Vai al contenuto
  • 0

Consiglio pneumatici "nuovi"

Domanda

Inviato

Buongiorno a tutti, dovrei sostituire gli due pnematuci anteriori della mia macchina, girando per i vari gommisti in cerca di un preventivo, uno di questi gommisti mi ha proposto un vecchio stock di pneumatici "Michelin" nuovi con etichetta europea e sempre tenuti in deposito ma con DOT del 2019, prezzo di € 50 caduno. Il problema è che alla vista questi pneumatici hanno una lieve striscia bianca tipo di umidità, lui mi ha assicurato che andrà via al primo lavaggio. 

Che ne pensate? 

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Ma di che misura parliamo? Senza conoscere la misura è difficile dare consigli precisi, se sono pneumatici per un’utilitaria 50€ a pneumatico è eccessivo se sono per un suv possono essere accettabili.

Personalmente preferire pneumatici non premium ma più recenti. In 6 anni potrebbero essersi cristallizzate se non conservate correttamente, questo comporta basso consumo del battistrada ma scarsa tenuta. 
Anche per gli pneumatici, il marchio non è tutto nonostante brand premium offrano globalmente prestazioni migliori

• 0
Inviato

Ma neanche gratis! Gomme vecchie di 6 anni sono oramai dure come sassi, piuttosto prendi una seconda linea ma nuovi e recenti e,soprattutto, cambiali tutti e 4. Non si risparmia sulla sicurezza, mai

• Grazie! 2
  • 0
Inviato
6 ore fa, Albe89 scrive:

Ma i posteriori in che stato sono? 

Se le ha conservate bene, dovrebbero essere ancora abbastanza prestanti, l'alone di umidità però non depone in favore di questo. 

Se è una soluzione temporanea in attesa di cambiare tutte e 4 le gomme in un solo momento per averle tutte uguali (altra cosa che consiglierei), secondo me potresti prenderle. 

Anche perché avere due gomme nuove davanti e usurate dietro a livello di sicurezza sarebbe anche peggio (può aumentare il sovrasterzo), le gomme nuove meglio averle dietro. 

Ti spiego, quelle dietro le ha cambiate il concessionario un paio di mesi fa prima di vendermi la macchina, sono cinesi ma sono nuove. Quelle davanti sono invece "scottate" e visto il periodo nella mia regione di misto pioggia-sole, vorrei evitare di ritrovarmi in situazioni spiacevoli. comunque oggi ho prenotato senza impegno delle Kumho, però costano quasi il doppio di queste Michelin.

• 0
Inviato
On 12/6/2024 at 11:30 AM, Albe89 said:

Ma i posteriori in che stato sono? 

Se le ha conservate bene, dovrebbero essere ancora abbastanza prestanti, l'alone di umidità però non depone in favore di questo. 

Se è una soluzione temporanea in attesa di cambiare tutte e 4 le gomme in un solo momento per averle tutte uguali (altra cosa che consiglierei), secondo me potresti prenderle. 

Anche perché avere due gomme nuove davanti e usurate dietro a livello di sicurezza sarebbe anche peggio (può aumentare il sovrasterzo), le gomme nuove meglio averle dietro. 

Non concordo. 
Tutte le macchine hanno l’esp. 
Il sovrasterzo lo puoi recuperare (entro limiti) o lo può recuperare l’esp 

Se hai pneumatici pessimi davanti fisicamente non puoi recuperare molto il sottosterzo.. I pneumatici davanti devono fare molte cose: sterzare, frenare e manatenere attrito.

• 0
Inviato
2 hours ago, elsombrero said:

Non concordo. 
Tutte le macchine hanno l’esp. 
Il sovrasterzo lo puoi recuperare (entro limiti) o lo può recuperare l’esp 

Se hai pneumatici pessimi davanti fisicamente non puoi recuperare molto il sottosterzo.. I pneumatici davanti devono fare molte cose: sterzare, frenare e manatenere attrito.

no, la coppia di pneumatici più usurati vanno sempre davanti. gestire il sottosterzo è sempre più semplice che gestire il sovrasterzo o il pendolo. l'ESP aiuta ma proprio per avere gomme non in buono stato può renderlo molto meno efficace.

detto questo, gomme di oltre 5 anni vanno bene se pensi di usarle massimo qualche mese come tampone. altrimenti meglio nuove, magari di fascia bassa.