Vai al contenuto

Carlos Tavares, fine di un CEO

Messaggio aggiunto da AleMcGir,
Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer
  • Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann
  • Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025
  • Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024

AMSTERDAM, 1 dicembre 2024 – Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato.

Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann.

Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”

Il Presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, giopisca scrive:

Intanto JE il messaggio lo ha registrato a Detroit ... ben lontano dall'europa , a torino ha già beccato sonori fischi di recente

sarà o' patrone , sarà il presidente ma i dividendi ( grossi ) li ha presi ed era d'accordo su tutta la politica fatta dal portoghese

chi arriverà cosa troverà ? cassetti vuoti , zero idee e tutto fermo

avrà pure una bella banca organi da cui attingere ma dovrà . temo , ripartire da zero ed i tempi per mettere in strada qualcosa sono 18-24 mesi ad essere molto ottimisti

quanto alle multe cui sono a rischio in VAG ed in stellantis molto meno ... bisognerà vedere il peso politico delle nazioni in ballo e quando i governi vorranno appoggiare le aziende ad oggi JE e compagnia cantante non hanno fatto nulla per accattivarsi le simpatie dell'esecutivo forse perchè con Gedi erano coperti sul lato dell'informazione e quando sono stati convocati sono stati sprezzanti ed imbarazzanti , soprattutto Tavares , io spero che la transazione ecologica sia rallentata perchè sennò andiamo tutti a gambe all'aria

auguri al nuovo CEO e spero sia meno arrogante ed un po' più visionario del franco portoghese ... ma JE prenderà un personaggio del genere? oppure tornano profetiche le parole di de benedetti che disse " non ha alcuna visione industriale anche se ha splendidi bilanci come exxor ed io vorrei essere un suo azionista ma però come visione industriale è il nulla"

De Benedetti... altro pontificatore dalla sua villa dorata :roll:  (autocut... altrimenti altro che ban...).

Intanto l'ex-CEO si godrà la pensione multimilionaria ove preferisce; il fatto che sia stato spintonato fuori dalla porta, alla sua età, credo che gl'interessi poco.

L'errore di fondo è stato credere che un ascetico tagliatore di costi "a tutti i costi" fosse la scelta giusta per fondere FCA e PSA in un periodo storico, volenti o nolenti, di rottura col passato. E se questo era il meglio che potevano mettere lassù, siamo messi molto male.

Vedremo come evolve il futuro. Io non ho le capacità né le conoscenze per dire chi sarebbe meglio mettere al timone in queste acque turbolente.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, gianmy86 scrive:

E non ti vergogni? 

Che scrivi a fare su AP, allora? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Ben detto ! :mrgreen: Astenersi perditempo ! :mrgreen:

• Ahah! 6

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento

mai e poi mai difenderò DeBenedetti , pure io non scrivo ciò che penso del personaggio sennò oltre al ban rischio qualcosa di penale , ma la sua analisi sul personaggio JE era chiara e realistica aggiungeva anche " non sono torinesi , non gli interessa nulla dui questa città e dell'italia " [ fonte programma 100 minuti su La7 ]

dove vada a godersi la pensione dorata tavares non mi interessa proprio

è JE che è andato parecchio lontano per fare il suo annuncio e poi ha cercato di telefonare alle stanze del potere per avere comprensione ed udienza , dimenticandosi che a suo tempo aveva girato le spalle alla richiesta di presentarsi

Link al commento

Per la dimensione attuale di JE, forse essere torinesi è una definizione troppo stretta.

Già FCA lo era poco, figurati Stellantis.

E non mi pare che il sindaco di Poissy si lamenti perché JE è troppo poco locale :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

11 minuti fa, stev66 scrive:

Per la dimensione attuale di JE, forse essere torinesi è una definizione troppo stretta.

Già FCA lo era poco, figurati Stellantis.

E non mi pare che il sindaco di Poissy si lamenti perché JE è troppo poco locale :)

Ma JE è francese ! :mrgreen: E statunitense, italiano, brasiliano, israeliano, svizzero.....Praticamente è di tutti !🤣 :mrgreen:

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento

1 ora fa, giopisca scrive:

chi arriverà cosa troverà ? cassetti vuoti , zero idee e tutto fermo

avrà pure una bella banca organi da cui attingere ma dovrà . temo , ripartire da zero ed i tempi per mettere in strada qualcosa sono 18-24 mesi ad essere molto ottimisti

beh insomma....i modelli fino al 2026 dovrebbero essere pronti e finanziati, ce n'è di carne al fuoco

poi se il nuovo CEO blocca tutto per N ragioni è un altro discorso

• Mi Piace 1

• Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Link al commento

1 ora fa, giopisca scrive:

la sua analisi sul personaggio JE era chiara e realistica aggiungeva anche " non sono torinesi , non gli interessa nulla dui questa città e dell'italia " [ fonte programma 100 minuti su La7 ]

A dir poco imbarazzante quell'episodio,  CDB non ha fatto altro che screditare l'Avvocato e John per tutto il tempo, forse gli brucia ancora non essere riuscito ad impossessarsi di Fiat per ben due volte.

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 6
Link al commento

6 ore fa, AlexMi scrive:

I semi di questa crisi sono stati piantati nel tempo, e il fatto che l'impegno emerga solo ora che ne stanno uscendo le conseguenze, non so quanta fiducia dia. Sino ad oggi dove era, quando era chiarissima la gestione?

Serve qualcuno capace come lo era Marchionne, senza di lui la mia opinione personale è che l'attuale presidente oggi sarebbe altrove.

Esatto. COndivido in toto.

Gli Elkann hanno dimostrato interesse ZERO per il TABULA RASA ITALIA di TAVARES (i miei commenti sul fatto che era pessimo e stava per arrivare alla frutta ce n'erano..) e dei manager francesi. HAnno cosí tanto esagerato destando cosí tanto scandalo (escluso in AUTOPARERI) che sono dovuti correre ai ripari con piccoli contentini (500 a Mirafiori, Imparato che pubblica foto e chiacchiere da Torino, Filosa).

Ora che a ció si aggiungono le conseguenze del metodo operativo di TAVARES, ovvero taglia la foresta amazzonica senza lasciare nulla per il futuro, e quindi stanno venendo a mancare il MOL e i dividendi, cominciano a traballare.

R&S in ITALIA é stata decimata, i prodotti di ingegneria italiani messi in cantina. Elkann (John+LAPO) dov'erano? è quasi troppo tardi ormai per cambiare direzione in questo ambito.

Giova ricordare che nel COMITATO ESECUTIVO AD INTERIM ci sono :

Xavier CHÉREAU: Human Resources and Heritage

Ned CURIC: Engineering and Technology, Software and Free2move

Arnaud DEBOEUF: Manufacturing and Supply Chain

Antonio FILOSA: America’s (North and South America) Regions, Chrysler, Dodge, Jeep®️, Ram, and the Design North America organization, including Maserati Design

Béatrice FOUCHER: Planning

Jean-Philippe IMPARATO: Enlarged Europe, Pro One, and Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS, FIAT, Lancia, Opel and Peugeot. The Design Europe organization will also report to this position

Douglas OSTERMANN: Finance

Maxime PICAT: Purchasing and Supplier Quality and the regions of Middle East & Africa, India & Asia Pacific, and China together with Leapmotor International

Philippe de ROVIRA: Affiliates

Ovvero 6 francesi su 10. E 2 italiani. E auguri al sistema Italia

6 ore fa, Bare scrive:

But now it seems that John is taking over the leadership and who knows maybe Exor would buy same shares and go after more voting rights.

They can't.

Agreements signed don't allow that.

• Ahah! 1
Link al commento