Vai al contenuto

I raid di Gente Motori - N.7 - Due Lancia Delta sui sentieri di "Ombre rosse"

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Grazie a @PaoloGTC per condividere queste perle :)

Certo che non installare un condizionatore su vetture che devono compiere un raid quasi estivo attraverso Luoisiana, Texas, New Mexico, Arizona, Utah e California è una scelta scriteriata che avrebbe potuto avere esiti fatali. Con tutto quello che avranno speso in organizzazione, due climatizzatori non avrebbero certo inciso più di tanto nel budget...🤦‍♂️

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

Vero!

Voglio dire, sembra un errore da principianti un po’ fuori luogo dato il calibro del personaggio (che ho conosciuto in queste ultime ore grazie al nostro caro @PaoloGTC che ringrazio)

• Grazie! 1

Inviato

Bellissima quest'avventura, ma io aspetto anche i raid "salati"😆 di Gente Motori, che fecero con Dedra, Tipo, e tante altre, ma soprattutto con questa 155 elaborata 

alfa-record-bonneville-11-1.jpg.d4a2c4bc0efcab974999cc1cdd1c540e.jpg

• Grazie! 2
Inviato (modificato)

Trovo assurda pure io la decisione di partire verso un clima ben conosciuto senza avere l'aria condizionata. Chissà, forse per mancanza di tempo o per complicazioni date dal montaggio di un after market.

Col pensiero a ciò che abbiamo sul mercato ormai da decenni, e cioè vetture di questa categoria che hanno il climatizzatore di serie e andando più indietro lo offrivano almeno come optional, mi son detto "caspita, bastava sceglierne due con l'optional montato", perchè mi pareva che la Delta lo proponesse tra gli optional più costosi fin dal lancio.

Invece andando a rivedere i 4R dell'epoca la questione si è fatta più complessa.

Sulle pagine della prima prova su strada (Delta 1300 e 1500) l'aria condizionata è inserita nella lista degli optionals, ma a differenza degli altri accessori a richiesta... non ha il prezzo.

Come se fosse una lista optionals provvisoria.

Sono allora andato a sbirciare i listini prezzi di tutto il 1980, e nella parte dedicata agli optionals, alla voce "Aria condizionata" la Delta non c'era.

Così ho cercato la prima prova pubblicata in seguito: un confronto con la Volvo 345, sulle cui pagine si legge che mentre per la svedese l'optional era disponibile al costo di un milione, sulla Delta non era previsto dalla Casa.

Certo, immagino fosse possibile montare un after market, e Marin nel suo racconto citava la mancanza del condizionatore con rammarico, non scriveva "peccato non si potesse avere". Boh :) 

Anche perchè l'attenzione nella preparazione delle vetture c'era: mi sto occupando ora - su gentil richiesta di qualcuno :D un giorno o l'altro vi presento il conto :D - della Transamazzonica '80 con le Ritmo, e giusto stamane leggevo/trascrivevo le modifiche fatte apportare da Marin alle due vetture, con la speranza di riuscire a spuntarla su delle strade che... in certi punti non si potevano nemmeno definire tali.

Forse non si aspettavano un'ondata di caldo del genere, capace di causare 200 morti in zone comunque abituate ad elevate temperature.

L'imprevisto climatico comunque è un elemento che in qualche modo fa parte delle avventure di Gente Motori. Un altro raid che vedremo (soltanto da "rifinire", la bozza del testo è già pronta), sempre a bordo di due Ritmo, vide Gianni e la sua squadra alle prese con un viaggetto :D da Montreal a Miami... e doi direte "beh... rispetto ad attraversare il deserto o aprirsi un varco nella foresta amazzonica, per citare De Sica, ''na passeggiata de salute'".

Sì, peccato poco dopo esser partiti si trovarono bloccati su delle strade diventate di ghiaccio, sotto una bufera durante la quale la temperatura scese a 35 gradi sotto lo zero.

Altra situazione in cui pure gli abitanti dei luoghi attraversati continuavano a ripetere che a memoria d'uomo non si ricordava una bufera del genere.

Qualcuno forse a Milano avrà cominciato a dirgli "senta Marin, faccia una cosa, stia a casa... che quando si muove lei..." :D

42 minuti fa, Kay195 scrive:

Bellissima quest'avventura, ma io aspetto anche i raid "salati"😆 di Gente Motori, che fecero con Dedra, Tipo, e tante altre, ma soprattutto con questa 155 elaborata 

alfa-record-bonneville-11-1.jpg.d4a2c4bc0efcab974999cc1cdd1c540e.jpg

Ma non c'è già la 155 "salata" da qualche parte, oppure è andato perso il topic? Mi sembrava di averla raccontata... anche foto che hai postato, marchiata GM, me lo suggerisce. Se fosse andato perso tutto, poco male, se l'ho fatta il malloppo è da qualche parte che riposa, pronto ad essere riutilizzato. Controllerò.

Prima però vedremo le Ritmo, ancora le Delta in una situazione in cui il condizionatore non serviva affatto :D e poi ne ho intravisto un'altro bellissimo con le Fuego.

