Vai al contenuto

Fiat, torna l'utile operativo


Messaggi Raccomandati:

paco, leggiti le suddivisioni per categorie dell'epoca. Ho dei 4r del tempo. E poi, 4R o meno, La Tempra, anche se era una Tipo con la coda, copriva il D nella strategia Fiat. Che significa Tipo con la coda.? D'altra parte la Prisma non era forse una Delta con la coda e stava pur sempre nel D e la Marea non era una Brava con la coda e stava nel D? E' invece vero che oggi si tende a creare un sottosegmento C berlina in cui correttamente andrebbero Tempra, Prisma, marea , etcc. ma non può essere la derivazione tecnica il metro per individuare il segmento di appartenenza quanto le dimensioni.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Effettivamente hai ragione: la Tempra era una segmento D. Che fosse poi una buffonata (come la marea) magari siamo d'accordo.

Il vizietto Fiat di mettere una coda ad una due volumi e sperare di farla passare per una seg D è di vecchia data.

Anche la Regata rientrava in questa categoria. Ma almeno non rischiavi di confonderla con una Ritmo. E lo sforzo di fare una plancia diversa, quello l'avevano fatto.

Sulla Tempra, le differenze di plancia con la Tipo erano minime; la versione SX, che aveva la strumentazione digitale, aveva giusto il cruscotto un po' più sporgente, per il resto era identica. Un po' più marcate erano le differenze nella versione base, con strumentazione analogica. Lì il cruscotto era più largo rispetto alla Tipo: dimostrava una minima intenzione di differenziare i due prodotti.

La Marea invece non faceva nulla per nascondere la sua parentela con la Bravo/a: plancia identica (cambiava solo la grafica degli strumenti, ma è una cosa che si poteva notare solo guardando attentamente), il frontale è pressochè identico, cambiavano solo i fari che, nonostante avessero forma esterna identica a Bravo/a, erano diversi come disposizione delle luci. In altre parole, la Marea stava alla Brava come le Bora/Vento/Jetta stavano alle Golf.

Diciamo pure che l'ultima segmento D Fiat senza alcuna parentela stilistica con altri modelli del gruppo, è stata a mio avviso la 131 del '74... :?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

direi di +.

La 131 aveva anche una netta diferenza tecnica con la 128 e non solo stilistica. La 131 era ancora una TP, la 128 una rivoluzionaria TA. Comunque le Fiat dell'epoca erano dei punti di riferimento e c'era una gamma enorme (pensate, X 1/9 come fuoriserie - 130 e 132 come ammiraglie - modelli 128 Sport e coupé, serie Abarth, etcc.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con quanto scritto da Guglielmo e Alta tz1 a proposito della rete commerciale; la cattiva abitudine del Gruppo Fiat a puntare troppo nel mercato interno e troppo poco in quello esterno ha contribuito moltissimo a questa situazione. Quello che spero è che i nuovi entrati, forti di esperienze internazionali di livello, possano far cambiare un po' il baricentro delle vendite, altrimenti anche con buoni modelli di auto non si migliora molto di più

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.