Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Per i contratti in essere non cambia nulla. Avrai la nuova tassazione con la nuova auto nel 2026. Li dovrai giocoforza passare a plugin o elettrica pura purtroppo, se non vuoi farti massacrare di tasse

Inviato

Diciamo che il problema non è neanche tanto per il quadro/dirigente che alla fine, se non è polenta è pane bagnato, e l'auto aziendale se la porta a casa comunque. 

 

Dove la vedo grigia, è per la stragrande maggioranza dei commerciali, che sono dipendenti con un umile stipendio e una altrettanto umile auto da commerciali. 

 

Per una plug in ci scappano 40mila euro come niente. E li ho l'impressione che ne vedremo delle belle. 

Inviato
On 23/12/2024 at 15:44, valllone scrive:

Per i contratti in essere non cambia nulla. Avrai la nuova tassazione con la nuova auto nel 2026. Li dovrai giocoforza passare a plugin o elettrica pura purtroppo, se non vuoi farti massacrare di tasse

 

Grazie per la spiegazione. Alcuni colleghi stanno ipotizzando di rinunciare all'auto aziendale per passare a un leasing a privato con rimborso chilometrico perchè si parla di un raddoppio della rata.

 

Mi trovo molto bene con i diesel moderni, e sono a favore del passaggio a un'ibrida, anche se il minor inquinamento è comunque controbilanciato da percorrenze inferiori del benzina, considerando che faccio molta autostrada.

 

L'altra criticità la affronterò nel caso dell'elettrico puro perchè mi succede per lavoro di partire per le trasferte con una buona dose di imprevedibilità (Milano-Genova, Milano-Ancona, MilanoVenezia ad esempio), e non disponendo di colonnine di ricarica in ufficio (siamo circa 200), significherebbe doversi fermare a ricaricare lungo il percorso se necessario, con un allungamento dei tempi di trasferta. 

 

 

el nino

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato (modificato)
12 ore fa, el Nino scrive:

 

Grazie per la spiegazione. Alcuni colleghi stanno ipotizzando di rinunciare all'auto aziendale per passare a un leasing a privato con rimborso chilometrico perchè si parla di un raddoppio della rata.

 

Mi trovo molto bene con i diesel moderni, e sono a favore del passaggio a un'ibrida, anche se il minor inquinamento è comunque controbilanciato da percorrenze inferiori del benzina, considerando che faccio molta autostrada.

 

L'altra criticità la affronterò nel caso dell'elettrico puro perchè mi succede per lavoro di partire per le trasferte con una buona dose di imprevedibilità (Milano-Genova, Milano-Ancona, MilanoVenezia ad esempio), e non disponendo di colonnine di ricarica in ufficio (siamo circa 200), significherebbe doversi fermare a ricaricare lungo il percorso se necessario, con un allungamento dei tempi di trasferta. 

 

 

el nino

 

Non fate la stupidaggine di rinunciare al benefit.

Giusto per dare delle cifre: una vettura media di seg D ha circa 3000 euro di fringe benefit.

Questo significa che su tale valore prima ci pagavi il 30% di tassa secca, ora ci paghi il 50% se non è una plugin (differenza 20%).

 Ovvero si pagherà 600€ in più all'anno, 50 €/mese.

Per quanto mi faccia arrabbiare, per quanto non lo trovi giusto eccc.. 50€ al mese non mi cambiano drasticamente la vita.

Non avere l'auto aziendale o avere una macchina che non mi soddisfa, si me la cambia.

La novità riguarda poi solo le assegnate nel 2025, se già hai una vettura in mano, nulla cambia.

Se la devi scegliere, prendila plugin.

Se sei nel mezzo, ordinata ma non ancora assegnata, capisco la grande incazzatura.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
On 31/12/2024 at 10:26, Motron scrive:

Non fate la stupidaggine di rinunciare al benefit. Giusto per dare delle cifre: una vettura media di seg D ha circa 3000 euro di fringe benefit. Questo significa che su tale valore prima ci pagavi il 30% di tassa secca, ora ci paghi il 50% se non è una plugin (differenza 20%). Ovvero si pagherà 600€ in più all'anno, 50 €/mese.

 

 

 

La novità riguarda poi solo le assegnate nel 2025, se già hai una vettura in mano, nulla cambia. Se la devi scegliere, prendila plugin.

 

 

Personalmente trovo il benefit dell'auto aziendale troppo conveniente per rinunciarvi: nel mio caso si tratta di un'auto più piccola rispetto a una seg. D ma con circa 210 euro al mese prelevati dalla busta paga, ho un'auto sempre aggiornata, con copertura assicurativa completa, bollo, manutenzione programmata, gomme invernali e alcuni interventi di ripristino con una franchigia a mio carico. Di questi tempi è tanta roba...

 

Quello che non mi fa impazzire è che non avendo la presa di corrente nel box e in ufficio, si perde una buona parte della convenienza della plug-in. Se a casa potrò richiedere la wall box, in ufficio è impossibile che vengano installate le colonnine per tutti e 200 i dipendenti con auto aziendale e a quel punto, fondamentalmente avrò un'auto a benzina che consuma più di un diesel e POTREBBE inquinare di più.

 

Ho ancora un anno di tempo prima di ordinare la nuova auto aziendale, e sono curioso di vedere cosa proporrà il fleet manager: ad oggi sostanzialmente ci sono BMW, Audi, Peugeot e Skoda diesel, e non sono molto aggiornato sui modelli ibridi plug in a listino di queste marche. Magari vireremo su Honda, Toyota, Kia e Hyundai...

 

el nino

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato

Da me, vista la penuria di personale tecnico qualificato, la ditta ha deciso di assorbire l'aumento per i contratti in divenire e di coprire le eventuali maggiorazioni di costo per una plugin o una diesel.

Anche perchè l'alternativa per la ditta se qualcuno rinuncia all'auto aziendale è di pagargli il rimborso chilometrico (a botte di 55/60 cent a km...).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.