Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,
Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer
  • Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann
  • Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025
  • Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024


AMSTERDAM, 1 dicembre 2024 – Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato.

Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann.

Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”

Il Presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Estrapolo alcune affermazioni interessanti perchè coincidono perfettamente con quanto discusso qui sul forum. Che qualcuno ci legga o semplicemente esiste ancora il buon senso?
 

Cita

Negli ultimi mesi, e con poco più di un anno rimasto del suo contratto, l’amministratore delegato si era concentrato principalmente sul taglio dei costi, ha detto il banchiere. Il consiglio di amministrazione temeva che ciò comportasse problemi di qualità, ma anche a problemi sulla capacità dell'azienda di sviluppare e progettare nuovi modelli.

Cita

Una fonte a conoscenza della questione ha detto a Reuters domenica che le tensioni sono cresciute perché il consiglio ha ritenuto che Tavares si concentrasse sulla ricerca di soluzioni a breve termine per salvare la sua reputazione piuttosto che lavorare nel migliore interesse della società.

Cita
Il taglio dei costi di Tavares aveva danneggiato in particolare il suo rapporto con i commercianti statunitensi e gli Stati Uniti. SUAW, hanno detto gli analisti.
In un set. 10 lettere a Tavares, il presidente del consiglio dei concessionari nazionali di Stellanti, Kevin Farrish, si è lamentato del fatto che la ricerca di profitti a breve termine significava un "rapida degrado" dei marchi Jeep, Dodge, Ram e Chrysler, aggiungendo: "Hai creato questo problema".

 

Inviato (modificato)

Praticamente questo pensava ai fatti suoi (se quanto scritto sia vero) piuttosto che a fare il bene dell'azienda, cercando di uscirne lindo e pulito. Peccato che intanto gli operai siano in cassa integrazione e le sue soluzioni avrebbero ulteriormente peggiorato la situazione che avrebbe trovato il nuovo AD nel '26🤦🏻🤦🏻

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 5
Inviato
3 ore fa, Kay195 scrive:

Praticamente questo pensava ai fatti suoi (se quanto scritto sia vero) piuttosto che a fare il bene dell'azienda, cercando di uscirne lindo e pulito. Peccato che intanto gli operai siano in cassa integrazione e le sue soluzioni avrebbero ulteriormente peggiorato la situazione che avrebbe trovato il nuovo AD nel '26🤦🏻🤦🏻

 

Appunto, lui ne sarebbe uscito lindo e pulito E con i superbonus e buonuscite di pensionamento.

Peccato che il giochino si sia rotto prima.

E indovina chi paga? Quelli in fondo. Va già bene che la proprietà ci sta mettendo la faccia, almeno inietta (un po' di) fiducia.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato (modificato)
35 minuti fa, Nico87 scrive:

Se articoli tipo questo:
https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/i-fornitori-strozzati-dai-prezzi-cinesi-il-diktat-era-di-far-fuori-le-ditte-europee/ar-AA1vepBI

Sono veri anche solo a metà, è cosa buona e giusta sia stato allontanato.

Con l'arrivo di Tavares è stato introdotto un «diktat» non scritto, specchio di una strategia al massimo ribasso: «L'ordine era di non dare alcun business ai fornitori dei cosiddetti Paesi ad alto costo, come Italia, Francia e Germania. Azzerare o quasi, insomma, gli ordini. [...] L'indotto francese ha sofferto meno di quello italiano perché loro non hanno Stellantis come unico cliente, a differenza delle aziende italiane».

 

Ecco, ora il puzzle quadra, io credo abbastanza a questa narrativa, troppe cose coincidono

Modificato da Kay195
Inviato

E proviamo a indovinare cosa fa un fornitore per starci dentro, a prezzi bassi (se non vuole delocalizzare, dato che si parla di indotto italiano)?

Può abbassare il costo dell'energia della sua fabbrichetta? no

Può abbassare gli stipendi? no

Può non pagare i contributi? no

 

Può solo abbassare la qualità del prodotto, del ricambio, del pezzo da montare sull'auto di serie. E quindi...

  • Mi Piace 1

 

 

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.