Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,
Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer
  • Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann
  • Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025
  • Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024


AMSTERDAM, 1 dicembre 2024 – Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato.

Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann.

Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”

Il Presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Messaggi Raccomandati:

Inviato
  On 06/12/2024 at 07:47, giopisca scrive:

Pensavo che il minimo storico come AD di Fiat ora Stellantis fosse stato toccato con Ing. Cantarella ma il portoghese me lo fa rivalutare , quasi , come uno capace 

forse lo rivaluto perchè questo è stato pessimo e "bugiardo" mentre il Paolo aveva mire da designer e tirò fuori vetture pessime questo manco le tirava fuori

 

ah ieri ho visto su una bisarca delle Junior bianche .... da dietri bruttarelle e con gommine tristi ma tristi

Espandi  

 

Stanno contribuendo a far passare Romiti per un finissimo statista.

  • Tristezza! 2
  • Wow! 1
  • Ahah! 5

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
  On 06/12/2024 at 07:58, Felis scrive:

 

Stanno contribuendo a far passare Romiti per un finissimo statista.

Espandi  

Romiti sempre stato uno statista per quando riguarda la finanza, difatti come AD del Gruppo Fiat fece bene, mentre su Fiat Auto era meglio non ci avesse messo le mani, totalmente incapace di gestire un produttore di auto.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Inviato
  On 06/12/2024 at 08:55, Kay195 scrive:

Romiti sempre stato uno statista per quando riguarda la finanza, difatti come AD del Gruppo Fiat fece bene, mentre su Fiat Auto era meglio non ci avesse messo le mani, totalmente incapace di gestire un produttore di auto.

Espandi  

Elkann mi sembra quindi allineato in questo senso.

  • Mi Piace 3

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
  On 06/12/2024 at 07:58, Felis scrive:

 

Stanno contribuendo a far passare Romiti per un finissimo statista.

Espandi  

beh adesso non esageriamo , era uomo di cuccia , gran tagliatore di costi , probabilmente credeva pochissimo nel settore auto ( infatti differenziazione spinta e disimpegno graduale da automotive ) il suo ERRORE anzi ORRORE fu silurare quel grandissimo tecnico dell'Ing. Ghidella che secondo me dovrebbe essere portato come esempio di manager capace e geniale

  • Mi Piace 5
Inviato

E ieri per TV ho sentito l'ovvio: ciò di cui c'era bisogno, come ha sempre fatto Tesla, era di non dare dividendi agli azionisti ma investirli nell'azienda. La valutazione in borsa di una azienda di successo avrebbe piu che compensato gli azionisti.

 

Stessa storia fu per Marchionne, bravo bravo a dare utili agli azionisti e con il titolo che non valeva un fico secco, storia riprodotta con Stellantis. Ma qui, lo ricordo bene, si diceva di Tesla "ci crederò quando darà utile agli azionisti".

 

Gli utili agli azionisti Tesla continua a non darli, ma nello stesso tempo ha creato un abnorme numero di Teslanari (milionari). 

 

Quindi, intanto, non c'era e non ci sarà mai, se si continua con questo approccio finanziario, la possibilità di diventare competitivi con i mercati odierni e futuri, mancano i soldi. E in più, i dividendi provengono da chiusure di fabbriche e tagli indiscriminati sugli investimenti di ricerca e innovazione. 

 

Non credo che il tradizionale modello finanziario cambierà, e quindi chi arriva arriva in Stellantis, non penso faccia differenza. Non vedo eletto qualcuno che per prima cosa dica "niente più dividendi agli azionisti", che la pressante esigenza di investire implica.  

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Inviato

aggiungo 

perchè la FAMIGLIA è molto larga e le bocche da sfamare sono molte e gli sghiribizzi dei vari eredi sono tutt'altro che frugali per cui spingono per avere lauti dividendi

 

ieri hanno detto l'ovvio su la La7 certo ma qualcuno ( signora carretto) molto dentro alle vicende torinesi era un po' piccata con il giovin erede

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.