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Messaggio aggiunto da AleMcGir,
Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer
  • Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann
  • Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025
  • Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024


AMSTERDAM, 1 dicembre 2024 – Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato.

Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann.

Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”

Il Presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Messaggi Raccomandati:

Inviato
39 minuti fa, Kay195 scrive:

https://mowmag.com/attualita/tavares-stellantis-e-la-lite-con-john-elkann-bianca-caretto-corriere-ci-racconta-la-verita-i-100-milioni-anche-di-piu-se-marchionne-ecco-le-sue-volonta-e-su-ferrari-repubblica-e-la-stampa

 

Qualche giorno fa mowmag ha intervistato Bianca Carretto (giornalista del Corsera e molto amica di Marchionne, di cui raccontò gli ultimi momenti mesi fa) che ha raccontato parecchi retroscena interessanti sulla cacciata di Tavares e sul suo profilo. 

 

Forse i passaggi più interessanti e controversi sono come Tavares si sia fatto cacciare apposta, viene descritto come un uomo senza scrupoli, a cui non piaceva particolarmente l'Italia. Mi risulta strano che la Carretto che ha sempre rivolto critiche a Elkann, invece stavolta lo elogi, mi porta a pensare che forse qualcosa sta cambiando, si spera.


Come fa a fare il padrone dopo che ha venduto ai francesi? 
 

è una narrazione fallace, non comandi se hai venduto. 
 

Però ci credo allo scazzo ed al fatto che CT si sia fatto cacciare per prendere la liquidazione. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato (modificato)

Non capisco cosa non é chiaro. Ha venduto ai francesi nel senso che PSA ha aquisito le redini manageriali del gruppo, tutto viene pilotato dagli ex PSA, con i loro metodi e i loro ingegneri.

 

Per cui l'azienda é stata venduta, ma gli Elkann hanno mantenuto una buona % di azioni. Non é la prima volta, in Italia, ma per societá meno ICONICHE per l'Italia stessa. FCA rappresentava l'Italia nel mondo.

L'ho detto io, lo dicono gli altri. Solo in  questo forum si nega la realtá.

Anche lÄesempio della Lamborghini (o della Ducati) come opposto a FCA é quello che era stato portato varie volte. Mille volte  meglio societá come Lambo o Ducati che PSAntis....

 

ANche la descrizione fatta di Tavares é quella che ne ho fatto varie volte io (e l'ho incontrato....anni fa) ma i miei messaggi non hanno avuto vita lunga sul forum.

Modificato da espresso
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  • Perplesso... 1
  • Ahah! 2
Inviato
42 minuti fa, espresso scrive:

ma i miei messaggi non hanno avuto vita lunga sul forum.



Evidentemente hanno violato uno o più punto del regolamento…

Faccio giusto un recap generale, ma magari qualcuno se l’è dimenticato:

 

Regolamento Esteso: dove trovare spiegazioni approfondite circa il funzionamento di Autopareri



Art. 1 - Argomenti

 

Sono vietate discussioni, messaggi e contenuti:

1.1 Che violino la legislazione nazionale vigente;

1.2 Recanti offese a utente ed a terzi, anche se personaggi pubblici;
1.3 Di protesta per l'operato dello Staff (da fare eventualmente in privato);
1.4 A carattere diffamatorio, di odio, minatorio, o terroristico;
1.5 A carattere pornografico esplicito, pedopornografico, osceno, o violento;
1.6 A carattere politico e/o religioso;
1.7 A carattere commerciale/pubblicitario (salvo accordi con l'amministrazione del sito); 
1.8 Del tipo "annuncio di compravendita" (Autopareri attualmente non ha sezioni destinate a Mercatino);
1.9 Con riferimenti a comportamenti di guida pericolosi e/o a infrazioni del codice della strada, in particolar modo al superamento dei limiti di velocità - (Sono quindi vietati messaggi/discussioni riguardanti la velocità massima raggiunta ed in generale comportamenti pericolosi). 
1.10 Che suggeriscano modifiche ed elaborazioni illegali (distanzialikit xenon aftermarket , centraline aggiuntivemappature, ecc.) o pratiche di autoriparazione differenti da quelle regolamentate. Autopareri deplora e sconsiglia qualsiasi intervento estetico o meccanico che violi le norme del Codice della Strada e la legislazione vigente, pertanto esortiamo l'utenza ad astenersi dal creare discussioni che trattino i temi citati.



