Vai al contenuto

I giovani designer affiancati al futuro dei trasporti.

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ciao! Da quanto tempo che non scrivevo qui in effetti, davvero tanto tempo e mi auguro abbiate passato delle buone feste di natale. E' dal lontano 2022 che non pubblico qualcosa di intenso in questo forum, nonostante l'abbia frequentato abbastanza assiduamente, soprattutto nella sezione "Mai nate" e "Scoops and Rumors", da spettatore passivo. Mi dovrei ripresentare, brevemente, rispetto a quella presentazione che feci quasi tre anni fa. Allo stato attuale, sono un giovane studente dello IAAD che studia nel corso di transportation design, che si sta avvicinando man mano alla laurea, che dovrebbe avvenire teoricamente in estate. Come introdotto dal titolo, mi piacerebbe esporre le opinioni di chi è coinvolto e non di questo mondo affascinante ed in continua evoluzione, soprattutto ora in questo decennio tra questioni politiche, industriali e sociali che coinvolgono anche il settore della progettazione, o almeno suppongo in parte nelle sue economie di scala. Non solo, di fronte alla futura generazione di designer (principalmente quella Z) spetta l'importante compito di evolvere il concetto di mobilità al di fuori del trasporto privato, creando anche degli opportuni eco-sistemi attorno. Di fronte alle varie competenze unite e non, richieste oggi, dal Color Material finishes o CMF design, al modellatore (e li si potrebbe aprire un'altra discussione sui vari programmi e genere di modellazione) fino al digital sketch design per citarne alcuni, i designer attuali hanno molti rami dalla quale scegliere o predisporsi in base alle loro competenze. Allo stesso tempo, nel mercato del lavoro, ci sono molte esigenze professionali e diversi rami sono richiesti nel contesto generale, ma da quel che sembra a me, e qui potete smentirmi in caso, diciamo che ogni designer possa prendere branchie specifiche del settore dei trasporti. Raccontando in maniera riepilogativa la mia esper