Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Per me è letteralmente una Peugeot 3008 schiacciata a cui hanno applicato in modo confuso gli stilemi DS (sempre che DS abbia degli stilemi propri).

• Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Inviato

Medium porta in dote dei grossi problemi di proporzioni. Ciò, unito alla solita profusione di linee e dettagli incoerentemente affiancati gli uni agli altri, produce un inevitabile effetto peperonata.

Bocciata senza appello.

• Mi Piace 2

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
22 minuti fa, superkappa125 scrive:

Medium porta in dote dei grossi problemi di proporzioni. Ciò, unito alla solita profusione di linee e dettagli incoerentemente affiancati gli uni agli altri, produce un inevitabile effetto peperonata.

Bocciata senza appello.

Non credo sia un problema di Medium, ma è un problema legato a condivisioni estreme di componenti.

• Mi Piace 1
Inviato

Un po' di cosette tecniche interessanti:

[...] DS N°8 AWD LONG RANGE utilizza i due motori per massimizzare la trazione in partenza, poi l’asse posteriore si scollega tra i 15 e i 140 km/h se le condizioni di aderenza lo permettono. Se necessario, il motore posteriore si ricollega immediatamente. Questo disinnesto intermittente ottimizza l’efficienza energetica e quindi l’autonomia. Nelle modalità SPORT e AWD, l’auto gode di una trazione integrale permanente con gestione della coppia specifica per ogni programma. In modalità SPORT, la priorità è data alla potenza, mentre la modalità AWD massimizza la trazione. Il guidatore può monitorare tutte le informazioni relative alla guida sul display digitale della strumentazione. [...]

DS ACTIVE SCAN SUSPENSION: per un comfort da prima della classe
DS N°8 è dotata di serie di un sistema di ammortizzazione variabile collegato a una telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza. Supportato da sensori di assetto e 3 accelerometri, analizza la superficie stradale in pochi millisecondi e trasmette le informazioni a un computer che agisce su ogni ruota. Questo meccanismo attiva un’elettrovalvola motorizzata che controlla il passaggio dell’olio dalla camera inferiore a quella superiore dell’ammortizzatore (o viceversa, a seconda che l’ammortizzatore debba comprimersi o rilasciarsi). Le sospensioni si adattano perfettamente e in tempo reale alle irregolarità della strada, conferendo a DS N°8 una maneggevolezza e un comfort sorprendenti.

PREVENZIONE USO DEL PEDALE SBAGLIATO
Il sistema WPP (Wrong Pedal Prevention) rileva se il guidatore confonde i pedali dell’acceleratore e del freno. È particolarmente attivo, e utile, quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza al posto del freno. Se vi è un ostacolo nelle immediate vicinanze dell’auto, l’accelerazione viene ridotta e il guidatore viene informato da un avviso visivo e acustico. Il sistema “WPP” funziona sia in marcia avanti che in retromarcia.

Questa “efficienza aerodinamica” raggiunge i massimi livelli grazie a componenti high-tech come le prese d’aria con alette mobili integrate nel paraurti anteriore. Chiudendosi per il raffreddamento, garantiscono un guadagno aerodinamico del 95% rispetto a una presa d’aria tradizionale – per un risparmio di 4,5 dm2 che si traduce in un miglioramento dell’autonomia di 18 km nel ciclo WLTP e di 22,5 km in autostrada – e del 40% rispetto ai dispositivi della concorrenza. Queste prestazioni sono rese possibili principalmente dalla posizione avanzata delle alette nel paraurti, che consente di evitare il flusso d’aria sotto il cofano. Va notato che il cofano è particolarmente basso, sempre nell’ottica di ottimizzare l’autonomia.

Le grandi ruote (740 mm di diametro) conferiscono all’auto una prestanza assertiva. I cerchi forgiati da 21 pollici sono stati progettati per combinare leggerezza e robustezza.

I cerchi da 19 pollici sono particolarmente efficienti grazie agli inserti aerodinamici, che si traducono in un risparmio di 1 dm², per un miglioramento dell’autonomia di 4 km nel ciclo WLTP e di 5 km in autostrada.

