Vai al contenuto
  • 0

Cambio che si impunta

Ninni12

Domanda

Inviato

Ciao ragazzi ho un problema mi capita spesso che quando scalo dalla 3 alla 2 spesso mi si impunta il cambio... Non sento grattate o rumori particolari. L auto è nuova e fin da quando l ho presa fa così.. Per inserire la marcia devo fare un po di forza e alcune volte sono costretto a mettere a folle e riprovare... Dalla prima alla seconda invece la marcia entra sempre ma anche li alcune volte devo metterci un po di forza per farla entrare. Le altre marce invece entrano bene.. Che cosa può essere? Avete dei consigli da darmi? 

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Ciao, quanti km ha l'auto? La marca? Può essere che il cambio debba ancora "farsi". Un mio collega appena ritirata la sua Suzuki, per scalare in seconda spesso doveva mettere in folle. Con le prime migliaia di km la situazione è decisamente migliorata. Hai segnalato il fatto alla concessionaria?

• 0
Inviato
6 minuti fa, Ale88 scrive:

Ciao, quanti km ha l'auto? La marca? Può essere che il cambio debba ancora "farsi". Un mio collega appena ritirata la sua Suzuki, per scalare in seconda spesso doveva mettere in folle. Con le prime migliaia di km la situazione è decisamente migliorata. Hai segnalato il fatto alla concessionaria?

L auto ha 800 km è una Mitsubishi space star non ho ancora segnalato alla concessionaria... L ho presa nuova un paio di mesi fa... Ma nel forzare con il cambio per far entrare la marcia non c'è il rischio di danneggiare qualcosa? 

• 0
Inviato

Sei ancora in fase di rodaggio quindi. Il pedale della frizione lo premi fino in fondo?

In teoria il cambio si deve assestare, ma se è così contrastato meglio che segnali la cosa in concessionaria. Sei ampiamente nei termini della garanzia se ci fosse qualche problema.

• 0
Inviato
26 minuti fa, Ale88 scrive:

Sei ancora in fase di rodaggio quindi. Il pedale della frizione lo premi fino in fondo?

In teoria il cambio si deve assestare, ma se è così contrastato meglio che segnali la cosa in concessionaria. Sei ampiamente nei termini della garanzia se ci fosse qualche problema.

Si ok grazie farò così... Si la premo tutta

• 0
Inviato
On 01/01/2025 at 23:41, Ale88 scrive:

Ho sentito la concessionaria e mi hanno detto di aspettare la fine del rodaggio in caso se continua così la devo riportare... Ma quando mi succede che si impunta il cambio per non danneggiare l auto cosa mi consigli di fare? C'è il rischio di danneggiare qualcosa se inserisco la marcia con un po di forza? 

• 0
Inviato
2 minuti fa, Albe89 scrive:

Se è solo un imputamento e la marcia entra senza grattare non credo ci sia nessun problema. 

Non ci sono rumori quando inserisco la marcia.. Alcune volte si impunta e sono costretto a tornare in folle e poi riprovare, altre volte entra subito ma devo fare un po di pressione per inserirla

• 0
Inviato

Concordo, se premi tutto il pedale della frizione e la marcia entra senza grattare o rumori strani, non credo ci siano problemi. Quanti km ancora ti hanno detto per finire il rodaggio? 

Forse è veramente solo il cambio che si deve assestare.

Si impunta solo a freddo o anche a caldo quando stai guidando già da un po' di tempo?

• 0
Inviato
5 ore fa, Ale88 scrive:

Concordo, se premi tutto il pedale della frizione e la marcia entra senza grattare o rumori strani, non credo ci siano problemi. Quanti km ancora ti hanno detto per finire il rodaggio? 

Forse è veramente solo il cambio che si deve assestare.

Si impunta solo a freddo o anche a caldo quando stai guidando già da un po' di tempo?

Si aspettiamo... Mi hanno detto ancora di fare almeno altri 2/300km e me lo fa soprattutto a freddo

• 0
Inviato

Quindi a olio caldo lo fa meno,  potrebbe essere una soluzione sostituire l'olio del cambio. Io però aspetterei prima di tutto di finire il rodaggio e di vedere se migliora. In caso negativo torna al concessionario e senti quale soluzione propongono