Vai al contenuto

Fiat, torna l'utile operativo


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dallaconferenza stampa risulterebbe

Una stessa vettura ..2 modelli uno Alfa l'Altro Lancia...differenti di design e vendute in luoghi separati di molti Km

esattamente come pensavo io ....secondo me siamo sulla starda giusta.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa vuol dire 2 modelli alfa nel 2005 :

1) 158

2) brera coupe`

2 modelli nel 2006 :

1) kamal

2) 148

DOVE E FINITA LA 8C A QUESTO PUNTO SI ALIMENTANO DUBBI : SI FARA` NON SI FARA` ( CREDO CHE CONQUESTA SITUAZIONE SIA MEGLIO NON FARLA )

Link al commento
Condividi su altri Social

l'auto è ancora al buio, purtroppo.

Secondo un non piccolo manager del Gruppo il probelma non è certo Melfi col suo sciopero come si vorrebbe far credere. Il problema, purtroppo, è ancora la rete di vendita e la scarsità di offerta prodotto. la ristruttrazione della rete non è che agli inizi e vi sono difficoltà finanziarie in tal senso: in Italia vi sono clamorosi esempi e ve ne faccio uno per tutti stigmatizzato anche nell'ultimo 4R regionale: ad Ischia (60.000 residenti, 200.000 turisti) non c'è più una sola officina autorizzata Fiat mentre sono presenti i marchi coreani: le concessionarie solo "Lancia" le trovate ormai col contagocce (molti arrrotondano e campano con il multimarche) mentre non c'è un dealer Alfa che non si lamenti per gli esasperanti obiettivi mensili prefissati. In Europa prima dell'anno prossimo non si avranno miglioramenti. Aggiungiamo che i prodotti veramente nuovi lanciati nell'ultimo anno si limitano alla "Panda", mentre tecnicamente Ypsilon, Musa, Idea e GT sono ottime rivisitazioni di Punto, 147 e 156. Insomma, ci vorranno la nuova Punto e la nuova 156 per svoltare davvero. Poi, una piccola considerazione: 15 anni fa, quando sicuramente la qualità media Fiat era inferiore, avevamo però ad ex nel segmento C la Tipo (che vendeva che Stilo se la sogna), la 33 (comunque un successo) e la Delta ( che almento esisteva e tirava ancora col WRC), nel D la Tempra (oggi il nulla), la 75 (oggi tanto rimpianta) e la Dedra (oggi il nulla), nell'E avevamo 164 (che vendeva tre volte la 166), Croma (oggi il nulla) e Thema (Thesis ha venduto a maggio 177 vetture in tutta Italia e ho detto tutto). Possiamo stupirci delle odierne quote di mercato (al di là della scarsa penetrazione dei giap e dell'assenza dei coreani all'epoca) se Lancia è ridotta a Y e sua variante monov., se Fiat si ferma alla mediocre Stilo e Alfa è in attesa di aggiornare una gamma ormai vetusta? Una critica in prospettiva, in ultimo. Vi pare giusto che il futuro motore di punta della nuova 156, il 1.9 m-jet 150 cv, quando uscirà il modello sarà ormai montato da tempo su Opel Astra e Vectra nonché su Saab (per di più con un filtro antiparticolato ),? A me non sembra il top per le pretese di novità e sportività Alfa e ciò giustificava la richiesta di qualche cv in più anche se all'estero il 150 cv è un limite fiscale. E, per favore, non ditemi che vi sarà il twinturbo che quello se lo compreranno 100 folli, sì e no. Sono i motori ordinari a dover eccellere (e poi il twinturbo lo useranno pure Opel-Saab). Insomma, ragazzi, se non si completano le gamme, ma sul serio, e non migliora la rete di vendita sarà semre notte.

Ma non devi frequentare i modelli odierni con quelli di 15 anni fa. Se appunto 15 anni fa il gruppo italiano veneva di più ma aveva una qualità inferiore, oggi la qualità è pari alla concorrenza se non superiore, ma le vendite sono minori. Ma non si può di certo confrontare oggi con 15 anni fa. la gente è cambiata tantissimo rispetto a 15 anni fa e oggi i Suv e i Crossover vanno di moda... inoltre sono arrivati nuovi segmenti come quelli degli MPV medi (Scenic) e piccoli (Idea).

Certo, Thema vendeva moltissimo rispetto al'odierna Thesis, ma quest'ultima è senz'altro ottima qualitativamente e non teme confronti con la concorrenza, mentre la Thema non aveva una qualità eccellente e l'affidabilità lasciava un po' a desiderare. Poi non è vero che dopo Dedra non c'è nulla... ehi, ti sei dimenticato delal Lybra? Pena che 15 anni fa non esisteva ancora un monovolume nel gruppo mentre oggi abbiamo Ulysse, Phedra, Multipla, Idea e fra poco anche Musa. E chi più ne ha più ne metta.

