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Più spendo meno spendo? Come sostituire una Mito [astenersi suv e affini]


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

Sono un quasi 30enne che si trova a dover sostituire una Alfa Romeo Mito 1.4 T-Jet 120cv (no GPL) del 03/2009 con 133k km, comprata usata nel 2015 con 28k km.

Dopo averla usata insieme a mio fratello, dal post COVID in poi é passata solo a me e, complice il cambio lavorativo, le percorrenze si sono stabilizzate sui 10-15k km annui, prevalentemente extra-urbano (faccio circa 120km/sett fra Langhe e Monferrato) + qualche viaggio extra (massimo intorno alle 5-6 ore, no traversate italiche diciamo)

La piccola lombardo-piemontese, nonostante i 15 anni sul groppone, gira ancora molto bene, togliendomi sempre soddisfazioni alla guida e sostanzialmente garantendomi sempre un livello di comfort adeguato. Negli ultimi due anni però ho speso circa 2.5k € fra frizione, distribuzione, ecc e vorrei evitare di spenderne altri.

Ora vorrei cambiarla prima che si rompa qualcos'altro in maniera più o meno drammatica, in modo da riuscire a venderla e ricavarci ancora qualcosa: un conce me l'ha valutata poco più di 3k€, se la vendo da privato forse potrei stare anche sui 4k€.

Ora, ho già fatto un po' di scouting con queste info:

- mi piacerebbe rimanere sullo "sportivo", almeno idealmente (no SUV, no elettrodomestici, ecc) --> inteso come la Mito era sportiva per essere una seg.B, non andrei su Mx-5 o simili per questioni di spazio e comodità 

- Benzina (anche ibrido eventualmente ma eviterei plug-in) con 120cv<x<200cv

- qualcosa di non troppo sacrificato a livello di comfort (es. No 500 Abarth) o a livello estetico --> da buon piemontese mi piace l'understatement, ho 30anni e probabilmente la terrò per qualche anno, vorrei evitare robe troppo "truzze" o "da ragazzini" (es. Clio RS)

- costi di gestione umani --> questo mondo non mi fa venire voglia o possibilità di svenarmi per un automobile quindi ad es. No Audi S3 o similari

- possibilmente qualcosa di più nuovo possibile come progetto (per farmi capire, no Giulietta)

 

Non ho parlato di budget finora perché si aprono varie strade:

- Opzione "risparmio": 12-14k € per delle Peugeot 308 1.2 puretech 130cv del 2020/21 --> es. https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-308-puretech-turbo-130-s-s-allure-unico-proprietario-benzina-nero-e487801e-b2ee-47b3-a60f-5d7c82420377?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy

 

- Opzione "intermedia": qualcosa intorno ai 15-17k€ tipo Seat Leon nuovo modello o eventualmente Mazda 3 che però si trova a queste cifre solo con il 120cv che é un po' fermo per i miei gusti (mio fratello ha la 180cv e già quella sembra più lenta della Mito). Da quello che ho visto c'è proprio poco che mi attira in questa fascia, giusto i due modelli citati ma magari mi sto perdendo qualcosa --> https://www.autoscout24.it/annunci/seat-leon-1-5-etsi-150-cv-dsg-xcellence-elettrica-benzina-grigio-83eb084e-9cea-4800-b098-3aceacf0877e?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy

 

-Opzione "premium": alzo un po' il budget e arriviamo alla Bmw 118i 136cv e qui ci sono due alternative:

1) modelli base a cui cambierei subito i cerchi ( https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-118-118i-5p-business-advantage-navi-benzina-nero-a8f00a33-7af2-4344-b3b5-2a406730aee7?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy ) ma vorrei capire cosa hanno e cosa no come dotazione --> vorrei evitare di ritrovarmi senza accessori ormai presenti anche su seg.A (assistenti guida, led, ..).

Ho già guardato al volo e si trovano set di cerchi (originali della Serie 1, no aftermarket) con gomme intorno agli 800-1000€ ma da capire se affidabili, mi sembrano un po' basse come cifre.

