Vai al contenuto

L'introduzione dello specchietto retrovisore lato passeggero in Italia

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
57 minuti fa, v13 scrive:

mi sfugge il nesso... :-D

Con i soldi del furto che prendevi dell’assicurazione mettevi su una vecchia ruota di scorta che avevi in cantina (generalmente di una 124) tanto tempo 1 mese te la rubavano di nuovo e ti compravi lo specchietto o lo stereo..

Modificato da nucarote
Eliminazione messaggi ripetuti
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
2 ore fa, Tony ramirez scrive:

Con i soldi del furto che prendevi dell’assicurazione mettevi su una vecchia ruota di scorta che avevi in cantina (generalmente di una 124) tanto tempo 1 mese te la rubavano di nuovo e ti compravi lo specchietto o lo stereo..

Ma la Regata non aveva la scorta chiusa nel doppiofondo del bagagliaio? Forse ricorderò male, ma non mi pare avesse il cestello sotto il pianale.:pen: Forzavano il bagagliaio per rubarla?

Inviato

Mi aspettavo di trovare una chiacchierata sull'entrata in vigore della legge che prevedesse l'obbligo del secondo specchietto di serie su tutte le auto a listino...mi sbagliavo. :mrgreen:

Per la cronaca non ho mai capito quando diventò obbligatorio, l'ultima ad averlo optional è stata la Seicento sino al MY2005, probabile che l'obbligo sia scattato attorno al 2005 o 2006.

anti-c12.jpg

Inviato
27 minuti fa, Renault scrive:

Per la cronaca non ho mai capito quando diventò obbligatorio, l'ultima ad averlo optional è stata la Seicento sino al MY2005, probabile che l'obbligo sia scattato attorno al 2005 o 2006.

Siamo sicuri che ci fu un obbligo legale, e non si trattasse invece di una scelta ormai obbligata per adeguarsi alle aspettative della clientela? Un po' come oggi la mancanza degli appoggiatesta posteriori per i quali non c'è un obbligo ma che sono quasi globalmente presenti (e che, guarda a caso, sono proprio le vetture ex FCA le uniche rimaste a non offrirli di serie).

La discussione è nata dalla considerazione che la Dedra uscita nel 1989 non proponesse lo specchietto destro di serie (almeno ufficialmente), ma non dimentichiamoci che in Italia, quello lato guidatore non era richiesto fino a soli 12 anni prima, il 1977 (se infatti prendete un 4r di poco prima di quella data, vedrete che le auto italiane erano le uniche che ne erano sprovviste). 

In tutto ciò fa strano che ci fu invecw una Fiat uscita nel 1978 che fin da subito prevedeva entrambi gli specchietti di serie... :)

• Mi Piace 1
Inviato

L'obbligo è solo per lo specchietto di sinistra:

Dal 1 gennaio 1977, fermo restando ogni altro obbligo previsto dal
testo unico delle norme sulla circolazione stradale, approvato con
decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, gli
autoveicoli e, se muniti di cabine, gli altri veicoli a motore con
piu' di due ruote, per circolare su strada, devono essere dotati di
un dispositivo retrovisore esterno, collocato sul lato sinistro
conformemente alle disposizioni di cui agli articoli 216 e 217 del
regolamento di esecuzione del predetto testo unico, approvato con
decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1959, n. 420.
Dal 1 gennaio 1977, i veicoli di nuova costruzione di tipo già
omologato o comunque già approvato, che rientrano nelle categorie e
nei casi previsti dai decreti del Ministro per i trasporti di
attuazione, a norma della presente legge, delle direttive comunitarie
71/127 CEE e 70/221 CEE, per essere immessi in circolazione, devono
essere muniti di retrovisori e di dispositivi di protezione
posteriore in conformita' alle prescrizioni tecniche contenute nei
decreti medesimi.

☏ Redmi Note 7 ☏

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Io senza lo specchietto di destra non posso vivere, se mi capita per esempio che per qualche motivo è chiuso guardo a destra e mi prende il panico.

Tra parentesi, io mi ricordo quando è entrato in vigore l'obbligo per lo specchietto di sinistra. Ricordo che mio padre l'ha dovuto mettere aftermarket sulla 127.

• Mi Piace 4
Inviato
15 ore fa, Mazinga76 scrive:

Ma la Regata non aveva la scorta chiusa nel doppiofondo del bagagliaio? Forse ricorderò male, ma non mi pare avesse il cestello sotto il pianale.:pen: Forzavano il bagagliaio per rubarla?

Si forzavano quell’innocente nottolino fiat con un cacciavite a taglio! Mio padre alla terza fregata non lo cambiò più e mise definitivamente una vecchissima ruota di scorta!

• Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
2 ore fa, jameson scrive:

Io senza lo specchietto di destra non posso vivere, se mi capita per esempio che per qualche motivo è chiuso guardo a destra e mi prende il panico.

Tra parentesi, io mi ricordo quando è entrato in vigore l'obbligo per lo specchietto di sinistra. Ricordo che mio padre l'ha dovuto mettere aftermarket sulla 127.

Quoto, io senza specchio dx divento impedito a fare le manovre dato che sono abituato ad usare gli specchietti. Le poche volte che mi capita di far manovra con auto così mi sento cieco da un occhio

• Mi Piace 3
Inviato

Legati allo specchietto destro ho due simpatici ricordi.

Il primo di un caro amico, ultra comunista che andava fiero della sua Uno Fire mono specchietto in quanto averlo a destra era simbolo di borghesia. Intendiamoci, sicuramente era il primo a scherzarci ma un giorno che eravamo in macchina con lui e non vide un ciclista se la prese sul serio, attaccando con la solita solfa.

Il secondo è stato al ritiro della Seicento Young, presa orgogliosamente base da mio padre perché secondo lui "le Fiat vanno prese così" e il venditore alla consegna era tutto esaltato dicendoci che c'erano due sorprese. La prima lo specchietto destro, la seconda i tappetini.

• Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Inviato
21 ore fa, Mazinga76 scrive:

62 anni di guida, con i controcaxxi. Senza aver sfiorato nemmeno le mosche. E una guida fluida e pulita ancor oggi, a quasi 84 anni. Giusto per precisare.;)

Lungi da me riferirmi al caso specifico, il mio è un discorso generale. Tendo a stare molto lontano da chi guida con gli specchi chiusi perché mi dà poca fiducia.

Ovviamente sono felice che tuo babbo guidi benissimo.

• Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint