Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Come da titolo:

Residente Italia guida la propria vettura targa spagnola ( dove c'è la seconda casa ). Inizialmente sembrava fosse vietato, ma poi sembra che non si sia sanzionabili per "brevi " periodi. Gentilmente qualcuno ha informazioni SICURE? Grazie 

Inviato

all'estero con targa straniera si può circolare solo per un certo numero di mesi (in Germania mi pare siano 30 giorni, in Spagna mi pare 3 mesi). I controlli non saprei quanto siano rigidi, ma almeno in Spagna targhe straniere ne circolano poche mentre invece si vedono non poche auto non recenti con nuova immatricolazione, quindi forse qualche controllo c'è.

In Italia invece ho la sensazione che sia il far west.

• Mi Piace 2
Inviato

amici tedeschi, spagnoli e svizzeri residenti in Italia hanno dovuto convertire la patente e la targa

non gli sono state elevate sanzioni (evidente buona fede) ma gli è stato imposto di procedere immediatamente

procedure non sempre semplici, in particolare per l'amico svizzero che ha optato per vendere e sostituire l'auto (avrebbe dovuto pagare l'iva corrispondente al valore dell'auto di 8 anni) oltre a qualche perditempo in più essendo possessore di patenti superiori alla B

• Grazie! 1
Inviato
Mio conoscente (cittadino italiano, auto Svizzera + residenza in Svizzera) è stato fermato in Italia  : intimato la confisca dell'auto 

Se è residente in Svizzera ha tutto il diritto di avere una targa Svizzera anche perché a casa sua non potrebbe guidare un'auto con targa italiana oltre i primi 12 mesi dalla presa di residenza, cosa fa, lascia l'auto al confine ed ogni volta le scambia? Certi componenti delle fdo dovrebbero darsi una ripassata alle leggi.
Un residente in Italia non può guidare un'auto targata straniera in Italia a meno di non avere il proprietario nelauto con se.
  • Mi Piace 1
Inviato
Infatti... Era la sua auto guidata da fidanzata italiana 

Allora che si attaccassero al tram, non possono confiscare proprio nulla, men che meno un'auto targata fuori UE guidata da un residente in tale nazione.
Inviato
14 ore fa, ILM4rcio scrive:

Se è residente in Svizzera ha tutto il diritto di avere una targa Svizzera anche perché a casa sua non potrebbe guidare un'auto con targa italiana oltre i primi 12 mesi dalla presa di residenza, cosa fa, lascia l'auto al confine ed ogni volta le scambia? Certi componenti delle fdo dovrebbero darsi una ripassata alle leggi.
Un residente in Italia non può guidare un'auto targata straniera in Italia a meno di non avere il proprietario nelauto con se.

i402018.jpg

per chi conosce il film

non voglio mandare off topic la discussione, ma questa è fornita su in piatto d'argento🤣

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023