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Coppia massima


Domanda

Inviato

Ciao ragazzi ho appena letto sul libretto di manutenzione che la mia auto ha una coppia massima a 3.500 giri... Che significa? 

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
4 minuti fa, Ninni12 scrive:

Ciao ragazzi ho appena letto sul libretto di manutenzione che la mia auto ha una coppia massima a 3.500 giri... Che significa? 

 

In parole semplici significa che quando gira a 3.500 giri al minuto il tuo motore esprime la sua massima spinta.

L'unità di misura della coppia è Nm ovvero la spinta che una forza imprime ad un braccio di una determinata lunghezza.

 

La potenza invece è il prodotto della coppia per il numero di giri, per cui la potenza massima potrebbe essere raggiunta ad un numero di giri più alto rispetto alla coppia massima, per poi calare di conseguenza quando il valori di coppia scende più velocemente rispetto all'aumento del numero di giri.

 

Questo è un tipico grafico di coppia e potenza in funzione del numero di giri del motore

 

curva-di-potenza-e-coppia-dci-90 - Meccanica del Veicolo

 

Un motore termico non è in grado di esprimere una grande coppia a basso numero di giri o ad alto numero di giri, per questo motivo esiste i cambio che permette di adattare il numero di giri al minuto delle ruote (velocità dell'auto) al numero di giri del motore attorno al valore di coppia massima.

 

Il motore elettrico invece esprime una coppia elevata fin da 0 giri al minuto quindi generalmente non ha bisogno di un cambio, potendo arrivare anche a 30.000 giri al minuto.

 

 

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Inviato
11 minuti fa, xtom scrive:

 

In parole semplici significa che quando gira a 3.500 giri al minuto il tuo motore esprime la sua massima spinta.

L'unità di misura della coppia è Nm ovvero la spinta che una forza imprime ad un braccio di una determinata lunghezza.

 

La potenza invece è il prodotto della coppia per il numero di giri, per cui la potenza massima potrebbe essere raggiunta ad un numero di giri più alto rispetto alla coppia massima, per poi calare di conseguenza quando il valori di coppia scende più velocemente rispetto all'aumento del numero di giri.

 

Questo è un tipico grafico di coppia e potenza in funzione del numero di giri del motore

 

curva-di-potenza-e-coppia-dci-90 - Meccanica del Veicolo

 

Un motore termico non è in grado di esprimere una grande coppia a basso numero di giri o ad alto numero di giri, per questo motivo esiste i cambio che permette di adattare il numero di giri al minuto delle ruote (velocità dell'auto) al numero di giri del motore attorno al valore di coppia massima.

 

Il motore elettrico invece esprime una coppia elevata fin da 0 giri al minuto quindi generalmente non ha bisogno di un cambio, potendo arrivare anche a 30.000 giri al minuto.

 

 

Quindi devo cambiare marcia a 3500 giri? Se cambio oltre oppure al di sotto che succede? 

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Inviato
7 minuti fa, Ninni12 scrive:

Quindi devo cambiare marcia a 3500 giri? Se cambio oltre oppure al di sotto che succede? 

 

Dipende se cerchi le prestazioni o il risparmio di carburante.

 

Se vuoi la massima accelerazione oltre i 3500 la spinta sarà minore, ma ancora vigorosa, ma poi dipende dalla lunghezza delle marce, se quella che inserisci è troppo lunga ti troverai ad esempio a 1000 giri dove la spinta è minore, quindi in questo caso conviene tenere la marcia ancora un po' prima di cambiare, ed è quello che succede in accelerazione nelle strade in salita, dove si fanno salire molto i giri prima di inserire una marcia più alta, per continuare ad avere più spinta ed evitare che il motore scenda di giri e non ce la faccia.

 

Se invece non cerchi le prestazioni ma il risparmio provi a di tenere il numero di giri basso, anticipando l'inserimento della marcia successiva, senza però scendere troppo di giri.

 

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Inviato (modificato)

Molto in soldoni, la coppia è la capacità di un motore di prendere giri (o aumentare il suo regime di rotazione).

Nella pratica la curva della coppia ti dice il regime attorno al quale potrai riprendere meglio in qualunque marcia (ovviamente in relazione alla resistenza all'avanzamento dato da aerodinamica, peso, ecc.).

Per essere ancora più pratici, conviene mantenere giri bassi solo se il carico sull'acceleratore è minimo. Viceversa, se pensi di aver bisogno di accelerare, conviene stare attorno al regime di coppia massima e, una volta raggiunti regimi alti, fino alla potenza massima, cambiare per tornare con la marcia più alta attorno, appunto, al regime di coppia massima.

Modificato da v13

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