Insomma, i tempi sono cambiati (un altro esempio che mi viene in mente sono le city car: fino a poco tempo fa la Fiat continuava a fare city car come Cinquecento, Panda e Seicento solamente a 3 porte... oggi la nuova panda è stata presentata subito a 5 porte... non è un notevole cambiamento?) e così pure la gente.

Tempo fa il gruppo andava da Dio nelle vendite, oggi deve rifare tutto... ma le speranze sono alle porte dato che Panda, Ypsilon, Idea e Gt vendono già benissimo, e le prossime "199" e "158" promettono ottime performance. Intanto possiamo vantarci di avere modelli con qualità all'altezza (Stilo, 147, Ulysse, Phedra, Idea...) se non superiore (Panda, Ypsilon, Thesis, Musa...) alla concorrenza. Ma bisogna farlo notare in Europa!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

E' importante che Marchionne abbia sottolineato che il piano Morchio è troppo ottimista perchè non tiene conto della pressione competitiva. Il 2005 sarà un anno fondamentale per Fiat ma anche per gli altri. Faccio uno schema

Punto 2005 vs 207, Clio

Suv contro Renault suv, Rav4 e Golf suv

Large vs Passat, 407

Idea vs Meriva e Fusion

Panda vs C2 e Twingo.

Non dico che la Fiat non abbia il potenziale per battere la concorrenza è solo che negli anni scorsi ( partendo da basi ben più forti) la Fiat ha miseramente fallito. La Punto attuale oggi è dietro a 206, Clio e Corsa e probabilmente quest' anno sarà superata dalla Fiesta. Su auto motor und sport si analizzano diverse case in crisi. In Germania i clienti tedeschi ( il primo mercato in Europa) in diverse zone come l' Assia turingia, il Meclemburgo e la Niedersachsen devono percorrere almeno 100 km per trovare una concessionaria Fiat. Già Boschetti aveva ristrutturato il dealer network ma non sembra bastare. Inoltre c' è il grave problema delle fabbriche. Secondo il piano Morchio la produttività delle fabbriche Fiat sarebbe arrivata al 72%. E' un valore bassissimo, con quella cifra solo a Wolfsburg la fabbrica sta facendo solo perdite.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dallaconferenza stampa risulterebbe

Una stessa vettura ..2 modelli uno Alfa l'Altro Lancia...differenti di design e vendute in luoghi separati di molti Km

esattamente come pensavo io ....secondo me siamo sulla starda giusta.

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

si rtorna nell' era "TIPO" ????

Link al commento
Condividi su altri Social

.

. Se appunto 15 anni fa il gruppo italiano veneva di più ma aveva una qualità inferiore, oggi la qualità è pari alla concorrenza se non superiore, ma le vendite sono minori. Europa!

Affermazione totalmente fuori luogo.

Che dire il rosso dei conti auto è quello che io alfatz e latri non tifosi...avevano già ipotizzato da tempo..nVedendo la quota fiat che stenta ad aumentare noi vededvamo poche auto..evidentemente non sono nemmeno remuneraitive visto i conti...

Infatti da luglio sembra che con le offertone su tutte tranne panda vogliono anche aumentare la quota.

..il 2005 è imporatantissimo...199 deve recuparere 5 posizioni per tornare la N1 in europa nel suo segmento...basterebbe cmq che almeno sia 2-3 dietro a 207-clio....la mossa del 16 mulyjet è importantissima..l'indecisione su 3+1 invece non mi fa ben sperare.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dire il rosso dei conti auto è quello che io alfatz e latri non tifosi...avevano già ipotizzato da tempo..nVedendo la quota fiat che stenta ad aumentare noi vededvamo poche auto..evidentemente non sono nemmeno remuneraitive visto i conti...

1)quello dichiarato ieri è prorpio in contrasto totale con quello che dici tu.

prima di tutto il tipo di mix di vendita ......fine delle km=0 ,, diminuzione della flotte ....questo incide sulle quote di mercato ma non sugli utili

2) I conti sono in miglioramento ..ma non come si sperava ,c'è anche la congiuntura e se non sbaglio aziende che sinoa 2 anni fa era in marcia hanno crolli della redditività (VW)

3) La rete e la rioirganizzazione dei marchi non più come business unit.

esattamente come dicevo io .. SINERGIE E POTENZIMENTO DELLA RETE

qui stefano ..non ci sono tifosi ,anzi sarebbe caso di finirla con questa menata della tifoseria

Invece ci sono disegantori :wink: che analizzano bilanci

e statistiche di vendita

e che non ci capiscono un cicca......un consiglio come si dice a milano

l'ofelè fa il so meste .

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè chissà come mai da Luglio..quando è propobile che marchionne e demel sapevano già i bilanci... almeno in italia fiat ha fatto una campagna agressiva di vendite come o più della concorrenza francese punto-clio e Y-c2-3??

Segno che c'è un cambiamento di rotta o sbaglio??

...che anche la poltica di poche auto ma care non porra da nessuna parte...panda a parte.??

I bilanci non è mio compito analizzarli.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.