Vai al contenuto

Fiat, torna l'utile operativo


Messaggi Raccomandati:

Bè chissà come mai da Luglio..quando è propobile che marchionne e demel sapevano già i bilanci... almeno in italia fiat ha fatto una campagna agressiva di vendite come o più della concorrenza francese punto-clio e Y-c2-3??

Segno che c'è un cambiamento di rotta o sbaglio??

...che anche la poltica di poche auto ma care non porra da nessuna parte...panda a parte.??

I bilanci non è mio compito analizzarli.

Allora ...e' evidente che Renault ...ma soprattutto Pegout ha conti a posto ...e possono riservarsi di vendere bene in FRANCIA E SPAGNA

dove praticamente per nazionalismo (FRANCIA) e per totale assenza

di seat(Spagna) sono in toale dominio del mercato

e scontare le auto ...facilitare il pagamento ..sul mercato Italiano ..impedendo a FIAT di guadagnare quote facilmente.

Il capitalismo ...si fa con il capitale ,e con i profitti ...un'impresa in grave

perdita come era Fiat 2 anni fa ..può solo sperare di navigare migliorando i propri conti .....i succcessi commerciali verrano dopo.

Non è questione di modelli ...anche perchè i nuovi sono tutti sopra i budget di vendita ...è questione di SOLDI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

allora, caro Giulio: gli esempi fatti volevano solo far notare i clamorosi buchi di gamma che in primis l'a.d. ha ammesso: quanto a Lybra, ho detto il nulla perché in effetti tale è a livello di vendite, specie all'estero dove è sempre stata un oggetto misterioso: 15 anni fa Fiat aveva il 60% circa del mercato interno, oggi, dopo il lancio di Panda, Idea, Ypsilon, GT e Musa(ancora non in commercio) non arriva al 30 malgrado le novità sui cavalli di battaglia delle piccole (tra cui Ypsilon all'estero è semisconosciuta). Quanto al paventato aumento delle sinergie ciò che lascia perplessi è l'accentramento della progettazione e del design: che vuol dire, che Arese non fa + manco quello, che ci sarà un supervisore alla Cantarella che ha parola su tutto. Vedremo..

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa vuol dire 2 modelli alfa nel 2005 :

1) 158

2) brera coupe`

2 modelli nel 2006 :

1) kamal

2) 148

DOVE E FINITA LA 8C A QUESTO PUNTO SI ALIMENTANO DUBBI : SI FARA` NON SI FARA` ( CREDO CHE CONQUESTA SITUAZIONE SIA MEGLIO NON FARLA )

Secondo me la 148 arriverà nel 2007....quindi magari fra 2005-2006 ci sta la 8c...a meno che non considerano un modello diverso 158 sw...e poi ti sei dimenticato anche la brera spider...

scusa guglielmo mi puoi riporatare dove c'è scritto stessa base per un auto alfa e una lancia??

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la tecnica ci sarebbe da discutere, ma dal punto di vista commerciale no. 206 e Clio dal 2001 hanno travolto la punto, che è ancora il puntello delle vendite Fiat in Europa

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guglielmo tu quindi prenderesti ere Alfa/LAncia una direzione come quella di Audi, ossia il miglioramento di un prodotto esistente a prezzi piu' economici che svilupparseli in proprio.

CHe non ci siano i soldi per tutti e tre i marchi è palese e che Lancia sia destinata a diventare un brand di Fiat meglio rifinite è chiaro ma Alfa deve avere proprie risorse per combattere la guerra in cui sta andando (contro i premium tedeschi Audi,Bmw,Mb).

Sulla rete commerciale ti do ragione al 100% non capisco questo incorporare i tre marchi in un unico salone.

Comunque noto con dispiacere che nei concessionari del gruppo sono comparse molte importazioni ecc

I concorrenti hanno reti vendita che mi sembrano più motivate (percentuali piu' alte?) e soprattuto con meno importazioni e pastrocchi vari.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Guglielmo tu quindi prenderesti ere Alfa/LAncia una direzione come quella di Audi, ossia il miglioramento di un prodotto esistente

...................................................................

I concorrenti hanno reti vendita che mi sembrano più motivate (percentuali piu' alte?) e soprattuto con meno importazioni e pastrocchi vari.

Parlo a livello teorico ...e a livello di economie di scala.

Ma se dovessi differenziare i prodotti i partirei da ciò che è più visibile

e cioè il design esterno

La nuova Stilo ----- La 148 ----- La Lancia Delta(spero)

per quanto mi rigurda potrebbero essere uguali sotto (solo lievi differenze..La Testa ...le Sospensioni ...e completamente differenti all'esterno...e vendute in spazi lontani Km con la presentazione del Brand come si conviene

so che la cosa non è da puristi ..e che mi salterete adosso

ma per me è l'unica soluzione economicamente possibile...non dimentichiamo che se avessimo tre reti commerciali europee potenti andrebbero aiutate con un buona dose di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guglielmo tu quindi prenderesti ere Alfa/LAncia una direzione come quella di Audi, ossia il miglioramento di un prodotto esistente a prezzi piu' economici che svilupparseli in proprio.

CHe non ci siano i soldi per tutti e tre i marchi è palese e che Lancia sia destinata a diventare un brand di Fiat meglio rifinite è chiaro ma Alfa deve avere proprie risorse per combattere la guerra in cui sta andando (contro i premium tedeschi Audi,Bmw,Mb).

Sulla rete commerciale ti do ragione al 100% non capisco questo incorporare i tre marchi in un unico salone.

Comunque noto con dispiacere che nei concessionari del gruppo sono comparse molte importazioni ecc

I concorrenti hanno reti vendita che mi sembrano più motivate (percentuali piu' alte?) e soprattuto con meno importazioni e pastrocchi vari.

io lo capisco, ci sono paesi in cui i saloni differenziati non riescono a sopravvivere se non nelle grosse città, per cui di fatto molte zone dell'europa non "vedono" il prodotto fiat. Ad esempio non riesco a capire perchè i conce fiat all'estero non possano vendere anche lancia. E al limite anche Alfa perchè se la scelta è tra NON aprire un conce Alfa e aggiungerlo a uno fiat/lancia allora.....

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

caro guglielmo, non so le tue fonti, ma il Corriere di oggi, così riporta ... Occorre dunque un deciso cambio di rotta. E, se la vecchia versione del piano auto sopravvive in alcuni elementi, Demel propone una ricetta tutta nuova, sulla quale ci sono approvazione e appoggio da parte di Sergio Marchionne, l’amministratore delegato della capogruppo.

«Non si può continuare a ridurre i costi - dice ancora Marchionne -. Adesso bisogna pensare a incrementare i ricavi». La strategia, dunque, parte dal settore commerciale. Presto sarà nominato un nuovo responsabile vendite (Johann Wohlfarter, proveniente da Autogerma) e per il rafforzamento della rete sono previsti investimenti per 150 milioni all’anno. Ma non è tutto. Elemento centrale della ricetta annunciata ieri (c’è chi dice mutuata da altre aziende del settore automotive) è infatti la riorganizzazione aziendale. Si azzerano le «business unit» e vengono accentrate per «ragioni di snellezza, rapidità e competitività» una serie di importanti funzioni, tra cui la progettazione e il design, la produzione, gli approvvigionamenti e i servizi finanziari. Fiat, Alfa Romeo e Lancia avranno, in totale autonomia, la responsabilità della tutela dei marchi e del commerciale......

Un lungo servizio del Sole 24 ore confermava l'accentramento del design: non lo trovo più sul sito e non te lo incollo ma puoi credermi.. e non è che lo capisca o mi faccia piacere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.