- 0
Più spendo meno spendo? Come sostituire una Mito [astenersi suv e affini]
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
NikoBellic
Ciao a tutti,
Sono un quasi 30enne che si trova a dover sostituire una Alfa Romeo Mito 1.4 T-Jet 120cv (no GPL) del 03/2009 con 133k km, comprata usata nel 2015 con 28k km.
Dopo averla usata insieme a mio fratello, dal post COVID in poi é passata solo a me e, complice il cambio lavorativo, le percorrenze si sono stabilizzate sui 10-15k km annui, prevalentemente extra-urbano (faccio circa 120km/sett fra Langhe e Monferrato) + qualche viaggio extra (massimo intorno alle 5-6 ore, no traversate italiche diciamo)
La piccola lombardo-piemontese, nonostante i 15 anni sul groppone, gira ancora molto bene, togliendomi sempre soddisfazioni alla guida e sostanzialmente garantendomi sempre un livello di comfort adeguato. Negli ultimi due anni però ho speso circa 2.5k € fra frizione, distribuzione, ecc e vorrei evitare di spenderne altri.
Ora vorrei cambiarla prima che si rompa qualcos'altro in maniera più o meno drammatica, in modo da riuscire a venderla e ricavarci ancora qualcosa: un conce me l'ha valutata poco più di 3k€, se la vendo da privato forse potrei stare anche sui 4k€.
Ora, ho già fatto un po' di scouting con queste info:
- mi piacerebbe rimanere sullo "sportivo", almeno idealmente (no SUV, no elettrodomestici, ecc) --> inteso come la Mito era sportiva per essere una seg.B, non andrei su Mx-5 o simili per questioni di spazio e comodità
- Benzina (anche ibrido eventualmente ma eviterei plug-in) con 120cv<x<200cv
- qualcosa di non troppo sacrificato a livello di comfort (es. No 500 Abarth) o a livello estetico --> da buon piemontese mi piace l'understatement, ho 30anni e probabilmente la terrò per qualche anno, vorrei evitare robe troppo "truzze" o "da ragazzini" (es. Clio RS)
- costi di gestione umani --> questo mondo non mi fa venire voglia o possibilità di svenarmi per un automobile quindi ad es. No Audi S3 o similari
- possibilmente qualcosa di più nuovo possibile come progetto (per farmi capire, no Giulietta)
Non ho parlato di budget finora perché si aprono varie strade:
- Opzione "risparmio": 12-14k € per delle Peugeot 308 1.2 puretech 130cv del 2020/21 --> es. https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-308-puretech-turbo-130-s-s-allure-unico-proprietario-benzina-nero-e487801e-b2ee-47b3-a60f-5d7c82420377?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy
- Opzione "intermedia": qualcosa intorno ai 15-17k€ tipo Seat Leon nuovo modello o eventualmente Mazda 3 che però si trova a queste cifre solo con il 120cv che é un po' fermo per i miei gusti (mio fratello ha la 180cv e già quella sembra più lenta della Mito). Da quello che ho visto c'è proprio poco che mi attira in questa fascia, giusto i due modelli citati ma magari mi sto perdendo qualcosa --> https://www.autoscout24.it/annunci/seat-leon-1-5-etsi-150-cv-dsg-xcellence-elettrica-benzina-grigio-83eb084e-9cea-4800-b098-3aceacf0877e?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy
-Opzione "premium": alzo un po' il budget e arriviamo alla Bmw 118i 136cv e qui ci sono due alternative:
1) modelli base a cui cambierei subito i cerchi ( https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-118-118i-5p-business-advantage-navi-benzina-nero-a8f00a33-7af2-4344-b3b5-2a406730aee7?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy ) ma vorrei capire cosa hanno e cosa no come dotazione --> vorrei evitare di ritrovarmi senza accessori ormai presenti anche su seg.A (assistenti guida, led, ..).
Ho già guardato al volo e si trovano set di cerchi (originali della Serie 1, no aftermarket) con gomme intorno agli 800-1000€ ma da capire se affidabili, mi sembrano un po' basse come cifre.
2) salire direttamente ad allestimenti più accessoriati ovviamente aggiungendo un delta, si arriva intorno ai 22k circa per MSpprt prevalentemente (di cui apprezzerei l'assetto sportivo più dell'estetica finta corsaiola) https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-118-118i-5p-msport-benzina-nero-c791a00f-f4ad-4ac3-9a6a-f406799345b6?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy
Diciamo che il tema di fondo è uno: non c'è nessun modello che mi fa veramente battere il cuore per cui magari uno è disposto anche ad andare in extra-budget. Quindi mi ritrovo in un limbo, in primis sul capire quanto spendere.
Sono aperto quindi a idee, spunti e consigli sul da farsi
Scusate il muro di testo e la formattazione indecente, spero di aver toccato tutti i punti.
Grazie anticipatamente e buone feste!
"Non ho un sogno, ho un piano"
2 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: