Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

renault_5_turbo_3e_05eb02520f5e0b75.jpg.543ed906db2021a34587bcfa7b68ca09.jpgrenault_5_turbo_3e_5_041a000012dc0e34.jpg.a3b91429d6d21ebf14354969f72e5a5c.jpgrenault_5_turbo_3e_4_0407000013770ec7.jpg.0c9bcb4dbbc2421e639b90b67011caf1.jpgrenault_5_turbo_3e_3_03ec000013770e6b.jpg.65fe92f10c6a9f23515b9f8ae2663948.jpgrenault_5_turbo_3e_43_055901a410820c63.jpg.560c905058fe541af02655531a603adb.jpg

 

 

Cita
RENAULT 5 TURBO 3E RINASCE UN MITO… E DIVENTA DI SERIE
  • Alla fine del quarto ed ultimo episodio del documentario Anatomy of a come-back, in onda dal 13 dicembre su Prime Video, si ha un reveal inaspettato ed esclusivo: la futura versione di serie di Renault 5 Turbo 3E.
  • A bordo di questo spettacolare modello sportivo, rivisitazione moderna ed elettrica delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta, viene voglia di fare il pieno di adrenalina, di sensazioni estreme ed accelerazioni folgoranti.

La Renaulution raccontata dall’interno

La serie di episodi del documentario Anatomy of a come-back(1), in onda dal 13 dicembre su Prime Video, spiega come il Gruppo Renault sia riuscito a trasformarsi in seguito ad una crisi mai vista nel settore, sopraggiunta all’inizio del 2020. Rischiando di scomparire, l’azienda lancia, con la Renaulution, un piano di trasformazione senza precedenti nell’industria automobilistica… la sua ultima possibilità, e ne approfitta per spalancare le sue porte come non aveva mai fatto. Dalla progettazione di nuovi modelli, come Renault 5, ai box della scuderia BWT Alpine Formula One Team, passando per i segreti di produzione e l’esclusivo reveal di un nuovo modello: una vera e propria avventura umana raccontata da personaggi che si sono trovati ad affrontare grandi sfide, alle prese con difficoltà e sconfitte, ma anche successi.

Una novità assoluta in una serie

Ricorrere ad un documentario per svelare un nuovo veicolo di serie è proprio una novità assoluta! Alla fine del quarto episodio di Anatomy of a come-back, lo spettatore segue Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault, e Gilles Vidal, Direttore Design di Renault, in una visita al Dipartimento Design per scoprire insieme la futura Renault 5 Turbo 3E che, come conferma Luca de Meo, arriverà prossimamente sul mercato come auto di serie. Quarantaquattro anni dopo la prima Renault 5 Turbo, Renault fa rinascere questa nuova icona, estrema e sportiva, per la gioia di tutti gli appassionati. Dare l’annuncio nell’episodio di un documentario è qualcosa di inedito e perfettamente in linea con un modello unico nel suo genere. L’annuncio sarà seguito, nel 2025, da iniziative esclusive per approfondire la conoscenza di Renault 5 Turbo 3E.

Esuberanza, riferimenti sportivi e prestazioni mozzafiato

Il documentario consente di conoscere meglio il futuro modello di serie. Come dimostrato dall’omonima showcar al Salone dell’Auto di Parigi nel 2022, Renault 5 Turbo 3E è una rivisitazione delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 che unisce prestazioni di alto livello, un’esuberanza consapevole e molteplici riferimenti al mondo delle gare automobilistiche. Il profilo da auto da corsa e le tinte della livrea evocano i colori storici della versione che correva nei rally all’inizio degli anni Ottanta. Renault 5 Turbo 3E, bolide 100% elettrico, sfrutterà il suo design retro-futuristico per integrare un elemento moderno come la presa di ricarica in una delle prese d’aria posteriori, reminiscenza dello stile della “Turbo” originale. La sovrastruttura in carbonio le conferirà leggerezza e massima rigidità, abbinamento indispensabile per una “bomba sportiva” degna di questo nome e di un glorioso passato.

Proprio come l’iconica antenata, Renault 5 Turbo 3E si avvarrà di un’architettura a trazione posteriore. I motori elettrici alloggiati nelle ruote posteriori e responsabili del loro azionamento istantaneo offriranno una potenza complessiva di oltre 500 cv. Al volante saranno garantite sensazioni estreme ed accelerazioni folgoranti, con la capacità di passare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, tempo degno di una supercar, se non addirittura di una hypercar. Per lo sviluppo di quest’icona estrema della Marca Renault si stanno mobilitando tutte le migliori competenze del Gruppo.

 

(1)Girata in due anni e composta da 4 episodi di 40 minuti ciascuno, la serie Anatomy of a come-back è prodotta da Sans Borne e Breath Film (Elephant).

 

  • Mi Piace 1
  • Wow! 2
  • Adoro! 3

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Beckervdo scrive:

Show car o modello di serie?

 

Maquette del modello di serie che arriverà nel corso del 25

 

Renault 5 Turbo 3E, bolide 100% elettrico, sfrutterà il suo design retro-futuristico per integrare un elemento moderno come la presa di ricarica in una delle prese d’aria posteriori, reminiscenza dello stile della “Turbo” originale. La sovrastruttura in carbonio le conferirà leggerezza e massima rigidità, abbinamento indispensabile per una “bomba sportiva” degna di questo nome e di un glorioso passato.

Proprio come l’iconica antenata, Renault 5 Turbo 3E si avvarrà di un’architettura a trazione posteriore. I motori elettrici alloggiati nelle ruote posteriori e responsabili del loro azionamento istantaneo offriranno una potenza complessiva di oltre 500 cv. Al volante saranno garantite sensazioni estreme ed accelerazioni folgoranti, con la capacità di passare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, tempo degno di una supercar, se non addirittura di una hypercar. Per lo sviluppo di quest’icona estrema della Marca Renault si stanno mobilitando tutte le migliori competenze del Gruppo.

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

A meno che non tolgono il sedile posteriore e la riempiono di batterie, la vedo grigia. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
26 minuti fa, stev66 scrive:

A meno che non tolgono il sedile posteriore e la riempiono di batterie, la vedo grigia. 

 

Probabilmente il nostro Luca farà fare così, però rimane il problema del peso e il problemino di dover avere non solo prestazioni lontanamente vicina a quelle della sua antenata ma anche un autonomia più da auto che da Peg Perego.

Modificato da nucarote

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.