Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

toyota_urban_cruiser_71_07ea05630faa0cbc.jpg.7c4289a0a1a4c5416eeb0cf8930969f5.jpg

toyota_842_06330400166610b2.jpg

toyota_urban_cruiser_47_0273020016ed1110.jpg

toyota_urban_cruiser_16_04fa01eb1580114f.jpg

toyota_urban_cruiser_93_0539029213e9109d.jpg

toyota_urban_cruiser_68_03b6029d17fd10c7.jpg

toyota_urban_cruiser_99_06c6031015aa109d.jpg

toyota_urban_cruiser_562_063e024917be113a.jpg

toyota_urban_cruiser_10_066804a712510e7e.jpg

toyota_urban_cruiser_758.jpg

toyota_urban_cruiser_442.jpg

toyota_urban_cruiser_48.jpg

toyota_urban_cruiser_32.jpg

toyota_urban_cruiser_823.jpg

toyota_urban_cruiser_24.jpg

toyota_urban_cruiser_408.jpg

toyota_urban_cruiser_62.jpg

toyota_urban_cruiser_39.jpg

toyota_urban_cruiser_67.jpg

toyota_urban_cruiser_2.jpg

toyota_urban_cruiser_19.jpg

 

 

Cita

Anteprima mondiale del nuovo Toyota Urban Cruiser

  • Nuovo SUV compatto elettrico a batteria
  • Design solido e distintivo con posizione di guida rialzata
  • Interni spaziosi e flessibili con sedili posteriori scorrevoli
  • Due opzioni di batteria - 49 kWh o 61 kWh - e trazione anteriore o integrale per soddisfare le esigenze di tutti i clienti
  • Anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Bruxelles 2025

Toyota presenta oggi il nuovissimo Urban Cruiser, un modello che porterà sul mercato dei SUV compatti elettrici a batteria un design distintivo, spaziosità interna e la tecnologia più recente.

 

L'Urban Cruiser, sviluppato a partire dal Concept Urban SUV, darà a Toyota una forte presenza in un segmento di mercato in rapida crescita e altamente competitivo in Europa e aumenterà l'ampiezza e il potenziale della sua gamma di veicoli completamente elettrici.

 

La sua introduzione segna un altro passo importante nella più ampia strategia multi-path di Toyota per offrire ai clienti un'ampia scelta di tecnologie elettrificate in tutta Europa. Entro il 2026, Toyota avrà 15 veicoli a zero emissioni nella sua gamma, compresi sei veicoli elettrici a batteria che utilizzano una piattaforma dedicata.

 

L'espansione della gamma di veicoli elettrici a batteria di Toyota, combinata con un'ampia gamma di veicoli plug-in, full hybrid ed elettrici a celle a combustibile, ridurrà progressivamente le emissioni di Toyota in Europa, verso l'obiettivo di una riduzione del 100% di CO2 entro il 2035, contribuendo all'obiettivo di Toyota Motor Europe di una totale neutralità di carbonio entro il 2040.

 

Un design distintivo da SUV

Il design unico dell'Urban Cruiser è una caratteristica che lo differenzia dalla concorrenza. Il suo fascino è quello di un'auto con un autentico carattere da SUV, sottolineato da una parte bassa del corpo vettura decisamente muscolosa. Sviluppato sul tema “Urban Tech”, il suo stile sofisticato e moderno conferisce un aspetto audace da ogni angolazione. Il frontale “hammerhead”, caratteristica del design delle Toyota più recenti, è un elemento chiave. I paraurti anteriori e posteriori sono caratterizzati da un design solido e la particolare disposizione dei fari posteriori si estende per tutta la larghezza del portellone posteriore, avvolgendo le muscolose fiancate dell'auto.

 

Le dimensioni compatte dell'Urban Cruiser sono leggermente superiori a quelle della Yaris Cross, il SUV compatto full hybrid di Toyota.

 

·       Lunghezza complessiva: 4,285 mm

·       Larghezza complessiva: 1,800 mm

·       Altezza complessiva: 1,640 mm

·       Passo: 2,700 mm

 

La manovrabilità della vettura si riflette in un raggio di sterzata di soli 5,2 metri. I cerchi sono in lega da 18 o 19 pollici di diametro, a seconda della versione, e sono dotati di copriruota integrali dal design accattivante, che consentono di risparmiare peso e di migliorare l'aerodinamica della vettura. L'ampia gamma di colori esterni comprende opzioni bicolore con tetto nero a contrasto.

 

Interni spaziosi

Il passo relativamente lungo della Urban Cruiser (+140 mm rispetto alla Yaris Cross) è la chiave per un abitacolo spazioso e versatile.

 

Grazie a un sistema di sedili posteriori scorrevoli, la distanza tra i passeggeri anteriori e posteriori può essere facilmente regolata per creare uno spazio pari a quello di SUV di segmento D. I sedili si ribaltano in una configurazione 40:20:40 e possono anche essere ripiegati.

 

Questa flessibilità progettuale consente di adattare facilmente l'abitacolo per ottenere un maggiore comfort per i passeggeri o un maggiore spazio di carico, a seconda delle esigenze.

 

La versatilità degli interni è accompagnata da un design solido, fedele al carattere della vettura ispirato ai SUV. L'aspetto è pulito e ampio, con un quadro strumenti basso e orizzontale che si combina con una posizione di seduta alta per offrire un'ottima visuale a guidatore e passeggeri. I rivestimenti e le finiture combinano il nero e il grigio scuro. L'illuminazione ambientale offre 12 colori diversi per creare un'atmosfera appropriata all'abitacolo in base al viaggio o al momento della giornata.

 

Powertrain

L'Urban Cruiser sarà disponibile con due pacchi batteria e l'opzione di trazione anteriore o integrale. Entrambi utilizzano la tecnologia al fosfato di ferro-litio, che offre i vantaggi di maggiore durata, sicurezza e costi ridotti. L'accelerazione è pronta e lineare, sia in partenza che in sorpasso.

 

Una batteria da 49 kWh sarà disponibile esclusivamente nella versione a trazione anteriore, con una potenza di 106 kW / 144 CV.

 

Inoltre, per il modello a trazione anteriore, una batteria alternativa da 61 kWh offre una potenza di 128 kW / 174 CV.

 

In quanto vero SUV, l'Urban Cruiser sarà disponibile anche con trazione integrale. In questa versione, la batteria da 61 kWh eroga una potenza di 135 kW / 184 CV.

 

Tutte le versioni dell'Urban Cruiser sono dotate di una pompa di calore a risparmio energetico per il sistema di climatizzazione e di un sistema di preriscaldamento manuale della batteria per ottimizzare le prestazioni in condizioni di freddo.

URBAN CRUISER*

FWD

FWD

AWD

Capacità della batteria (kWh)

49

61

61

Potenza (kW / CV)

106 / 144

128 / 174

135 / 184

Coppia (Nm)

189

189

300

*NB: dati provvisori.

 

Nuova piattaforma BEV

L'auto è costruita su una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria. È robusta ma leggera e offre un abitacolo spazioso con protezione integrata per le parti ad alto voltaggio del veicolo. Il design della struttura elimina la necessità di traverse nel pavimento, liberando più spazio per ospitare la batteria.

 

Prestazioni sicure con l’all-wheel drive

Una delle caratteristiche principali del nuovo Urban Cruiser è la disponibilità di un sistema di trazione integrale, che ne conferma lo status di vero SUV.

 

L'aggiunta di un motore da 48 kW sull'asse posteriore garantisce prestazioni costanti e sicure su superfici scivolose o sconnesse, offrendo sia tranquillità in condizioni difficili sia un'esperienza di guida più gratificante.

 

Il sistema include anche il Downhill Assist Control e una modalità Trail, che rileva e frena una ruota che slitta, indirizzando la coppia motrice alla ruota opposta. Il modello a trazione anteriore beneficia di una modalità Snow, che controlla la coppia motrice per ridurre il pattinamento delle ruote durante la guida su strade innevate.

 

Dotazioni all’insegna della tecnologia

Gli equipaggiamenti offrono le più recenti tecnologie per sicurezza, informazione e connettività.

 

Tutte le versioni dell'Urban Cruiser beneficiano di un pacchetto completo di sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida, progettati per riconoscere e prevenire una vasta gamma di rischi comuni di incidente.

 

Le funzionalità includono un sistema pre-collisione, cruise control adattivo, avviso di uscita dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia. Un sistema di telecamere a 360 gradi offre al conducente una visione completa dell'ambiente circostante, funzione utile per manovrare su terreni accidentati o parcheggiare in spazi ristretti.

 

Il cruscotto integra perfettamente il cockpit digitale da 10,25 pollici e il display multimediale da 10,1 pollici in un'unica unità. Il sistema multimediale è progettato per un funzionamento rapido e intuitivo, con un navigatore satellitare che utilizza dati cloud per tenere conto delle più aggiornate informazioni sul traffico. È prevista anche la smartphone integration, consentendo al conducente di accedere facilmente alle sue app e servizi preferiti.

 

La tecnologia offre inoltre supporto per la gestione quotidiana di un veicolo elettrico.

 

La Toyota HomeCharge, una wallbox domestica, fornisce una soluzione di ricarica progettata per un funzionamento senza problemi con i modelli Toyota. Ulteriore praticità è offerta dall'app MyToyota, che permette ai proprietari di controllare lo stato di carica della batteria del veicolo, localizzare punti di ricarica comodi e pianificare e monitorare le sessioni di ricarica.

 

Altri equipaggiamenti disponibili, a seconda dell'allestimento, includono la regolazione elettrica del sedile del conducente, un sistema audio premium JBL e un tetto panoramico.

 

Modificato da j
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • j ha modificato il titolo in Toyota Urban Cruiser BEV 2025
Inviato

"L'Urban Cruiser sarà disponibile con due pacchi batteria e l'opzione di trazione anteriore o integrale. Entrambi utilizzano la tecnologia al fosfato di ferro-litio"

 

Va da sè che dovrebbero essere le LFP di BYD BLADE, già presenti nella JV Byd-Toyota, oppure qualcosa di nuovo, investigo. Chiunque offra solo LFP è attrezzato per il futuro prossimo. 

 

  • Mi Piace 2
Inviato

Rispetto alla eVitara cambia il paraurti frontale, fari anteriori, cofano, e parte della firma led posteriore. Preferisco la gemella Suzuki.

  • Mi Piace 1
Inviato
5 minuti fa, Maxwell61 scrive:

"L'Urban Cruiser sarà disponibile con due pacchi batteria e l'opzione di trazione anteriore o integrale. Entrambi utilizzano la tecnologia al fosfato di ferro-litio"

 

Va da sè che dovrebbero essere le LFP di BYD BLADE, già presenti nella JV Byd-Toyota, oppure qualcosa di nuovo, investigo. Chiunque offra solo LFP è attrezzato per il futuro prossimo. 

 

 

Immagino avrà lo stesso pacco batterie della Suzuki e Vitara dato che sono gemelle. Però non ricordo minimamente che monta 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato (modificato)
4 minuti fa, j scrive:

 

Immagino avrà lo stesso pacco batterie della Suzuki e Vitara dato che sono gemelle. Però non ricordo minimamente che monta 

Trovato, come prevedevo BYD BLADE. Resta da capire se gli hanno dato la terza generazione che non ho capito se è già in giro o meno. Non saprei. 

 

La notizia è molto buona, perchè indica che Toyota anche sull'internazionale inizia ad appoggiarsi a BYD e fa la scelta LFP, vedremo se si estenderà ad altri modelli.

 

https://www.drive.com.au/news/toyota-confirms-suzuki-built-electric-suv-will-be-launched-worldwide/

 

Meanwhile, the Suzuki EVX concept featured a 60kWh battery pack, which could be sourced from Chinese company BYD using its ‘Blade’ lithium-iron-phosphate (LFP) technology.

 

Ecco, dalla Newsroom Toy su Urban Cruiser:

 

https://newsroom.toyota.eu/toyota-unveils-urban-suv-concept-previewing-a-new-electric-compact-suv-for-europe/

 

In Europe, Toyota plans to introduce six dedicated BEV models by 2026. A diverse portfolio of electrified products will help propel Toyota Motor Europe towards its goal of exclusively offering ZEVs by 2035 and reaching complete carbon neutrality by 2040.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Inviato
24 minuti fa, J-Gian scrive:

Veramente un CTRL-C->CTRL-V... :) 

 

Se non altro, la soluzione scelta per gli accumulatori, sembra valida.

 

Curioso di sapere che tipo di garanzia offrirà Toyota su questi modelli....

 

 

 

si, ma la Vitara è più bellina, qui il muso di squalo della Prius sta malissimo, frontale troppo alto.

 

Per la batteria il minimo sarà certo quello oggi offerto sulla BZ e relativa Lexus, (da vedere) che sono NMC, questa potrebbero di più.

 

  • Mi Piace 1
Inviato
3 minuti fa, nucarote scrive:

Credo che quest'auto serva a Toyota per vedere se c'è uno spazio per una Yaris Cross EV e soprattutto aumentare significativamente il numero di BEV. 

C'è da dire che non hanno nemmeno tutto questo bisogno di venderle, hanno una media di emissioni molto bassa. Dal'35 in poi basta importare le BEV che vendono sul mercato cinese (se non sbaglio hanno una JV con una cinese per svilupparle)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.