Vai al contenuto
  • 0

Consiglio pneumatici "nuovi"

Domanda

Inviato

Buongiorno a tutti, dovrei sostituire gli due pnematuci anteriori della mia macchina, girando per i vari gommisti in cerca di un preventivo, uno di questi gommisti mi ha proposto un vecchio stock di pneumatici "Michelin" nuovi con etichetta europea e sempre tenuti in deposito ma con DOT del 2019, prezzo di € 50 caduno. Il problema è che alla vista questi pneumatici hanno una lieve striscia bianca tipo di umidità, lui mi ha assicurato che andrà via al primo lavaggio. 

Che ne pensate? 

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)

dopo i freni le gomme sono il componente più importante dell'auto. 

pneumatici vecchi di 5 anni, conservati non si sa come, neanche regalati li monterei.

piuttosto cerca una sotto-marca dei brand classici (quindi uniroyal, kleber, barum ecc)

Modificato da Slowmattia
  • Mi Piace 3

> Lexus NX 300h

> Honda Transalp XL 650V

• 0
Inviato

Personalmente eviterei: il degrado delle mescole degli pneumatici avviene nel tempo.
Cerca delle gomme nuove di brand noti, compatibilimente con il budget che hai a disposizione.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

• 0
Inviato
4 ore fa, lor9 scrive:

Che ne pensate? 

Di solito gli pneumatici usati valgono sempre meno del prezzo a cui vengono proposti, per cui traine tu le opportune conclusioni.

Al massimo li considererei se facessi meno di 10k km annui, in zona calda, poco trafficata, poca autostrada...altrimenti eviterei.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato
23 minuti fa, gianmy86 scrive:

Di solito gli pneumatici usati valgono sempre meno del prezzo a cui vengono proposti, per cui traine tu le opportune conclusioni.

Al massimo li considererei se facessi meno di 10k km annui, in zona calda, poco trafficata, poca autostrada...altrimenti eviterei.

Sono nuovi, non ho mai messo gomme usate. 

• 0
Inviato

Il problema è che se il DOT è 2019, significa che hanno almeno 5 anni sul groppone e vanno per i 6. Dopo tutto questo tempo, anche fossero state conservate a regola d'arte, la mescola sarebbe comunque deteriorata, indipendentemente dal fatto che siano nuovi o meno. Il battistrada sarà oramai indurito con il risultato che la tenuta di strada risultante ne sarà molto pregiudicata.

Ciò premesso, io cercherei altro.

• Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

• 0
Inviato
Legalmente sopra i 36 mesi dalla produzione non possono essere considerati nuovi....

☏ Redmi Note 7 ☏

• Mi Piace 3
  • Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

• 0
Inviato
2 ore fa, lor9 scrive:

Avevo capito male. In ogni caso, come detto anche da altri, le prestazioni non saranno assolutamente paragonabili a quelle di uno "nuovo nuovo", soprattutto sul bagnato.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato (modificato)

Sono penumatici invernali o estivi?

Il grosso problema è capire come sono stati conservati.

Dal sito michelin

Data di produzione pneumatici: la soglia dei 10 anni

Se a 10 anni dalla data di produzione, non hai ancora sostituito i tuoi pneumatici, ti raccomandiamo di sostituirli con gomme nuove in via precauzionale. Questa raccomandazione si applica anche alle ruote di scorta.

https://www.michelin.it/auto/consigli/cambiare-gomme/durata-pneumatici

Modificato da Gas Panic!

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

• 0
Inviato
2 ore fa, Gas Panic! scrive:

Sono penumatici invernali o estivi?

Il grosso problema è capire come sono stati conservati.

Dal sito michelin

Data di produzione pneumatici: la soglia dei 10 anni

Se a 10 anni dalla data di produzione, non hai ancora sostituito i tuoi pneumatici, ti raccomandiamo di sostituirli con gomme nuove in via precauzionale. Questa raccomandazione si applica anche alle ruote di scorta.

https://www.michelin.it/auto/consigli/cambiare-gomme/durata-pneumatici

Sono pneumatici estivi, il gommista riferisce di averli conservati in deposito, rimasti lì fino ad oggi. 

• 0
Inviato

Ma i posteriori in che stato sono? 

Se le ha conservate bene, dovrebbero essere ancora abbastanza prestanti, l'alone di umidità però non depone in favore di questo. 

Se è una soluzione temporanea in attesa di cambiare tutte e 4 le gomme in un solo momento per averle tutte uguali (altra cosa che consiglierei), secondo me potresti prenderle. 

Anche perché avere due gomme nuove davanti e usurate dietro a livello di sicurezza sarebbe anche peggio (può aumentare il sovrasterzo), le gomme nuove meglio averle dietro.