2) salire direttamente ad allestimenti più accessoriati ovviamente aggiungendo un delta, si arriva intorno ai 22k circa per MSpprt prevalentemente (di cui apprezzerei l'assetto sportivo più dell'estetica finta corsaiola) https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-118-118i-5p-msport-benzina-nero-c791a00f-f4ad-4ac3-9a6a-f406799345b6?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy

 

 

Diciamo che il tema di fondo è uno: non c'è nessun modello che mi fa veramente battere il cuore per cui magari uno è disposto anche ad andare in extra-budget. Quindi mi ritrovo in un limbo, in primis sul capire quanto spendere.

Sono aperto quindi a idee, spunti e consigli sul da farsi 

Scusate il muro di testo e la formattazione indecente, spero di aver toccato tutti i punti.

 

Grazie anticipatamente e buone feste!

 

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"Non ho un sogno, ho un piano"

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Inviato

Il grosso che avevi da spendere sulla Mi.To lo hai speso, per cui, dato il tuo uso, avrebbe senso cambiarla solo per sfizio. Ma se nessuna auto ti fa battere il cuore, la cosa migliore è usarla per altri 4-5 anni e mettere fieno in cascina (la mia, del 2010, ha iniziato a darmi noie a 200k km, dopo gli ultimi due anni in strada all'aperto e uso sporadico, intervallati a mesi di fermo di garage)

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Inviato

Si, ovviamente c'è anche una quota di sfizio, è innegabile: ormai lavoro da qualche anno, ho un buon lavoro che però non mi permette di comprare casa al momento (non so dove finirò) e mi piacerebbe quindi usare un po' dei miei risparmi per cambiare l'auto. In realtà comunque, la Mito è effettivamente ormai vecchiotta: credo che 15 anni sia già un buon traguardo per un automobile e non mi dispiacerebbe salire su qualcosa di più nuovo, più comodo, più efficiente, più sicuro e anche più "macchina".

"Non ho un sogno, ho un piano"

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Inviato

Se è uno sfizio , compra semplicemente quella,che ti piace di più. 

Mi permetto solo un suggerimento: la BMW cercala almeno 120 i , perché un motore a tre cilindri su una BMW non si può vedere. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
3 ore fa, stev66 scrive:

Mi permetto solo un suggerimento: la BMW cercala almeno 120 i , perché un motore a tre cilindri su una BMW non si può vedere. 

Per la F70 non basta nemmeno più la 120 perché è diventata 3 cilindri ibrida. Ora bisogna andare di 123 xdrive. A nafta ti salvi dalla 118d in su.

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BMW M135i xDrive 306 cv

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Inviato
Se è uno sfizio , compra semplicemente quella,che ti piace di più. 
Mi permetto solo un suggerimento: la BMW cercala almeno 120 i , perché un motore a tre cilindri su una BMW non si può vedere. 
Su F40 la 120i è molto più cara del 118i anche perché più rara.
Piuttosto che prendere una Peugeot o una Leon, meglio la 118i Msport.

Ad ogni modo, tra tutte le auto elencate io dico serie 1 anche perché sono un po' di parte avendo un 118d Msport.
Ci sta cambiare la Mito per disporre di un mezzo più recente e affidabile, per 15000km annui il 118i va benissimo e non ha prestazioni lontane dal 118d.
Allestimento Msport. La base e la sport sono troppo scarne.
Consiglierei il cambio automatico perché il manuale ti potrebbe dare problemi di rivendibilità in futuro.

Andrei sulla Seat Leon solo se hai esigenza di contenere il prezzo di acquisto per eventuali spese future importanti (esempio, devi comprare casa)

☏ SM-S918B ☏


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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato
3 minuti fa, angelogiulio scrive:

swift hybrid sport e passa la paura

Ma non vuole auto del genere, rispetto alla Mito, motore a parte sarebbe un passo indietro anche a livello di dimensioni.

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Inviato
23 ore fa, NikoBellic scrive:

da buon piemontese mi piace l'understatement, ho 30anni e probabilmente la terrò per qualche anno, vorrei evitare robe troppo "truzze" o "da ragazzini" (es. Clio RS)

 

 

Grazie anticipatamente e buone feste!

 


Boh…io a 42 passati giro senza problemi con la Giulietta QV.

 

Anzi, più passa il tempo più vedo che una roba che non sia “suv grigio diesel medio allestimento business” più viene apprezzato, come denotazione di personalità.

 

Ergo, fregatene delle etichette e se vuoi, osa. 
 

I migliori soldi spesi sono quelli in sogni. 
 

(qualcuno sta sussurrando Giulia benzina….)

 

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  • Grazie! 1

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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