Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su acquisto auto usata

Domanda

Inviato

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e - ovviamente - molto appassionato di auto.

Breve presentazione: sono un dipendente pendolare con moglie e tre figli a carico; ogni settimana faccio circa 5-600 km divisi per lo più in statale e città (lavoro-tempo libero), con una media annuale di 30mila km. Non faccio autostrada (vivo in Sardegna) e sicuramente non ho il piede pesante in generale, diciamo che cerco la sicurezza ma anche il risparmio.

Attualmente possiedo una Lancia Phedra (2.0 mjt 136cv) del 2009 acquistata già usata nel 2018, che ora - con i suoi 350mila km - sta per giungere al capolinea vuoi per età raggiunta, vuoi per innumerevoli problemi di motore tutti più o meno risolti, a volte con esborsi discreti...Ovviamente unico mezzo in famiglia.

La domanda/consiglio è: vorrei prendere un'altra auto diesel usata - magari con meno di 100mila km - spaziosa il giusto per la mia famiglia e non necessariamente a 7  posti come questa. Spesa prevista max € 17.000.

Tralasciando gli ormai noti crossover/SUV che confesso di non gradire troppo, i modelli che mi piacciono attualmente e su cui sarei orientato sono:

·         Opel Zafira  1.6 cdti 136cv o 2.0 cdti 170cv

·         Nissan Xtrail 1.6 dci 131cv o 1.7 150cv

·         Renault Grand Scenic 1.7 dci 120cv o 150cv

·         Ford S-Max 2.0 tdci 150cv

·         Volkswagen Touran 1.6 tdi 115cv o 2.0 tdi

·         Fiat 500L Wagon 1.6 mjt 120cv

(In realtà, fin dall'inizio avevo nel cuore la Citroen C4 Picasso che però mi hanno tutti più o meno sconsigliato per via di numerosi problemi ai motori diesel, specie il nuovo 1.5 131cv...)

So che la scelta è sempre molto soggettiva, influenzata da pareri personali e relativa anche alla prova su strada che necessariamente dovrei fare... ma anche alla luce di Vostre esperienze personali sarei curioso di capire - a mo di sondaggio - quale potrebbe essere l'auto vincente o comunque più quotata in generale....che ne pensate?!

Un ringraziamento a chi vorrà rispondere!

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Io direi Ford S-max, un collega l'ha avuta anni fa e mai un problema, ottimo motore e buoni consumi.

Le altre, dato che sei abituato alla Phedra, non penso sarebbero allo stesso livello.

Per l'acquisto forse devi guardare al continente, in Sardegna i prezzi degli usati normalmente sono molto alti, mia moglie viene da li e quando un parente ha bisogno della macchina gli do una mano e la prendono sempre qui al nord, risparmi di alcune migliaia di euro ogni volta.

• 0
Inviato
3 minuti fa, valllone scrive:

Io direi Ford S-max, un collega l'ha avuta anni fa e mai un problema, ottimo motore e buoni consumi.

Le altre, dato che sei abituato alla Phedra, non penso sarebbero allo stesso livello.

Per l'acquisto forse devi guardare al continente, in Sardegna i prezzi degli usati normalmente sono molto alti, mia moglie viene da li e quando un parente ha bisogno della macchina gli do una mano e la prendono sempre qui al nord, risparmi di alcune migliaia di euro ogni volta.

Ciao e grazie intanto per la risposta! Condivido appieno (purtroppo) ciò che dici: la Phedra -  a suo tempo - l'ho presa addirittura ad Iseo: volevo fortemente quel modello e qua in Sardegna erano proibitivi sia i costi che i kilometraggi... So già che mi toccherà di nuovo fare la traversata ma lo metto in conto... Piuttosto ho il guaio di non poter provare prima la macchina (cosa che non feci nemmeno con la Phedra, benchè mio cognato abbia un Ulysse che conoscevo bene....) e la cosa mi intimorisce non poco...

Ad ogni modo i modelli che mi piacciono sono tutti piuttosto recenti e quindi non credo che dalla mia alla nuova mi potrò "schifare" della guida 😁  La S-Max mi piace davvero tanto, mi frena solo che è lunga come la mia e ad essere sinceri avrei preferito un modello leggermente più corto... di Zafira e Scenic che ne pensate?