanza dei bottoni per scegliere il nuovo CEO.

 

Allo stesso modo vedo come Elkann abbia ribadito chi è che comanda e chi è il vero propietario, e non sono di certo i francesi ma Exor

  • Mi Piace 6
  • Ahah! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato
8 minuti fa, j scrive:

 

Io invece vedo come per prima cosa Elkann abbia chiamato Mattarella mentre Macron sta ancora aspettando la chiamata.

 

Nella lista allo stesso modo invece vedo come gli unici che sono anche CEO di marchi (e quindi che hanno ancora il potere di questa fase di difenderli) siano quello di Fiat e Abarth, quello di Maserati e Alfa Romeo e Filosa che mi sembra sia un italiano a capo di Jeep. Allo stesso modo non vedo il signor Peugeot in quella lista e quindi, pur essendo azionista, non è nella stanza dei bottoni per scegliere il nuovo CEO.

 

Allo stesso modo vedo come Elkann abbia ribadito chi è che comanda e chi è il vero propietario, e non sono di certo i francesi ma Exor

 Libertá di pensiero.

Anche di credere agli asini volanti. O che Macron ti debba dire che é stato chiamato. Lui, tra le altre cose, ha i SUOI (BPI) delegati nel consiglio di Amministrazione.

 

Guarda cosa dicono i sindacati italiani-americani-francesi:

 

 

Le départ de Tavares inquiète les syndicats français de Stellantis : « Il a toujours essayé de maintenir l’emploi »  Les partenaires sociaux français craignent un avenir plus incertain des sites tricolores. Alors qu’en Italie ou aux États-Unis, leurs homologues applaudissent.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

Cerchiamo cortesemente di non trascinare la politica nella discussione, e se dovete farlo fatelo solo a margine…

Inviato
28 minuti fa, j scrive:

Allo stesso modo vedo come Elkann abbia ribadito chi è che comanda e chi è il vero propietario, e non sono di certo i francesi ma Exor

D'altronde a capo del gran comitato per il toto-ceo c'è John, mi pare sia un segno abbastanza chiaro

16 minuti fa, espresso scrive:

Proprio il fatto che si preoccupino è indicatore che la Francia non ha tutta questa influenza (al contrario di come sostenete) sul mega gruppozzo, non capisco come possiate pensare che un gruppo con quota di maggioranza in mano ad un italiano e che paga le tasse in Olanda possa essere succube delle decisioni dell'Eliseo🤔

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Inviato
1 ora fa, Sandro scrive:

 

Vero, avrei dovuto roteare il bastone da passeggio mentre sollevavo la visiera della coppola e poi affermare con voce stridula "eh, ai miei tempi non si facevano le cose così!", ma non ho coppola (anche se il bastone ce l'ho) e per l'INPS sono troppo giovane :lol: 

 

 

 

Esatto, illo non perde occasione per tirar secchiate alla famigghia.

Non che manchino le occasioni per farlo comunque...

 

 

Vediamo cosa tirano fuori, che l'aria che si respira attorno è piuttosto pesante.

Illo ha provato a scalzare la famiglia.

Non si fa.

Probabilmente si è trovato un tipo 100 nel letto :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
On 02/12/2024 at 12:25, Vulcar scrive:

Ha saputo valorizzare solo se stesso...

Mi autocito per correggere il tiro.

 

Forse l'unica cosa buona di Tavares è l'aver dato l'avvio del rilancio di Lancia che prima era considerato un brand morente.

  • Grazie! 2
Inviato
21 hours ago, pennellotref said:

 

Ma JE è francese ! :mrgreen: E statunitense, italiano, brasiliano, israeliano, svizzero.....Praticamente è di tutti !🤣 :mrgreen:

JE e' un patrimonio dell'umanita' insomma...

  • Ahah! 3
Inviato
5 minuti fa, vince-991 scrive:

JE e' un patrimonio dell'umanita' insomma...

 

L'ottava meraviglia del mondo ! >:):mrgreen:

  • Ahah! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato

qui un articolo interessante sulle ragioni che hanno portato Tavares a essere dimesso..

Outgoing CEO Carlos Tavares clashed with Stellantis' board over his plans to quickly turn around the ailing U.S. business by cutting costs, rather than focusing on long-term strategy, investors and bankers familiar with the matter said on Monday.

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/tavares-clashed-with-stellantis-board-over-revival-plan-sources-say-2024-12-02/

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.