Vai al contenuto

L'introduzione dello specchietto retrovisore lato passeggero in Italia

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Diciamo che in quel periodo,  almeno da mie esperienze "dirette",  il doppio specchietto era considerato come qualcosa di superfluo e/o d'intralcio.
Non me ne parlare... Non ci fu verso di farlo mettere alla Tipo 1.6 da mio padre nell' 89... Quando ritirai la mia Punto ELX nel '95 "...ma... due specchietti...?" Ed io: ".. che vogliamo fare? Lo sradichiamo quello di dx?". Faticai ancora nel '97 per farlo mettere nell'ordine della Punto S per mia sorella... che poi arrivò in concessionario senza e mio padre la ritirò lo stesso... Appena arrivato a casa dissi "...non ci provare..." Presi quella Punto e tornai incaxxato dal venditore per farlo montare.....

Ma cosa hanno fatto gli specchietti dx ai guidatori di quella generazione?

☏ Redmi Note 7 ☏

• Mi Piace 2
  • Ahah! 3

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
4 ore fa, AndreaB scrive:

Non me ne parlare... Non ci fu verso di farlo mettere alla Tipo 1.6 da mio padre nell' 89... Quando ritirai la mia Punto ELX nel '95 "...ma... due specchietti...?" Ed io: ".. che vogliamo fare? Lo sradichiamo quello di dx?". Faticai ancora nel '97 per farlo mettere nell'ordine della Punto S per mia sorella... che poi arrivò in concessionario senza e mio padre la ritirò lo stesso... Appena arrivato a casa dissi "...non ci provare..." Presi quella Punto e tornai incaxxato dal venditore per farlo montare.....

Ma cosa hanno fatto gli specchietti dx ai guidatori di quella generazione?

Leggevo il tuo post ridendo, perché rivedo pari pari mio padre e il suo rapporto con gli specchietti destri.😂 Ricordo quando nel settembre del '90 compro la Delta LX priva di serie dello specchietto dx, con suo sommo piacere e con mio grande disappunto. 

Sempre vista quella mancanza come un pugno nell'occhio, ancor più quattro mesi dopo, nel gennaio '91, quando mio zio comprò una Clio 1.1 RN 5 porte, una base che più base non si poteva, con tanto di specchio dx rigorosamente di serie.

Inutile dire che gli anni non hanno scalfito la sua granitica avversione allo specchio dx: oggi che ce l'ha di serie, lo specchio sta sempre così: 😆

DSCN0275.thumb.JPG.8519316f545cab5b9551e7b283bc9ccf.JPG

• Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 7
Inviato
1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Inutile dire che gli anni non hanno scalfito la sua granitica avversione allo specchio dx: oggi che ce l'ha di serie, lo specchio sta sempre così: 😆

DSCN0275.thumb.JPG.8519316f545cab5b9551e7b283bc9ccf.JPG

La prima volta che ad esempio stira un ciclista durante una manovra di svolta a destra, imparerà a non ripiegarlo più (e speriamo che il malcapitato resti illeso)

Tra l’altro, mi sembra di notare un parcheggio contromano, salvo che non sia un’area privata.

😂

Inviato
19 minuti fa, leon82 scrive:

Quando vedo auto con lo specchio ripiegato penso che siano guidate da persone poco abili alla guida.

62 anni di guida, con i controcaxxi. Senza aver sfiorato nemmeno le mosche. E una guida fluida e pulita ancor oggi, a quasi 84 anni. Giusto per precisare.;)

• Mi Piace 1
  • Adoro! 1
Inviato
5 ore fa, PaoloGTC scrive:

Penso che per molti guidatori che avevano fatto la gavetta in un periodo in cui lo specchio destro era un accessorio cui nemmeno di pensava, fosse più una fastidiosa sporgenza da tenere in considerazione quando si trattava di prendere la mira :D per infilarsi da qualche parte più che un aiuto.

Penso a mio padre: nel 1985 andammo a vivere in un palazzo costruito negli anni '70, che aveva dei box con le porte... dell'epoca.

Per dare un'idea, con la Ritmo ci entrava abbastanza* bene. Con la prima Vectra già doveva stare attento, con la seconda tanto quanto, l'auto era quella. Con la GTC non riesce ad entrare se tiene aperti entrambi gli specchi, ne deve chiudere uno.

* abbastanza perchè il nostro box era quello con l'accesso più difficile. In fondo al cortile, a destra, rasente il muro, appena dietro l'angolo del palazzo. Praticamente il primo della fila, in cui tutti gli altri a partire dal secondo erano più agevoli. Spazio tra le porte dei box ed il muro di confine, 5-6 metri.

Doveva quindi andare più avanti e ritirarla in retromarcia, voltando tutto a destra e pelando il pilastro dx del box col parafango posteriore.

Lo fa ancora oggi con la GTC, usando lo specchio per tenere d'occhio la fiancata. Non aveva lo specchio sulla Ritmo, andava ad occhio attraverso il finestrino posteriore dx, e il margine tra lamiera e cemento era su 5 cm ogni volta.

Non sapeva cosa fosse lo specchio destro, non l'aveva mai avuto. Si era abituato a "indovinare" quanto spazio c'era tra il parafango e il pilastro.

Penso che tanti facessero come lui, forse loro avevano un altro "occhio", e quindi pensassero "cosa me ne faccio di un altro specchio? Va a finire che lo strappo via la prima volta che faccio un 'pelo'".

Mio padre attraversava pure, praticamente ogni giorno, un sottopassaggio ferroviario costruito in un'epoca in cui al massimo si girava in bicicletta, ed era largo "poco più che una Ritmo con lo specchio aperto" :D

Ci passava in seconda, senza fermarsi, due dita tra lo specchio e il muro e il resto di là; sapeva che la macchina ci stava :D era talmente stretto che provò una volta sola a metterci la Vectra, 170 più due specchi, e tornò indietro, non entrava proprio :D

... oggi siamo abituati ad averlo ovunque lo specchio destro, quando si fa retro è naturale buttare l'occhio per vedere dove sta il parafango se stai pelando qualcosa.

Se ce lo togliessero, ci sarebbe da ridere. Che ne so io dove finisce 'sta X1, si capisce un tubo :D

Forse forse con la Tipo (che comunque lo ha, sicuramente pagato a parte dal primo proprietario :D) potrei evitare di far danni, piatta e quadrata che è.

.......

Faccio coming out: non troppo sporadicamente dopo 23 anni di patente istintivamente non guardo immediatamente dallo specchietto di destra, probabilmente sono rimasto indirettamente influenzato dal genitore che lo odiava a partire dalla R19 (li però in parte anche a ragione poichè gli specchietti della R19 non erano molto ripiegabili) e fino alla fine dei suoi giorni lo teneva tendenzialmente chiuso, ma anche per via delle manovre che doveva fare per far entrare due auto nel box 4x5.

Inviato
3 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Mio padre con la regata 70 atto II al primo furto subito di ruota di scorta (sembra fantascienza ma accadeva) si comprò lo specchio dx

Perchè fantascienza? Sulle Renault anni '80/'90 e forse 2000 era una cosa comune, tant'è che sulla R19 mettemmo un lucchetto sul cestello che la conteva.

Inviato
12 minutes ago, Tony ramirez said:

Mio padre con la regata 70 atto II al primo furto subito di ruota di scorta (sembra fantascienza ma accadeva) si comprò lo specchio dx

mi sfugge il nesso... :-D

• Mi Piace 1