Vai al contenuto

I raid di Gente Motori - N.7 - Due Lancia Delta sui sentieri di "Ombre rosse"

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 27/12/2024 at 05:54, PaoloGTC scrive:

tranne una che però fu pubblicata su due pagine, con Don Ellis piazzato proprio nel mezzo, quasi invisibile

Che risulta morto nell'78, se parliamo dello stesso Don Ellis che esce dopo una breve ricerca su Google. 🤔 

O è uno straordinario caso di omonimia, o c'è qualche rito voodoo di mezzo.

• Ahah! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Inviato
10 ore fa, v13 scrive:

Se è per quello 4R negli anni 70 (e forse anche nei primi '80) pubblicava il prezzo dei principali pezzi di ricambio.

Tornando un momento al raid delle Delta, e mi scuso con i fan, ho sempre trovato il giornalismo di Marin piuttosto retorico e pesante (e all'epoca ero bambino), ma col tempo secondo me è invecchiato pure peggio. Le parti storiche o "sociali" non solo non aggiungono nulla, ma sono veramente sempliciotte... Ok, era una rivista di auto e non il New Yorker, ma certi commenti rivelano molto dell'autore e della sua generazione...

Mi trovi pienamente d'accordo, e almeno per quel che mi riguarda non c'è alcun bisogno di scusarsi. :)

Potrà suonare strano, essendo io il promotore di questo revival, ma - ci tengo a sottolinearlo - il profondo apprezzamento per quel che ci ha lasciato, tale da spingermi a consumare la tastiera trasferendo sullo schermo questi "pipponi" :D è per l'iniziativa, che oggi ci permette di rivivere le "avventure" di molte auto - spesso nostrane - che abbiamo nel cuore.

Le riviste una volta erano tante - che bello! - e diverse. Gente Motori era fatto così. La mente e le mani di Marin si vedevano in questi racconti così come nelle prove.

Prove che ad esempio finivano in coda, quando se ne cercava una che potesse fornirci un'analisi obbiettiva di una vettura, dei suoi pregi e dei suoi difetti.

Prove che finivano con una votazione media attorno al 9 e mezzo, valutazioni di un aspetto della vettura sotto esame che in paragrafi pomposi e ridondanti infiocchettavano il tutto, glissando su ciò che realmente avresti dovuto e voluto sapere.

Un esempio? Le valutazioni sulla finitura di una nuova Fiat :D, prendiamo ad esempio la Tipo.

Quattroruote dichiarava tre stelle su cinque, scrivendo che i materiali erano in alcuni casi innovativi, in altri di livello corrente, in altri ancora di bassa qualità (le plastiche della plancia che si rigavano facilmente), aggiungendo che i montaggi erano assai perfettibili ma che - come sempre - bisognava concedere il beneficio del dubbio, rimandando la valutazione finale in attesa di avere fra le mani delle vetture che non venissero dall'avvio della produzione.

Un'analisi secondo me corretta e abbastanza sincera.

Gente Motori, in un paragrafo che faceva venir sonno, si sprecava in lodi riguardo tutto ciò che era "ufficiale". La fabbrica automatizzata, l'assemblaggio tramite sottogruppi, la scocca zincata.

Qualche parola sul livello qualitativo delle vetture provate? Dritte, storte, scricchiolanti, silenziose?

Nada.

Quindi, umile parere di lettore - che ci sta tutto, perchè tu provi e giudichi la vettura, io compro, leggo e giudico te - il giornalismo di Marin aveva i suoi bei difetti, tra cui la retorica e la pesantezza che hai citato.

L'apprezzamento, come scritto in principio, va allo spirito. Lo ammiro per averci lasciato le immagini delle Delta nella Monument Valley o quelle che vedremo delle Ritmo insieme ai capibara e ai tucani, o al cippo dell'Equatore.

Per quello, certo, sarebbe sufficiente riproporre semplicemente il reportage fotografico, aggiungendo due righe del tipo "sapete, Gente Motori nel 1980 andò qui".

Però preferisco riportare il documento in quanto tale, proprio perchè anche per chi legge sia possibile fare un'analisi con pregi e difetti, anche più obbiettiva - e lo stiamo dimostrando - di quelle che faceva lui.

La storia di Don Ellis è un altro esempio: dalla ricerca risulta essere un'altra persona, assai diversa anche fisicamente - non ho a disposizione la foto pubblicata nel reportage, ma ho visto quelle del Don Ellis pubblicate sul web e vi assicuro che non è lui :D l'uomo fotografato da Vanni Belli era una specie di Totò di colore :D - quindi o si tratta di un omonimo che incredibilmente ebbe una carriera simile a quella dell'Ellis famoso, oppure di un truffatore di quartiere, che intortava i turisti con le sue fandonie... e prese in giro anche Marin :D  e anche qui secondo me sta il bello del rileggere certe avventure.

• Mi Piace 4
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

I found the reading is entertaining. First, I was interested in the point of view of the highly educated italian about American society of the late 70s-early 80s. Second, I compared his short article with the modern reality, which made me laughed

• Mi Piace 1

'92 155 1.8 TS 8v Super

Inviato
On 12/28/2024 at 3:12 AM, Kay195 said:

This adventure is beautiful, but I'm also waiting for the "salty" raids 😆 by Gente Motori, which they did with Dedra, Tipo, and many others, but above all with this tuned 155 

alfa-record-bonneville-11-1.jpg.d4a2c4bc0efcab974999cc1cdd1c540e.jpg

All pics from the original post are here

alfa155r.jpg

alfa155s.jpg

cartelli.jpg

cartellj.jpg

dedicam0.jpg

disegnoa.jpg

disegnob.jpg

disegnof.jpg

disegnoi.jpg

disegnol.jpg

disegnom.jpg

disegnop.jpg

disegnor.jpg

fotoaper.jpg

fotoassi.jpg

fotoassj.jpg

fotodigr.jpg

fotogian.jpg

fotomoto.jpg

fotostar.jpg

fototram.jpg

• Mi Piace 2
  • Adoro! 2
  • Grazie! 1

'92 155 1.8 TS 8v Super

Inviato

Thank you Max!! 

(qualcuno le può postare nel topic della 155, per cortesia? Il mio segretario è molto efficiente ma a volte passa un seno prosperoso davanti alla sua scrivania e lui perde il segnale) 

• Ahah! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)