Il sottoscocca completamente carenato di DS N°8 contribuisce a ottimizzare l’SCx di 3,5 dm², per un miglioramento dell’autonomia di 14 km nel ciclo WLTP e di 18 km in autostrada.

Inviato
22 minuti fa, J-Gian scrive:

PREVENZIONE USO DEL PEDALE SBAGLIATO
Il sistema WPP (Wrong Pedal Prevention) rileva se il guidatore confonde i pedali dell’acceleratore e del freno. È particolarmente attivo, e utile, quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza al posto del freno. Se vi è un ostacolo nelle immediate vicinanze dell’auto, l’accelerazione viene ridotta e il guidatore viene informato da un avviso visivo e acustico. Il sistema “WPP” funziona sia in marcia avanti che in retromarcia.

Ma davvero? 

Uno che confonde freno con acceleratore, non dovrebbe avere la patente...

• Ahah! 4
  • Grazie! 4
Inviato
30 minuti fa, Albe89 scrive:

Ma davvero? 

Uno che confonde freno con acceleratore, non dovrebbe avere la patente...

Credo che sia un errore molto frequente quando si va in "panic mode" magari per un piccolo incidente. Hai presente quei video in cui le auto riescono a ribaltarsi in parcheggio dopo aver fatto accelerate improvvise e violente con le ruote completamente sterzate? Quello che succede è che il guidatore va nel panico e pigia forte, ma non si rende conto di pigiare il pedale sbagliato e l'auto parte come una catapugno

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)

confermo le prime impressioni...non è così male come pensavo, però solo elettrica e con prezzi a partire da 65mila euro...🤨 non venderà una cippa 

condivido con altri che una versione Opel con motore ibrido avrebbe potuto avere il suo perchè...

Modificato da Zyx
  • Mi Piace 1

• Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato

Nella scheda riportata da J-gian, si legge

- COFANO BASSO

- Ruote con  PRESENZA ASSERTIVA

• Tristezza! 1
  • Ahah! 8

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

L'unica DS moderna che mi sia mai piaciuta è stata (anzi, lo è tutt'ora) la DS5.

Non era bellissima nella parte frontale e in qualche dettaglio, ma come proporzioni e come linea generale, e anche per gli interni, mi piaceva molto.

Il parabrezza avanzato con i montanti molto sottili e il finestrino fisso anteriore, il montante principale arretrato e più verticale le donavano un'ottima visibilità e ariosità; poi il padiglione acquattato sulle ruote posteriori... e poi tutta una serie di dettagli le davano un'aria stravagante ma concreta, non so come dire.

C'era poi anche qualche dettaglio di troppo, certo, forse è stata una delle prime auto "troppo disegnate", ma almeno molti di quei dettagli avevano un senso: [edit: cancellati esempi non necessari]

Qui invece vedo una serie di linee e superfici che si intersecano e si interrompono tra loro in maniera quasi casuale, e di sicuro poco omogenea.

C'è solo in fondo, molto in fondo, un senso alle proporzioni generali, cioè una parvenza di vera personalità: si tratta della zona tra montante B e lunotto; ma il tutto è reso troppo confuso dalla moltitudine di altre linee e dettagli superflui, esternamente.

Dentro, si vede che c'è stato uno sforzo per rendere l'ambiente un po' più raffinato, ma la pacchianeria regna ancora sovrana; ci siamo liberati dei rombi/diamanti, e ci siamo ritrovati con le stelle filanti e l'effetto "velocità della luce" sui copri-casse dell'impianto audio. E poi, quel volante*...

Sono curioso di vederla dal vivo, se e quando capiterà (non la cercherò apposta, perché non sono interessato) ma per adesso la giudico una macchina che offre spunti interessanti, ma che, complessivamente, non mi piace.

_______

Una domanda: ma la DS5 ha avuto così poco successo che quella formula da berlina-monovolumizzata :-D non è stata portata avanti?

_______

* prima o poi troverò il tempo di vedere se, in almeno un video, qualche giornalista ha mostrato perplessità per l'ergonomia di quell'oggetto!