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato (modificato)
2 ore fa, PaoloGTC scrive:

Ma non c'è già la 155 "salata" da qualche parte, oppure è andato perso il topic? Mi sembrava di averla raccontata... anche foto che hai postato, marchiata GM, me lo suggerisce. Se fosse andato perso tutto, poco male, se l'ho fatta il malloppo è da qualche parte che riposa, pronto ad essere riutilizzato. Controllerò.

Ho controllato ed effettivamente c'è il topic, l'avevo cercato prima di scrivere il messaggio ma con quel titolo non l'avevo trovato😆 Sono andate perse le foto però

A mia discolpa posso dire che 14 anni e mezzo fa non bazzicavo ancora su questi lidi😅

Modificato da Kay195
  • Ahah! 1
Inviato
9 minuti fa, Kay195 scrive:

Ho controllato ed effettivamente c'è il topic, l'avevo cercato prima di scrivere il messaggio ma con quel titolo non l'avevo trovato😆 Sono andate perse le foto però

A mia discolpa posso dire che 11 anni e mezzo fa non bazzicavo ancora su questi lidi😅

Sei perdonato :D (anche perchè iniziavo ad avere dei dubbi pure io :D ). Eeeh ai tempi non avevo pensato che quel racconto sarebbe diventato parte di una collana :)  gli cambieremo il titolo. Non si trattava di un vero e proprio raid, ma sarebbe meglio metterci qualcosa che lo colleghi a Gente Motori e alla 155. Appena ho tempo (mi vien da ridere :D ) lo ripesco e rimetto le foto.

• Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Comunque rileggendo le varie prove, si nota come ci sia un salto d affidabilità tra la produzione di inizio anni 70 e quella di fine.

Renault 5 e Fiat 127 , entrambe di inizio anni 70 hanno difetti gravi al motore l'una ed al cambio l'altra .

Anche in presenza di una manutenzione minuziosa ogli 5000 km.

Le Delta sia pur con altra tipologia do prova, non ne presentano.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Una cosa che mi spiace sia andata persa con le recensioni il giudizio sull’accessibilità dei vani motore per le riparazioni che qui vedo per la prima volta menzionata: farebbe capire molto dal lato consumatore quanto a noi meccanici tocca bestemmiare al giorno d’oggi per un qualsiasi intervento nel vano motore..

• Mi Piace 5
Inviato
2 ore fa, hot500abarth scrive:

Una cosa che mi spiace sia andata persa con le recensioni il giudizio sull’accessibilità dei vani motore per le riparazioni che qui vedo per la prima volta menzionata: farebbe capire molto dal lato consumatore quanto a noi meccanici tocca bestemmiare al giorno d’oggi per un qualsiasi intervento nel vano motore..

Ai tempi c'era un maggior desiderio di informare realmente, riguardo aspetti della vita con l'auto come questo. Anche perchè era molto più frequente fare da soli i piccoli lavoretti sulla propria vettura... e a dirla tutta, nel periodo in cui è possibile confrontarli, perchè entrambi in vetta nella classifica dei nostri periodici ed entrambi più completi di quanto siano poi stati verso la fine del millennio ed oltre (diciamo quindi il ventennio 70-80) era Gente Motori quello a prodigarsi di più in tal senso.

In moltissime prove c'erano le due pagine con parecchie foto scattate al vano motore aperto, per mostrare dov'era questo, dov'era quello, se era comodo lavorarci oppure no.

Quattroruote nelle prove degli anni '80 era già più sbrigativo al riguardo, facendo cenno (a volte, mica sempre) alla facilità con cui si potevano compiere certe operazioni nel paragrafo con stelline dedicato al motore. Negli anni precedenti capitava di trovare pagine che parlavano anche di questo aspetto, ma solo quando la vettura era di grande importanza per il nostro mercato. Per fare un esempio, la prova della 128 non finiva più :D

Comunque tantissime di queste cose sono scomparse da anni... me ne viene in mente un'altra: le pagine che ogni mese 4R dedicava al rapporto affidabilità, con inserita la cartolina da spedire per segnalare la vettura posseduta e i difetti riscontrati, che poi andavano a creare il database pubblicato ed aggiornato mensilmente.

Ve lo ricordate? Il lungo elenco di modelli con a fianco le note per le varie sezioni (motore, freni, sospensioni, impianto elettrico) e con le barre rosse o verdi a seconda che il modello fosse problematico oppure no... tutte cose oggi improponibili :D

• Mi Piace 1

Inviato

Se è per quello 4R negli anni 70 (e forse anche nei primi '80) pubblicava il prezzo dei principali pezzi di ricambio.

Tornando un momento al raid delle Delta, e mi scuso con i fan, ho sempre trovato il giornalismo di Marin piuttosto retorico e pesante (e all'epoca ero bambino), ma col tempo secondo me è invecchiato pure peggio. Le parti storiche o "sociali" non solo non aggiungono nulla, ma sono veramente sempliciotte... Ok, era una rivista di auto e non il New Yorker, ma certi commenti rivelano molto dell'autore e della sua generazione...

• Mi Piace 1