Art. 2 - Comportamento
 

2.1 Sono vietati insulti verso altri utenti, o verso terzi, anche se personaggi pubblici.
2.2 Sono vietati estremizzazioni di idee politiche, religiose o razziali.
2.3 Sono vietati atteggiamenti di aggressività, superiorità o tali da minare l'equilibrio e la serenità nelle discussioni.
2.4 È vietato l'uso di più account/nickname; ogni "utente clone" verrà identificato automaticamente dal sistema: lo Staff, a garanzia del rispetto di questa regola, ha facoltà di verificare le credenziali dell'utente (quelle fornite alla registrazione e tracce tecniche) e di prendere gli opportuni provvedimenti, ovvero procedere al blocco definitivo degli account coinvolti e di tutti i messaggi ad essi associati.
2.5 È vietato l'utilizzo, anche se tacito e concordato, dell'account di un altro utente. L'account è personale. La trasgressione di tale regola comporta l'espulsione dal forum degli utenti coinvolti.
2.6 L'utente che dovesse iscriversi nuovamente dopo un'espulsione, qualora venisse riconosciuto per un analogo comportamento, verrà nuovamente espulso (cercate almeno di essere furbi...).
2.7 La replica alle discussioni deve essere fatta serenamente senza infrangere in alcun modo le regole di convivenza, accendere flame o alimentare polemiche: educazione anzitutto e buon senso
EVITARE di replicare a provocazioni ed a discorsi da "troll" di chi cerca solo lo scontro o protagonismo.
2.8 Nel caso d'interventi di moderazione, eventuali richieste di spiegazione circa l'operato dello Staff o chiarimento della situazione, NON vanno fatte in pubblico, ma esclusivamente in via privata; il chiarimento è comunque a discrezione dello Staff. 
2.9 Non è consentito andare Off-Topic (fuori tema) nelle discussioni facendole degenerare. L'Off-Topic è tollerato se limitato per un breve numero di post e sempre nel rispetto della civiltà.
2.10 I titoli delle discussioni devono essere mirati, concisi e non generici (es. sono vietati titoli del tipo "Aiuto! Problema!" oppure "Cosa scelgo???", mentre sono più indicati titoli del tipo "Renault Megane: strano rumore" oppure "Golf o Megane?"), lo Staff chiuderà qualsiasi discussione che non abbia un titolo coerente con il contenuto della discussione stessa.
2.11 Il forum NON è una CHAT né uno dei SOCIAL NETWORK più noti pertanto le discussioni non devono ricalcarne lo stile. È fondamentale lasciare spazio a tutti e cercare di non disperdere informazioni tra messaggi inutili, specialmente nelle discussioni molto frequentate.
2.12 Non è consentito porre le stesse domande o riportare il medesimo messaggio in discussioni differenti, evitare pertanto fenomeni di Cross-Posting
2.13 Sono vietati gli "UP", ovvero messaggi artificiosi che abbiano come unico scopo quello di ridare visibilità alla discussione: se una discussione è poco seguita, evidentemente è perché nessuno sa cosa rispondere, o semplicemente l'argomento non interessa all'utenza. Gli "UP" irritano l'utenza corretta, che snobberà definitivamente la discussione risollevata furbescamente.
2.14 Evitare di scrivere intere frasi in maiuscolo: secondo la Netiquette equivale ad alzare la voce ed è quindi un gesto di maleducazione, oltre che un atteggiamento di superbia che mina alla serenità delle discussioni. 
2.15 Chi scrive è tenuto a farlo in modo da risultare comprensibile alla collettività, ricordando che non tutti gli utenti sono madrelingua. Autopareri aderisce al progetto "NoKappa". Non sono quindi accettati messaggi "simil-SMS" (abbreviazioni tachigrafiche, abuso di "X", "K", "cmq", punteggiatura ripetuta, in special modo punti esclamativi/interrogativi) che rendano difficoltosa la lettura. Il software di sistema censura in automatico una vasta gamma di abbreviazioni, dunque per il lettore è come se non esistessero.
Non vi sono limitazioni nei caratteri, ma messaggi chiari e concisi (e scritti bene...) hanno più probabilità di esser presi in considerazione e quindi saranno sicuramente più letti e magari apprezzati dall'utenza. 
2.16 Per replicare a più messaggi in una stessa discussione, NON rispondere ad uno ad uno a pochi minuti di distanza, ma utilizzare la funzione "Citazione Multipla", nota come Multiquote e rispondere a tutti con UNICO messaggio, evitando in tal modo fenomeni di Flooding. Lo spazio è di tutti gli utenti registrati, non razionalizzarlo è mancanza di rispetto, spreco di risorse e dispersione delle informazioni!
2.17 Citare (quotare) in modo mirato solo la parte di messaggio a cui si vuole replicare. Inutile ad esempio riportare nel proprio messaggio una successione d'immagini presenti pochi messaggi sopra: occupano spazio e rendono difficoltosa la lettura.
2.18 Il recupero di vecchie discussioni desuete è da evitare. È consentito solamente per porre nuove domande e/o riportare aggiornamenti di utilità generale riguardo la tematica trattata. 
Fanno eccezione alla regola le discussioni "in rilievo" nelle sezioni del sotto-forum Case automobilistiche e quelle già contenute in Scoop e Anteprime, poiché considerate "discussioni sempre attive" e pertanto utilizzabili con priorità rispetto ad eventuali nuove discussioni. 
2.19 In ogni caso, evitare di replicare a vecchi messaggi (postati mesi o anni fa) anche se la discussione che li contiene è stata aggiornata di recente.
2.20 Evitare firme e/o avatar poco rispettosi nei confronti di altri utenti o delle loro idee. Non sono consentite firme riguardo gli argomenti già elencati nell'art.1.
2.21 Comportamenti deliranti o reazioni spropositate (messaggi a carattere minatorio, diffamatorio, persecuzione, pressione psicologica, di odio, o con finalità terroristiche) comportano la segnalazione alle autorità competenti, le quali potranno usufruire di tutto il materiale in possesso di Autopareri e tracce tecniche lasciate dall'utente durante la navigazione nel sito/forum.

