Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Fino agli anni ‘90 la sfida dei designer era ridurre le dimensioni esterne e aumentare lo spazio interno (vedi Smart, Megane Scenic, Opel Zafira e altre).

Poi, forse in concomitanza con l’arrivo di Mercedes ML ma soprattutto di BMW X5 che hanno introdotto in Europa il concetto di SUV, qualcosa si è crepato nell’immaginario collettivo automobilistico.

Dagli anni 2000 in poi l’obiettivo è diventato “gigantografare” (non solo ingrandire, ma anche creare forme che danno una sensazione di grandezza maggiore di quella effettiva) i volumi esterni, e dentro invece chissenefrega.

• Mi Piace 5
  • Grazie! 3

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

SPORTS CAR MONOVOLUME AND A HALF

(qui resto perplesso... ma ci torno dopo)

Tipologia: coupè sportivo monovolume e mezzo

Dimensioni: lunghezza 4040 mm, altezza 1340 mm

Vettura di confronto: Ferrari Mondial

Obbiettivi: coupè sportivo ad elevate prestazioni con abitabilità sufficiente per 2 adulti più 2 bambini con ancora spazio per i bagagli; oppure per 2 adulti e una cubatura bagagli incredibile per questa categoria di veicoli.

L'accenno di volume posteriore è pensato per eventualmente diventare una base ideale per l'inserimento di uno spoiler-freno aerodinamico. Esiste un'ipotesi (che non vediamo) di variante coupè con capote in tela oppure spider "barchetta" fun car.

IDEAProgettoSportMonovolumerendering.thumb.jpg.361f351e7250d158bfc063d6062f9081.jpg

IDEAProgettoSportMonovolumepackagingvsFerrariMondial.thumb.jpg.4395dc1fc23d13b806d9dd9b0529bb1a.jpg

(la mia perplessità: dove sarebbe questo "accenno di secondo volume"? Il lunotto inclinatissimo? A me pare sempre un monocorpo, però... sarà che non sono un addetto ai lavori :D )

La rassegna dedicata al progetto "Unispazio" termina qui.

Vedremo in seguito altre "Mai Nate" I.De.A., dal carattere decisamente differente e, direi, molto più "cool".

GTC

3 minuti fa, Yakamoz scrive:

Fino agli anni ‘90 la sfida dei designer era ridurre le dimensioni esterne e aumentare lo spazio interno (vedi Smart, Megane Scenic, Opel Zafira e altre).

Poi, forse in concomitanza con l’arrivo di Mercedes ML ma soprattutto di BMW X5 che hanno introdotto in Europa il concetto di SUV, qualcosa si è crepato nell’immaginario collettivo automobilistico.

Dagli anni 2000 in poi l’obiettivo è diventato “gigantografare” (non solo ingrandire, ma anche creare forme che danno una sensazione di grandezza maggiore di quella effettiva) i volumi esterni, e dentro invece chissenefrega.

Vero, verissimo. La mia X1 è 16 cm più lunga e 3 cm più larga della GTC. Però ha delle forme che in confronto la fanno sembrare un gigante.

Poi... quella volta che è successo di percorrere un breve tragitto in cinque mi son sentito chiedere "ma alla Bmw lo sanno che la gente nelle auto ci entra, o pensano che le osserva da fuori e basta?"

:D

• Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Ahah! 6
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

• j ha modificato il titolo in [Mai nate] I.De.A Institute
Inviato

Esiste qualche altra realizzazione fisica oltre alla Lampo o solo illustrazioni?

Trovo tutto interessantissimo e affascinante, anche se le ultime tre proposte mi sembrano alquanto tirate per i capelli.

Per capirci, i santi, meglio lasciarli in Paradiso. 😀

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato (modificato)

La prima, quella del primo messaggio, è bellissima, forse perché reale mentre gli altri sono solo bei disegni.

Peccato che non si vedano gli interni!

Non abbiamo foto con la Lampo aperta?

😂😂😂 ok mi banno da solo per una settimana 😂😂😂

Modificato da savio.79
  • Ahah! 2

Inviato
43 minuti fa, savio.79 scrive:

La prima, quella del primo messaggio, è bellissima, forse perché reale mentre gli altri sono solo bei disegni.

Peccato che non si vedano gli interni!

Non abbiamo foto con la Lampo aperta?

😂😂😂 ok mi banno da solo per una settimana 😂😂😂

Ma insomma! Certe cose si chiedono via pm! 🤣🤣🤣

• Ahah! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)