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La novità introdotta dalla legge di Bilancio è il criterio di tassazione, che passerà dal sistema basato sulle emissioni di CO2 a uno che tiene conto esclusivamente del tipo di alimentazione del veicolo. Con questa modifica, i veicoli elettrici beneficeranno di una tassazione ridotta al 10%, mentre per i veicoli ibridi plug-in l'aliquota salirà al 20%. Gli altri veicoli, come quelli a benzina e diesel, saranno soggetti a una tassazione molto più onerosa, fissata al 50%. Questo nuovo sistema penalizza fortemente i veicoli a combustione tradizionale, inclusi quelli con emissioni moderate, compresi tra 61 e 160 g/km, per i quali l'imposizione fiscale subirà un incremento dal 30% al 50%. Il cambiamento avrà un impatto diretto sui costi per le aziende e sui dipendenti, particolarmente per coloro che utilizzano veicoli aziendali in uso promiscuo.

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Alla fine è legge e riguarda anche i veicoli ordinati nel 24 e consegnati nei 25.

Per una Giulia c'è un aumento di 700€/anno.

Ha la portata del super bollo.. darà una botta al mercato da pazzi.

 

  • Assurdo! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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19 minuti fa, Motron scrive:

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Alla fine è legge e riguarda anche i veicoli ordinati nel 24 e consegnati nei 25.

Per una Giulia c'è un aumento di 700€/anno.

Ha la portata del super bollo.. darà una botta al mercato da pazzi.

 

 

l'addio definitivo ai diesel e i temici in genere per i commerciali e funzionari aziendali 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Siccome nei prossimi mesi inizierò il nuovo lavoro è non ho mai avuto auto aziendali come funziona questa cosa della tassazione? Devo fare qualcosa? Premetto che al 99.9% sarà un'auto elettrica o al massimo plug-in.

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28 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Siccome nei prossimi mesi inizierò il nuovo lavoro è non ho mai avuto auto aziendali come funziona questa cosa della tassazione? Devo fare qualcosa? Premetto che al 99.9% sarà un'auto elettrica o al massimo plug-in.


non devi iscriverti a nulla o pagare direttamente nulla ogni mese. Il valore del fringe benefit dell’auto aziendale viene calcolato e trattenuto in busta paga dal datore di lavoro, il quale versa poi le relative imposte per tuo conto.

Al momento dell’assunzione o dell’assegnazione del veicolo, ti faranno firmare un contratto o un accordo interno per il comodato d’uso dell’auto aziendale. È lì che sono specificate le modalità di utilizzo (lavorativo/promiscuo) e la quota di uso personale (fringe benefit).
 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

non devi iscriverti a nulla o pagare direttamente nulla ogni mese. Il valore del fringe benefit dell’auto aziendale viene calcolato e trattenuto in busta paga dal datore di lavoro, il quale versa poi le relative imposte per tuo conto.

Al momento dell’assunzione o dell’assegnazione del veicolo, ti faranno firmare un contratto o un accordo interno per il comodato d’uso dell’auto aziendale. È lì che sono specificate le modalità di utilizzo (lavorativo/promiscuo) e la quota di uso personale (fringe benefit).
 

Grazie, è nel caso non la volessi per non pagare, si può rifiutare? Io ho venduto l'auto a Settembre perché nell'ultimo anno l'avrò usata 10 volte ed ho preso una moto, dover pagare un mensile per qualcosa che non userei praticamente mai non so quanto convenga. Questi valori a quanto ammontano? Una percentuale sul canone di noleggio? Il totale?
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10 minuti fa, ILM4rcio scrive:


Grazie, è nel caso non la volessi per non pagare, si può rifiutare? Io ho venduto l'auto a Settembre perché nell'ultimo anno l'avrò usata 10 volte ed ho preso una moto, dover pagare un mensile per qualcosa che non userei praticamente mai non so quanto convenga. Questi valori a quanto ammontano? Una percentuale sul canone di noleggio? Il totale?

Ci sono delle tabelle aci. Devi cercare "Fringe benefit"

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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22 minuti fa, ILM4rcio scrive:


Grazie, è nel caso non la volessi per non pagare, si può rifiutare? Io ho venduto l'auto a Settembre perché nell'ultimo anno l'avrò usata 10 volte ed ho preso una moto, dover pagare un mensile per qualcosa che non userei praticamente mai non so quanto convenga. Questi valori a quanto ammontano? Una percentuale sul canone di noleggio? Il totale?

Certo che puoi rifiutarla, a meno che non ti venga chiesto di far trasferte di lavoro con l'auto aziendale.

12 ore fa, Alain scrive:

 

l'addio definitivo ai diesel e i temici in genere per i commerciali e funzionari aziendali 

Anche alle ibride non plug in direi.

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