Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione Alfa Romeo 159 con una più piccola e con lo stesso piacere di guida...

Domanda

Inviato

Dopo una decina di acquisti di auto usate neanche troppo nuove, per la mia propensione a non esserne schiavo, sto seriamente pensando di comprare una macchina nuova...

In precedenza ho posseduto una 159 rima serie, di cui sono stato molto soddisfatto per piacere di guida e stabilità, poi sostituita per motivi di forza maggiore con una Bravo tjet 150 sport che da subito mi è sembrata una barca su strada e con evidente salto in basso di segmento, e infine due anni fa ho riacquistato una 159 my '10, che però, anche per una mia trascuratezza innata per le auto, sta cadendo a pezzi...

A sto punto vi chiedo...esiste un' auto più piccola, di qualsiasi marca che sia possibilmente con motore termico/ibrido, che sembri del segmento superiore per qualità degli interni e infotainment e che, soprattutto, non mi provochi il mal di mare in autostrada? Tonale o potrebbe essere una buona scelta?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Leon, auto che avevo valutato a marchio Seat per la sostituzione della C3, non è per nulla coinvolgente alla guida. Va benone ma è asettica (come da tradizione Vag).

Mazdasud mai provata, si dice sia da prendere manuale per il meraviglioso cambio e con almeno. Del nuovo 2,5 le recensioni ne parlano bene.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

• 0
Inviato

Mazda 3 bellissima, ma davvero un buco dentro (e fuori non è troppo distante da 159 per dimensioni). 

Io andrei su CX30, Formentor o Leon. 

Serie 1 o Audi A3 per quel qualcosa in più. Classe A credo sia già fuori produzione. 

Eviterei ritrovati post bellici pre 2015.

• 0
Inviato
On 26/12/2024 at 15:42, Albe89 scrive:

Ma infotaiment a parte il touch? In cosa mancherebbe? 

Io lo trovo completo, e nelle versioni con impianto bose pure completo a livello di regolazioni e funzionalità audio, usarlo tenendo a memoria le combinazioni di tasti e "giri di rotella" quindi  senza distogliere lo sguardo dalla strada lo trovo un plus enorme. 

Qualsiasi infotaiment touch provato non era possibile fare cose del genere. 

Pure io consiglierei la coppia 3 o CX30, ma ti consiglio di provarla perché gli aspirati non sono da tutti. 😊

Il modello di CX30 che ho noleggiato non era dotato di Android auto e, suppongo, Apple car play. Questo per me è già un grosso difetto perché apprezzo la standardizzazione delle funzioni e dei comandi offerti da questi sistemi.

Mi pare comunque di aver letto che il modello attualmente in vendita ne sia dotato.

A parte questo, non mi è piaciuta la modalità di navigazione tra i diversi altri menù, tra cui la gestione della radio, con rotellone, rotella e tasti (che in generale non amo, preferisco avere tasti fisici più facilmente visibili) ed ho trovato un po' confuse alcune videate, come quella dei flussi di energia e del funzionamento del motore (a 2 cil, 4 cil o spento) o quella dello storico dei consumi.

Ovviamente molto dipende dalle mie abitudini e miei gusti personali, oltre che dal limitato tempo a mia disposizione per prendere confidenza con il sistema.