Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 20/12/2024 at 13:38, ILM4rcio scrive:


Io so solo che sui motori elettrici che uso sulle RC ogni tot i cuscinetti (due di numero) son da cambiare come è normale che sia, le spazzole dei brushed ovviamente si consumano idem l'albero, immagino che sarà lo stesso per le auto vere con le dovute proporzioni così come vale per il resto dell'auto. I cuscinetti a sfere a girare si consumano a meno che non abbiano cominciato a farli di adamantio...
Manutenzione programmata tipo i tagliandi originali dei Puretech o l'olio "lifetime" dei cambi automatici?emoji28.png

 

In realtà, nei motori elettrici, i cuscinetti durano a vita, se la progettazione dell'applicazione è fatta correttamente.

Tralasciando i problemi di contaminazione dei cuscinetti, che, spero, nessun costruttore debba affrontare, siccome sono utilizzati dei normalissimi cuscinetti a sfere, occorre installare il motore senza applicare carichi supplementari a questo.

Per esempio, se il motore è applicato, tramite flangia, coassialmente alla trasmissione, dotata dei suoi cuscinetti, il carico radiale ed assiale ai cuscinetti è trascurabile e la durata elevata.

Se, invece, viene applicato un carico radiale o assiale, come una puleggia per una cinghia, il carico di questa dovrebbe essere supportato da un proprio cuscinetto, se non presente i carichi sui cuscinetti del motore sono elevati, per la tipologia del motore, e la durata ne risente notevolmente.

Poi ci può essere una difettosità del componente, la durata dei cuscinetti è determinata in modo statistico, normalmente stai nel range del 99%, ovvero il 99% dei cuscinetti superano la durata prefissata, ma l'1% che si romperà prima ci può essere.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.