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La novità introdotta dalla legge di Bilancio è il criterio di tassazione, che passerà dal sistema basato sulle emissioni di CO2 a uno che tiene conto esclusivamente del tipo di alimentazione del veicolo. Con questa modifica, i veicoli elettrici beneficeranno di una tassazione ridotta al 10%, mentre per i veicoli ibridi plug-in l'aliquota salirà al 20%. Gli altri veicoli, come quelli a benzina e diesel, saranno soggetti a una tassazione molto più onerosa, fissata al 50%. Questo nuovo sistema penalizza fortemente i veicoli a combustione tradizionale, inclusi quelli con emissioni moderate, compresi tra 61 e 160 g/km, per i quali l'imposizione fiscale subirà un incremento dal 30% al 50%. Il cambiamento avrà un impatto diretto sui costi per le aziende e sui dipendenti, particolarmente per coloro che utilizzano veicoli aziendali in uso promiscuo.

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Alla fine è legge e riguarda anche i veicoli ordinati nel 24 e consegnati nei 25.

Per una Giulia c'è un aumento di 700€/anno.

Ha la portata del super bollo.. darà una botta al mercato da pazzi.

 

  • Assurdo! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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19 minuti fa, Motron scrive:

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Alla fine è legge e riguarda anche i veicoli ordinati nel 24 e consegnati nei 25.

Per una Giulia c'è un aumento di 700€/anno.

Ha la portata del super bollo.. darà una botta al mercato da pazzi.

 

 

l'addio definitivo ai diesel e i temici in genere per i commerciali e funzionari aziendali 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Siccome nei prossimi mesi inizierò il nuovo lavoro è non ho mai avuto auto aziendali come funziona questa cosa della tassazione? Devo fare qualcosa? Premetto che al 99.9% sarà un'auto elettrica o al massimo plug-in.

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28 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Siccome nei prossimi mesi inizierò il nuovo lavoro è non ho mai avuto auto aziendali come funziona questa cosa della tassazione? Devo fare qualcosa? Premetto che al 99.9% sarà un'auto elettrica o al massimo plug-in.


non devi iscriverti a nulla o pagare direttamente nulla ogni mese. Il valore del fringe benefit dell’auto aziendale viene calcolato e trattenuto in busta paga dal datore di lavoro, il quale versa poi le relative imposte per tuo conto.

Al momento dell’assunzione o dell’assegnazione del veicolo, ti faranno firmare un contratto o un accordo interno per il comodato d’uso dell’auto aziendale. È lì che sono specificate le modalità di utilizzo (lavorativo/promiscuo) e la quota di uso personale (fringe benefit).
 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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non devi iscriverti a nulla o pagare direttamente nulla ogni mese. Il valore del fringe benefit dell’auto aziendale viene calcolato e trattenuto in busta paga dal datore di lavoro, il quale versa poi le relative imposte per tuo conto.

Al momento dell’assunzione o dell’assegnazione del veicolo, ti faranno firmare un contratto o un accordo interno per il comodato d’uso dell’auto aziendale. È lì che sono specificate le modalità di utilizzo (lavorativo/promiscuo) e la quota di uso personale (fringe benefit).
 

Grazie, è nel caso non la volessi per non pagare, si può rifiutare? Io ho venduto l'auto a Settembre perché nell'ultimo anno l'avrò usata 10 volte ed ho preso una moto, dover pagare un mensile per qualcosa che non userei praticamente mai non so quanto convenga. Questi valori a quanto ammontano? Una percentuale sul canone di noleggio? Il totale?
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10 minuti fa, ILM4rcio scrive:


Grazie, è nel caso non la volessi per non pagare, si può rifiutare? Io ho venduto l'auto a Settembre perché nell'ultimo anno l'avrò usata 10 volte ed ho preso una moto, dover pagare un mensile per qualcosa che non userei praticamente mai non so quanto convenga. Questi valori a quanto ammontano? Una percentuale sul canone di noleggio? Il totale?

Ci sono delle tabelle aci. Devi cercare "Fringe benefit"

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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22 minuti fa, ILM4rcio scrive:


Grazie, è nel caso non la volessi per non pagare, si può rifiutare? Io ho venduto l'auto a Settembre perché nell'ultimo anno l'avrò usata 10 volte ed ho preso una moto, dover pagare un mensile per qualcosa che non userei praticamente mai non so quanto convenga. Questi valori a quanto ammontano? Una percentuale sul canone di noleggio? Il totale?

Certo che puoi rifiutarla, a meno che non ti venga chiesto di far trasferte di lavoro con l'auto aziendale.

12 ore fa, Alain scrive:

 

l'addio definitivo ai diesel e i temici in genere per i commerciali e funzionari aziendali 

Anche alle ibride non plug in direi.

  • Mi Piace 1
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Proprio per questo motivo la scorsa settimana ho ordinato la Terramar plugin al posto della Stelvio diesel (purtroppo), in 48 mesi avrei dovuto pagare un extra di quasi 5000 euro. Pur a malincuore sono passato ad altro.

Riguardo al M4rcio, ti volevo rassicurare, si tratta di un centinaio di euro al mese massimo, ma hai una macchina a disposizione sempre con tutto pagato, bollo, assicurazione totale, gomme, manutenzione, non rinunciarci, è un grosso vantaggio alla lunga. Dai retta a chi la usa da 25 anni....

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