Inviato

Spiace ripetere all'infinito le stesse cose, ma che in Europa si sarebbe passato a due pwt ice ( mhev e phev ) ed uno bhev lo sapevano anche i sassi.

Che poi quasi tutti siano di origine psa, nasce dal fatto che erano più  recenti e più  economici da produrre. 

Comunque i pianale STLA sono appunto stla e non più  psa .

Idem i motori .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

https://www.cnbc.com/amp/2024/12/10/stellantis-ceo-carlos-tavares-lost-control-of-the-automaker-sources-say.html

 

Quote

They described the Portuguese-born executive as being fixated on near-term cost reductions and profits to the detriment of the business as well as to the company's products, employees and relationships with suppliers, unions and dealers.

 

The problems included a lack of support for new products and sales, squeezing supplier costs, and mismanagement of plants and products in North America, the sources said.

 

"If you think you know everything, you're not going to listen to anybody else," one source told CNBC, saying the pressure to cut costs felt like having a pistol "to your head."

 

  • Mi Piace 6
Inviato

In tutto questo, sta venendo alla luce al grande pubblico che le stellantis made in tavares, sono auto economiche vendute a peso d'oro (complice anche il puretech e tutto l'astio italiano per i francesi...). 

Considerato che non ci sono nuove auto in vista, dubito le vendite si riprenderanno mai a meno di scontarle del 30% abbondante...

Non la vedo facile per il gruppo.

  • Mi Piace 5
Inviato

Insomma si è fatto voler bene da tutti il ragazzo...

Aspetto solamente tra 6 mesi il ritorno del Re:

image.jpeg.2cce430d9a844f6084c4eeff3d5154d2.jpeg

  • Ahah! 4

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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